1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fiaip bergamo

    fiaip bergamo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Commento ai dati congiunturali della IX Giornata dell'economia

    6/05/2011, 13:00 Bergamo | Fiaip | Camera di Commercio

    “L’indagine congiunturale sull’andamento dell’economia bergamasca nel primo trimestre 2011, presentata stamattina dalla Camera di Commercio di Bergamo nel quadro della IX “Giornata dell’economia” di Unioncamere, conferma le analisi del nostro Osservatorio immobiliare”, dichiara Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali.

    “Il mondo del mattone bergamasco non è ancora fuori dal tunnel: con il volume d’affari del settore delle costruzioni sempre stagnante (-0,4% su base annua) anche il settore immobiliare della nostra provincia sconta le difficoltà strutturali del comparto – prosegue Olivati - con un calo a -9,4% su base annua del giro d’affari, in netto peggioramento rispetto al -0,4% dello scorso trimestre, mentre in Lombardia l’immobiliare si sta riprendendo (+1,8% dopo il precedente -0,8%). La nostra provincia sconta, paradossalmente, la sua considerevole ricchezza consolidata nel patrimonio immobiliare delle famiglie”, commenta il presidente Fiaip Bergamo: “spesso i proprietari non hanno fretta di vendere, e mettono su piazza i loro immobili con richieste fuori mercato. Il settore potrà ripartire – conclude Olivati – solo attraverso un pricing più realistico, che consideri il calo medio dei valori del 20-30% rispetto ai picchi del 2007, e solo quando si consoliderà la ripresa dell’erogazione dei mutui da parte delle banche, e la stabilizzazione occupazionale del mercato del lavoro”.

    Clicca sull'avatar per il sito Fiaip Bergamo

     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina