AGATA1982

Nuovo Iscritto
Ciao Ragazzi,

ho un grande problema, nel 2009 ho acquistato un appartamento a Roma dove ho trasferito la residenza, un anno dopo vado e convivere con il mio ragazzo a casa sua che si trova a Velletri in provincia di Roma, nel frattempo ho affittato casa con contratto regolare (concordato), l'inquilina giustamente ha richiesto la residenza e dopo la verifica dei vigili ha confermato che io non abitavo li con lei... adesso dopo quasi sono 2 anni aspettiamo un bimbo e voi sapete che accedere a medici pediatri asili etc... occorre che il bimbo ( nn essendo sposata) prende la residenza della madre è così è un casino. Ho letto in vari siti e oltre a quello ho ricevuito un comunicato del notaio dove spiega che nn c'è nessuna legge che cotringe di mantenere la residenza per 5 anni anzi che questo tipo di legge è stata fatta per poter svulippare l'acquisto delle case.
Ho chiamato l'agenzia delle entrate la quale mi consigliano di spostare la residenza all'interno dello stresso comune dove ho acquistato la casa ( Roma) ma praticamente nn servirebbe a niente.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, hai acquistato una prima casa dove hai avuto la residenza per un anno, nessun problema, solo se vendi nei 5 anni guadagnandoci, avrai da pagare le tasse ;)sull'eventuale plusvalenza.
 

AGATA1982

Nuovo Iscritto
Grazie Maurizio,

purtroppo però qui ognuno dice la sua, se avessi una normativa o una legge sarei più tranquilla... te puoi aiutarmi? come fai ad essere così sicuro?

Grazie Mille
Buona Giornata
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao Agata 62, come dici Tu ognuno dice la sua, io faccio questo lavoro da più di 20 anni e se rispondo è perchè sono sicuro altrimenti me ne stò zitto.:ok:
Per ottenere l'agevolazione prima casa, bisogna entro 18 mesi dall'acquisto portarci la residenza; e l'hai fatto.
Spostando la residenza in un secondo tempo in caso di vendita nei primi 5 anni potresti avere plusvalenza, se nella maggior parte del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita non hai avuto la residenza.
Ti assicuro che è così.
 

AGATA1982

Nuovo Iscritto
Ciao Maurizio,

ma io nn alcuna intezione di vendere casa, per me si tratta solo della residenza perchè come hai potuto leggere essendo in gravidanza ho svariati problemi, almeno che il bambino nn prenda la residenza del padre.

Grazie
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vero Maurizio!
Perchè Agata dici che non servirebbe a niente?
Anche fosse per mantenere l'agevolazione prima casa (?), non devi avere la residenza nell'immobile acquistato ma nello stesso comune....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto