Jan80

Membro Senior
Professionista
Dato che si parla di agevolazione prima casa, è possibile che vi fosse già un accessorio classificato come c/2 e che andando a ripresentare le planimetrie ne sia emerso un secondo staccando una cantina/sottotetto dall'abitazione principale perché non direttamente collegate. Solo sul primo c/2 si può applicare l'agevolazione e..... sarà pure obbligatorio pagarci l' IMU per gli anni a venire!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Dato che si parla di agevolazione prima casa, è possibile che vi fosse già un accessorio classificato come c/2 e che andando a ripresentare le planimetrie ne sia emerso un secondo staccando una cantina/sottotetto dall'abitazione principale perché non direttamente collegate. Solo sul primo c/2 si può applicare l'agevolazione e..... sarà pure obbligatorio pagarci l' IMU per gli anni a venire!
Più facile che sia cambiata la categoria secondo me. Comunque vediamo che dice il diretto interessato.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rendita cambiata a seguito regolarizzazione difformità urbanistica; si presume, e ci si augura, a tutela della parte acquirente, che la regolarità urbanistica fosse condizione indicata in preliminare; dunque a mio parere proprio nulla si può eccepire alla parte venditrice per aver adempito al contratto regolarizzando l'immobile; ora metto il punto fermo finale, come Dürrenmatt, che ne usava solo uno per capitolo nei suoi libri.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Credo proprio che oggi il docfa non classifichi più nessuno come A4; magari è stata regolarizzata una difformità, ad es la presenza di un bagno al posto di una semplice latrina. Diventa automatico il passaggio in A3; sentiamo qualche geometra.
Sentito il mio collega più esperto di me col catasto: non ricordo se a me è mai capitato ma mi conferma che le variazioni delle A/4 si possono confermare A/4, in certi casi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sentito il mio collega più esperto di me col catasto: non ricordo se a me è mai capitato ma mi conferma che le variazioni delle A/4 si possono confermare A/4, in certi casi.
Non ho dubbi: intendevo dire che oggi basta poco di fronte a ristrutturazioni o interventi da regolarizzare a passare ad una categoria superiore alla A4;
 

GmMx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Leggendo sulla visura attuale leggo "divisione - diversa disposizione degli spazi interni" è aumentata la rendita essendo diventato a3 come seconda casa con una differenza al rogito da 5300 a 7180 euro, non ci sono altre pertinenze esterne oltre la casa. allora adesso mi chiedo la differenza la devo pagare io o il venditore? Oppure a metà? Grazie per tutte le informazioni utili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto