1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rosarna

rosarna Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ho acquistato insieme al mio ex marito un'abitazione con l'agevolazione prima casa ,con la separazione il mio ex marito ho mantenuto il diritto d'uso ,ora io vorrei acquistare un'altra abitazione dove trasferirmi anche la residenza , posso comprare di nuovo con l'agevolazione prima casa?:disappunto::disappunto:

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Agevolazione prima casa in caso di separazione tra coniugi
    Purtroppo, la normativa attualmente vigente in materia di agevolazioni per l'acquisto della prima casa ancora non prevede il caso specifico del genitore non assegnatario dell'unità immobiliare: quindi con le regole odierne, un eventuale altro acquisto sconterebbe l'imposta di registro ovvero l'IVA rispettivamente al 7% od al 10% (anziché rispettivamente al 3% od al 4% in presenza dei requisiti prima casa...)
    In questo caso si pongono i maggiori problemi di spettanza delle agevolazioni in quanto il proprietario dell’immobile non ha una effettiva disponibilità de bene a seguito della sentenza di separazione tra i coniugi che assegna la casa ad uno dei due per viverci con i figli.
    Questa fattispecie tuttavia non è chiaramente identificata dal legislatore fiscale nonostante sia molto ricorrente. In questo caso l’agevolazione prima casa nel caso di coniugi separati sembrerebbe esclusa nel caso in cui la nuova casa sia situata nello stesso comune dove il soggetto ha la casa assegnata alla moglie.

3. AntonioPa

AntonioPa Membro Attivo

Privato Cittadino
    No, non puoi se non cedi prima la tua quota di proprietà.

4. rosarna

rosarna Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    la casa che intendo comprare si trova in un altro comune e in un' altra provincia .:shock:

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non devi possedere nemmeno una quota di un immobile acquistato con i benefici fiscali in TUTTO il territorio nazionale.

Silvana

6. rosarna

rosarna Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie, ora devo aspettare di avere più disponibilità:rabbia:

7. Giulina

Giulina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Acquisto prima casa

Ero oggi dal notaio.
    Aspetta il divorzio prima di comperare. Con il divorzio non siete parenti, siete due comproprietari, e la casa di abitazione non risulta idonea ad uso abitativo. Qui c' è anche un figlio che avrebbe il diritto di assegnazione fino a che non si laurea.
    Per cui si può acquistare, dopo il divorzio come prima casa.
    Se ci sono figli e nel documento di divorzio dovresti "passare" la casa ai figli o al coniuge non si paga niente di tasse varie, niente bolli.
    Per cui, aspetta.Ciao xiao

8. maurinar

maurinar Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve, sono nella situzione della signora rosarna .... cedendo la quota del 50% posso acquistare usufruendo delle agevolazioni?
    ho sentito un paio di notai ... e qualcuno mi ha detto di fare la donazione a figli o moglie ... altri che basta fare una atto di cessione dei diritti immobiliari .....
    qualche consiglio in merito ... grazie

9. Bagudi

Agente Immobiliare
    Non fare MAI donazioni.

Silvana

10. maurinar

maurinar Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    posso fare quell atto di cessione dei diritti immobiliari ????

Aggiunto dopo 1 :

cmq è assurdo .... in un modo di separati .... nn si tutela in maniera adeguata chi deve abbandonare la propria abitazione ....
    assurdo ... che nn ci sia una legge .. adeguata .... o che ci sia chiarezza in questo ... !!!!

11. Bagudi

Agente Immobiliare
    Non era chiaro che tu ti stessi separando.
    Adesso che lo dici, posso risponderti che all'interno dell'atto di separazione si può cedere la propria quota della casa alla moglie (o al marito, naturalmente), con pochissima spesa per chi riceve.

Forse è questo che volevi sapere ?
    Silvana

12. maurinar

maurinar Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    penso di si ... nella mia sentenza di separazione è scritto .... la casa sita in .......... viene assegnata alla moglie con quanto in esso contenuto ... e l'altro coniuge se ne allontanerà .... ecc ecc ...
    quindi ... faccio questo atto ... e tutto è risolto ... mi hanno chiesto circa 2.300 euro ... ke ne pensate ?

13. Giulina

Giulina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Viene assegnata al coniuge perché c' e un figlio minore ? O viene assegnata perché tu gliela cedi ? La intesti completamente a lei ? Tu non sarai più proprietario di niente ?
    Se gliela doni, lei per venderla avrà dei problemi perché il donante può sempre richiedere indietro la donazione. Difficile anche fare mutui. Chiedi ad un notaio cosa fare, se a te succede qualcosa prima delmdivorzio, passa tutto a lei .....

14. maurinar

maurinar Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    bungiorno al momento della separazione 2 figli minori, a me cmq nn interessa nulla della casa ho solo bisogno di trovare un modo per cedere questa quota del 50% e basta.

15. Bagudi

Agente Immobiliare
    Fai un semplice passaggio di proprietà attraverso l'atto di separazione e risulterai nullatenente.

Silvana

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina