Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Al preliminare era a4, adesso è diventato a3
Non avevi scritto così al post #19.

Mi pare ti abbiano risposto: se non si erano impegnati esplicitamente sulla rendita, bensì sul sub catastale indicato, previa regolarizzazione urbanistica, secondo me tocca a te pagare l'extra imposte legate alla rendita catastale, così come è toccato al venditore pagare la parcella del tecnico che ha instaurato la pratica per la regolarizzazione delle incongruenze urbanistico-catastali.
Potevi immaginare, note le difformità da sanare, che potesse scattare la categoria: la A4 tra l'altro è ormai piuttosto in disuso su un appartamento che ha subito aggiornamenti.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
In ogni caso si tratta di rendita proposta dal tecnico. L'AdE ha la facoltà di rivederla entro 1 anno con validità retroattiva. Ciò significa che sia nel caso il tecnico avrebbe riproposto la stessa categoria, sia nel caso di specie, potresti comunque trovarti a pagare la differenza di imposta di registro.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo proprio che oggi il docfa non classifichi più nessuno come A4; magari è stata regolarizzata una difformità, ad es la presenza di un bagno al posto di una semplice latrina. Diventa automatico il passaggio in A3; sentiamo qualche geometra.
Premesso che fui geometra
é molto tempo che la classe " A4" si applica a quella case " senza soffitto senza latrina" di cui alla canzoncina. Però un aggravio di tassa di registro di 2.5 K per un aumento di un punto di classazione mi sembra troppo: farsi spiegare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto