1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Cichichan

    Cichichan Ospite

    Buongiorno a tutti, mi sono trasferita insieme ai miei genitori e mio fratello in una casa che abbiamo intestato a me come prima casa. Non abbiamo altri immobili.
    Ora mi sono sposata e vorrei trasferire la residenza nel comune di mio marito ma io ho avuto il rogito a luglio 2015 e trasferito la residenza a settembre.
    Se la trasferisco a casa di mio marito perdo l'agevolazione del 4%? La mia famiglia continua a vivere là.

    Grazie in anticipo
     
  2. andrea87

    andrea87 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' una questione controversa, l'agenzia delle entrate potrebbe chiederti la differenza tra l'acquisto con agevolazione prima casa e quello come seconda oltre sanzione. Dico potrebbe perché la legge richiede che venga portata entro i famosi 18 mesi la residenza, ma non specifica per quale lasso di tempo minimo vada tenuta non vendendo l'immobile...
     
  3. Cichichan

    Cichichan Ospite

    Ma io non comprerei nulla e non ci sarebbe nulla a mio nome, farei solo un cambio di residenza nella casa di proprietà dei miei suoceri..il problema rimane lo stesso?
     
  4. andrea87

    andrea87 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ripeto, c'è la possibilità (non è una certezza) che l'agenzia delle entrate faccia una richiesta di conguaglio sopratutto se l'immobile di tua proprietà acquistato con le agevolazioni sarà soggetto a un contratto di locazione o comodato.
     
  5. eleonora periti

    eleonora periti Membro Junior

    Privato Cittadino
    la fregatura è il cambio di residenza . la legge prevede che dopo due anni puoi cambiare residenza e 5 per vendere . tieni presente che la casa anche se abitata dai tuoi genitori per te diventa seconda casa . e paghi IMU e perdi gli interessi sul mutuo . sai ogni agenzia ragiona pe conto suo , la legge è a auguale per tutti ma per qualcuno di più . ti conviene rivolgerti allaagenzia delle entrate dove andrai ad abitare
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    qualche riferimento legislativo?
     
  7. Agenzia Castello

    Agenzia Castello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non rischi nulla, la legge dice che devi avere o portare la residenza nel comune dove acquisti prima casa, non che devi mantenerla, tantomeno per due anni.
    Ho clienti che hanno acquistato un immobile per investimento come prima casa, avevano al residenza nello stesso comune quindi non l'hanno spostata nella casa acquistata e per la legge sono comunque apposto, ho anche clienti che han preso la casa, portata la residenza aperte le utenze e dopo un mese o meno han spostato la residenza, idem come sopra per la legge sono apposto.
    La legge dice:...l’immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui l’acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall’acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l’acquirente svolge la propria attività ovvero, se trasferito all’estero per ragioni di lavoro, in quello in cui ha sede o esercita l’attività il soggetto da cui dipende ovvero nel caso in cui l’acquirente sia cittadino italiano emigrato all’estero, che l’immobile sia acquisito come prima casa sul territorio nazionale. La dichiarazione di voler stabilire la residenza nel comune ove è ubicato l’immobile acquistato deve essere resa, a pena di decadenza, dall’acquirente nell’atto di acquisto

    In caso di vendita prima dei 5 anni si deve riacquistare una prima casa entro 12 mesi e trasferirvi poi la residenza.
     
    A Irene1 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina