brina82

Membro Storico
Professionista
Solo io, eh? 😉

Io non ho mai nominato le provvigioni, ho solo chiesto se tu hai mai messo una sospensiva per questo motivo (cancellazione ipoteca ed estinzione mutuo ). Domanda semplice.
Non voglio far polemica, non con voi, non oggi… 😉
È un caso particolare: in un caso generico, in cui ovviamente si dà per scontato che il debito sia inferiore al valore dell'immobile, non è necessaria la sospensiva per una cosa del genere: pare ovvio che se il mutuo in essere consta ancora di 80k e si vende a 100k, 80k vanno alla banca, che non può porre ostacoli nel modo più assoluto.

Qui è diverso, molto diverso, perché la banca potrebbe anche pretendere "troppo", per liberare solamente una delle due case dall'ipoteca...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
quello che "contestavo" era solo questa parte...che viene da una tua risposta
Pota… la mia risposta al commento #2 era relativa al post commento #1
la banca si è dimostrata favorevole alla cancellazione dell'ipoteca (ovviamente solamente sulla casa oggetto di compravendita).
Che ci fai di una sospensiva se la banca ha già acconsentito alla cancellazione ipoteca? Metteresti in dubbio ciò che la banca dice? Per questo ho detto quel che ho detto. Ma solo poi si è approfondito il discorso fattibilità/requisiti/perizia giurata, ecc…
Anche perché poi cito me stessa:
E quale delle due si dovrebbe verificare per prima? L’acquirente procederebbe comunque con la richiesta di mutuo senza avere certezza della cancellazione dell’ ipoteca attualmente presente sull’immobile?

se venissi al lago mi dovresti offrire un pirlo, ma solo se arrivi al terzo :D
Sono già logorroica, permalosa e polemica, c’è il rischio che poi divento pure presuntuosa, quindi i pirli li lascio a te, per me è meglio il Crodino 😂 e stuzzichini così io mangio e tu potrai parlare un pochino 😂😂
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Pota… la mia risposta al commento #2 era relativa al post commento #1

Che ci fai di una sospensiva se la banca ha già acconsentito alla cancellazione ipoteca? Metteresti in dubbio ciò che la banca dice? Per questo ho detto quel che ho detto. Ma solo poi si è approfondito il discorso fattibilità/requisiti/perizia giurata, ecc…
Anche perché poi cito me stessa:



Sono già logorroica, permalosa e polemica, c’è il rischio che poi divento pure presuntuosa, quindi i pirli li lascio a te, per me è meglio il Crodino 😂 e stuzzichini così io mangio e tu potrai parlare un pochino 😂😂
Buon'idea, tanto ci sono già abituato
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, aggiornamento.

Ieri è scaduta la sospensiva sulla delibera reddituale del mutuo dell'acquirente, e parte acquirente ha inviato email al venditore dicendo che la prossima settimana ci sarà questa delibera.

A questo punto l'accordo dovrebbe essere decaduto, oppure potrebbe andare bene anche dopo qualche giorno???

Se si considera scaduto, in pratica il contratto è carta straccia, quindi in base ai consigli vostri bisognerebbe dire all'agenzia che è tutto decaduto e che a questo punto aspettiamo la delibera del mutuo e soprattutto la delibera della banca del venditore, sperando che questa riporti condizioni che stanno bene anche al venditore.

Che ne dite?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Stando a quanto hai spiegato, il contratto resta inefficace.
Quindi il venditore è libero di chiedere all’acquirente di inserire la sospensiva sull’ipoteca, se si vuole procedere comunque, con una proroga dei termini della sospensiva mutuo.
Ok, tuttavia suggerivi questo (meglio della sospensiva):
Ok, tra pochi giorni il contratto resta inefficace, e si riparte da zero; invece di firmare subito un’altra proposta ( o una proroga della sospensiva), secondo me la cosa più saggia sarebbe che l’acquirente si faccia fare una predelibera reddituale, e contemporaneamente il venditore ti faccia fare la perizia sul valore dell’immobile che resta, e poi chieda alla sua banca l’assenso preventivo al frazionamento dell’ipoteca ( lasciandola solo sull’immobile non in vendita), se riceve la cifra X.
Una volta ottenuti questi documenti, si firma un contratto senza sospensive, si procede con la richiesta di mutuo, e tutto fila liscio.
Tanto il venditore quel documento lo deve avere, ed è meglio averlo subito.
Se l’incarico fosse in scadenza, si può prorogarlo di un mese ( o quello che serve), in modo che l’agenzia non perda possibilità di cercare altro acquirente, se con questo non va in porto l’affare per problemi di reddito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto