rosarna

Nuovo Iscritto
ho acquistato insieme al mio ex marito un'abitazione con l'agevolazione prima casa ,con la separazione il mio ex marito ho mantenuto il diritto d'uso ,ora io vorrei acquistare un'altra abitazione dove trasferirmi anche la residenza , posso comprare di nuovo con l'agevolazione prima casa?:disappunto::disappunto:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Agevolazione prima casa in caso di separazione tra coniugi
Purtroppo, la normativa attualmente vigente in materia di agevolazioni per l'acquisto della prima casa ancora non prevede il caso specifico del genitore non assegnatario dell'unità immobiliare: quindi con le regole odierne, un eventuale altro acquisto sconterebbe l'imposta di registro ovvero l'IVA rispettivamente al 7% od al 10% (anziché rispettivamente al 3% od al 4% in presenza dei requisiti prima casa...)
In questo caso si pongono i maggiori problemi di spettanza delle agevolazioni in quanto il proprietario dell’immobile non ha una effettiva disponibilità de bene a seguito della sentenza di separazione tra i coniugi che assegna la casa ad uno dei due per viverci con i figli.
Questa fattispecie tuttavia non è chiaramente identificata dal legislatore fiscale nonostante sia molto ricorrente. In questo caso l’agevolazione prima casa nel caso di coniugi separati sembrerebbe esclusa nel caso in cui la nuova casa sia situata nello stesso comune dove il soggetto ha la casa assegnata alla moglie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non devi possedere nemmeno una quota di un immobile acquistato con i benefici fiscali in TUTTO il territorio nazionale.

Silvana
 

Giulina

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Acquisto prima casa

Ero oggi dal notaio.
Aspetta il divorzio prima di comperare. Con il divorzio non siete parenti, siete due comproprietari, e la casa di abitazione non risulta idonea ad uso abitativo. Qui c' è anche un figlio che avrebbe il diritto di assegnazione fino a che non si laurea.
Per cui si può acquistare, dopo il divorzio come prima casa.
Se ci sono figli e nel documento di divorzio dovresti "passare" la casa ai figli o al coniuge non si paga niente di tasse varie, niente bolli.
Per cui, aspetta.Ciao xiao
 

maurinar

Nuovo Iscritto
salve, sono nella situzione della signora rosarna .... cedendo la quota del 50% posso acquistare usufruendo delle agevolazioni?
ho sentito un paio di notai ... e qualcuno mi ha detto di fare la donazione a figli o moglie ... altri che basta fare una atto di cessione dei diritti immobiliari .....
qualche consiglio in merito ... grazie
 

maurinar

Nuovo Iscritto
posso fare quell atto di cessione dei diritti immobiliari ????

Aggiunto dopo 1 :

cmq è assurdo .... in un modo di separati .... nn si tutela in maniera adeguata chi deve abbandonare la propria abitazione ....
assurdo ... che nn ci sia una legge .. adeguata .... o che ci sia chiarezza in questo ... !!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto