dip.giu

Nuovo Iscritto
Professionista
salve, vorrei avere alcune info in merito alla cancellazione della riserva di proprietà immobiliare (appartamento)
1. a chi compete?
2. chi deve pagarla?
3. se può essere chiesta da chiunque?
in attesa di risposta Vi ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
dipgiu
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
in base a cosa chiedi la cancellazione? che tipo di contratto avete stipulato? per gli immobili mi è nuova, almeno, mai vista fino ad ora.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
É il patto di riservato dominio. Si cancella con liberatoria e quietanza dell'ultima rata. É nell'interesse della parte acquirente che ha pagato il saldo prezzo chiedere la cancellazione per intestarsi la proprietà a sua cura e spese.
 

dip.giu

Nuovo Iscritto
Professionista
ho ricevuto una lettera da un avv.,
"il quale mi chiede di provvedere alla cancellazione della riserva di proprietà dell'immobile da me venduto 50 anni fà a Tizio (acquirente)."
chiedendomi:
1. la cancellazione della riserva di proprietà;
2. la registrazione della suddetta, con i relativi costi di registrazione e spese notarili;

pertanto Vi chiedo, in parte già risposto,
-l'avv. è legittimato ad avanzare tale richiesta senza il consenso degli attuali proprietari?;
-non si intende ormai decaduta tale riserva (trascorsi 50 anni);
-io ho ricevuto tutte le rate, il bene risulta veduto a tizio;
-io che centro?

potete darmi ulteriori chiarimenti?
grazie
dipgiu
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Stando alla precisa descrizione di Rosa dovrebbe fare tutto l'acquirente. Ha anche ricevuto il mi piace dell'avvocato polidoro....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La riserva é un vincolo e non decade senza l'assenso alla cancellazione. Molto probabilmente staranno vendendo. La cosa che puoi fare tu é solo il riconoscimento ad aver ricevuto il saldo é una liberatoria di cui il notaio ha bisogno. Hai comunque bisogno di consultarti con un notaio il quale fa delle verifiche e ti seguirà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto