Letizia63

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo chiedere questo: io e mio marito risiediamo in provincia di Milano in abitazione di proprietà prima casa e siamo pensionati. Abitazione e mutuo cointestati.
Abbiamo pensato di prendere in affitto un immobile a Roma, dove abita nostra figlia con due bimbi piccoli, così le diamo una mano e nello stesso tempo ci godiamo i nipotini. Andiamo a stare per periodi più o meno lunghi, non continuativamente.
Ho pensato di trasferire io la residenza nell'abitazione da prendere in affitto a Roma ed intestarmi il contratto di affitto (magari a canone concordato) e le relative utenze. Mio marito continuerebbe a mantenere la residenza in provincia di Milano (anche per discorso IMU). Potrebbe essere fattibile/consigliabile questa soluzione? Grazie. Letizia
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agevolazione IMU sull'abitazione principale non si applica se marito e moglie hanno fissato la propria residenza anagrafica in immobili situati in comuni diversi. A stabilirlo è la Corte di Cassazione, con l'Ordinanza n. 20130 del 24 settembre 2020.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto