1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fiaip bergamo

    fiaip bergamo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    COMMENTO AI DATI CONGIUNTURALI DELLA CAMERA DI COMMERCIO

    "Non siamo fuori dal tunnel ma per lo meno non stiamo camminando come i gamberi": è il commento di Giuliano Olivati, presidente provinciale Fiaip Bergamo, ai dati sulla congiuntura economica e occupazionale provinciale del secondo trimestre 2010 pubblicati dalla Camera di commercio di Bergamo.

    "Il quadro nelle costruzioni e nell'edilizia è ancora negativo ma, va sottolineato, non in peggiornamento", prosegue il presidente Fiaip Bergamo, "e questo, insieme ad una ripresa delle trattative immobiliari dopo almeno un anno e mezzo di stasi, ci fa ben sperare, anche se il trend non appare ancora consolidato. L'auspicata vivacizzazione del mercato può partire oggi solo da una politica dei prezzi realistica, che tenga conto del calo medio del 20% rispetto ai picchi del 2007, dovuto alle incertezze economiche, creditizie e occupazionali dell'attuale congiuntura. Preoccupa tuttavia la perdita di 240 posti di lavoro, a fronte di 160 ingressi, con un saldo negativo di 90 posti (-2,8%) nel settore della mediazione immobiliare previsti dalla Camera di commercio per il 2010 nella nostra provincia, a fronte dei -960 lavoratori stimati nel comparto edile: è il segno di un ridimensionamento del mercato immobiliare, dovuto allo stock di immobili invenduti per una richiesta economica non al passo con gli attuali valori di mercato. In questa situazione - conclude Olivati - le agenzie immobiliari sono costrette a ridurre all'osso il personale dipendente, addetto per lo più a mansioni di segreteria, per concentrarsi sul mantenimento del margine produttivo degli agenti immobiliari soci e titolari".

    Clicca sulla logo della firma per il sito Fiaip Bergamo con i report integrali della Camera di commercio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina