fguzzi

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,

spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Sto vendendo casa, l'acquirente - verso cui nutro fiducia elevata - pagherà il prezzo a rate, in 18 mesi (50% al mese 1, 25% al mese 12, 25% al mese 18), ma vorrebbe godere della casa sin dal mese 1, quindi prima del saldo.
Leggendo il forum, e leggendo quanto riportato sul sito dell'associazione nazionale notariato, vorrei attuare l'opzione di vendita con "riserva di proprietà" in maniera tale da effettuare il rogito al mese 1, così trasferendo sin dal momento della consegna delle chiavi il rischio dell'eventuale deterioramento della casa (per uso o per altri casi fortuiti) all'acquirente.
Al tempo stesso credo di andare incontro anche all'acquirente proponendo l'anticipo del rogito (l'alternativa sarebbe stata quella di fare il preliminare al mese 1 ed il rogito al mese 18).

La mia domanda è la seguente:
- la riserva di proprietà si estingue automaticamente alla fine dei pagamenti?
- in caso contrario, occorre fare una cancellazione dal notaio?
- sapete quale può essere indicativamente il costo di questa operazione e se è un costo di competenza dell'acquirente o del venditore?

Grazie a tutti per i contributi preziosissimi di questo forum.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
fguzzi ha scritto:
Ciao a tutti,

spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Sto vendendo casa, l'acquirente - verso cui nutro fiducia elevata - pagherà il prezzo a rate, in 18 mesi (50% al mese 1, 25% al mese 12, 25% al mese 18), ma vorrebbe godere della casa sin dal mese 1, quindi prima del saldo.
Leggendo il forum, e leggendo quanto riportato sul sito dell'associazione nazionale notariato, vorrei attuare l'opzione di vendita con "riserva di proprietà"
é la cosa migliore che tu possa fare perchè ti garantisci da un'eventaule rivendita prima della scadenza del debito. In effetti l'acquirente sarà proprietario legale ma non potrà trasferire l'immobile ad altri se non dopo aver adempiuto al pagamento nei termini stabiliti ed aver tolto la riserva. Solo tu puoi autorizzare la cancellazione, oppure, la dimostrazione dei titoli pagati. Naturalmente ti fai rilasciare dei titoli da iscrivere in atto
in maniera tale da effettuare il rogito al mese 1, così trasferendo sin dal momento della consegna delle chiavi il rischio dell'eventuale deterioramento della casa (per uso o per altri casi fortuiti)
e cosa importante, la cessione di fabbricato ai fini antimafia e antiterrorismo, e disdetta delle utenze
all'acquirente.
Al tempo stesso credo di andare incontro anche all'acquirente proponendo l'anticipo del rogito (l'alternativa sarebbe stata quella di fare il preliminare al mese 1 ed il rogito al mese 18).

La mia domanda è la seguente:
- la riserva di proprietà si estingue automaticamente alla fine dei pagamenti?
NO!
- in caso contrario, occorre fare una cancellazione dal notaio?
SI'! SE SI VUOLE LIBERARE L'IMMOBILE DA TALE ISCRIZIONE
- sapete quale può essere indicativamente il costo di questa operazione e se è un costo di competenza dell'acquirente o del venditore?
NORMALMENTE E' A CARICO DELLA PARTE ACQUIRENTE. PER IL COSTO FAI CONTO CHE DIPENDE DAL VALORE. MEGLIO SAREBBE CHIEDERE AD UN NOTAIO.

Grazie a tutti per i contributi preziosissimi di questo forum.

Spero di esserti stato utile. :stretta_di_mano:
 

fguzzi

Nuovo Iscritto
Grazie molte osammot per la risposta che conferma che, per il caso indicato, la riserva di proprietà sembra essere la soluzione più indicata.
Sentiro' il notaio per il tema costi di cancellazione.
Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto