cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perché, scusa? Tu hai mai inserito una sospensiva relativa al mutuo da estinguere e relativa ipoteca su un immobile in vendita?
Aggiungo: non che non si possa mettere una sospensiva anche per questo!
mi sa che la differenza sta tra Sospensiva...ovvero se non si avvera amici come prima
Risolutiva...ovvero se non si avvera la provvigione è comunque dovuta... o mi sbaglio?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mi sa che la differenza sta tra Sospensiva...ovvero se non si avvera amici come prima
Risolutiva...ovvero se non si avvera la provvigione è comunque dovuta... o mi sbaglio?
Ok MA nella proposta in venditore dichiara che il mutuo residuo da pagare per soddisfare la banca e togliere l’ipoteca sull’immobile in vendita è di € 100k. Se così non fosse, facendo le visure una volta concesso il mutuo (ovvero se il venditore non si riesce a frazionare il mutuo, ecc) il contratto perde efficacia. Ma questo (per quanto mi riguarda) è sempre presente nelle proposte, vincolate o meno che siano, perché oggi può non esserci nessuna ipoteca, ma tra tot mesi può esserci senza che il venditore dica nulla a nessuno. Di fatto il contratto si perfeziona con la sospensiva, ma se la risolutiva conferma quanto dichiarato dal venditore va bene, altrimenti il contratto si ritiene risolto e l’assegno torna al proponente.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché dici risolutiva? L'idea è quella di inserire sospensiva sul mutuo nuovo, e sulla cancellazione dell'ipoteca relativa ad una quota del mutuo vecchio!

Il contratto diventerebbe efficace al verificarsi di queste condizioni.

Come procedere? La banca vuole una perizia giurata sul valore dell'immobile che resta, e per liberare l'altro vorrà certamente una parte dei proventi dalla vendita di questo, giustamente.
io non vedo grosse difficoltà per la restrizione di ipoteca, naturalmente la perizia diventa fondamentale per garantire le somme ancora dovute. Certo che prima di trovare l'acquirente avrebbero dovuto apparecchiare per evitare lungaggini.
Finchè c'è sospensiva c'è speranza!

Per questo parlavo di cane che si morde la coda: servirebbe dichiarazione della banca che attesta di essere pronta a ridurre l’ipoteca, a fronte del versamento di x euro.
la banca deve fare prima i conti, perizia alla mano, se riesce a restituire il 20% del valore mutuato, accolgono la restrizione diversamente no.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perché, scusa? Tu hai mai inserito una sospensiva relativa al mutuo da estinguere e relativa ipoteca su un immobile in vendita?
Aggiungo: non che non si possa mettere una sospensiva anche per questo!
ahi ahi ahi...mia cara...leggi ciò che vuoi capire e non ciò che ho scritto
Io mi riferisco solo alla differenza tra Sospensiva e Risolutiva dove l'unico vantaggio del mediatore è la seconda suggerita da te. Anche se l'affare non si conclude
Quindi ribadisco con la sospensiva o va in porto o non prendi le provvigioni...poi per carità a livello venale per il mediatore è meglio la risolutiva che io, purtroppo, non mi azzardo mai ad inserire (soprattutto in questi casi)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto