1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ecco una modalità fai da te per l'acquisto di un immobile proposto da un portale immobiliare che va per la maggiore. C'è molto da riflettere........

la proposta d'acquisto è il primo step per la compravendita di un immobile. è un passo importantissimo che non deve essere sottovalutato dal compratore che potrebbe trovarsi a sottoscrivere condizioni più vincolanti del previsto. ecco 9 consigli del consiglio nazionale del notariato che ti aiuteranno ad evitare delle brutte sorprese

la cosa più importante è che la proposta contenga una o più clausole che prevedono la regolarità di tutte le verifiche riguardanti la proprietà del bene e tutti gli aspetti urbanistici, catastali e condominiali. in particolare è necessario:

1) farsi dare dal venditore la copia dell'atto d'acquisto dell'immobile

2) informarsi sull'esistenza di ipoteche, anche se la verifica sarà successivamente fatta dal notaio. se è nota l'esistenza di un'ipoteca bisogna richiedere al venditore che ne venga consentita la cancellazione prima o in occasione del rogito

3) chiedere al venditore la scheda catastale dell'immobile

4) chiedere al venditore gli estremi dei titoli abilativi edilizi e di eventuali condoni e il certificato di agibilità

5) nel caso in cui si accende un mutuo contestuale alla compravendita bisogna rivolgersi alla banca che erogherà il finanziamento per avere una disponibilità preventiva

6) accertarsi che non ci siano spese in sospeso, come le spese condominali

7) se si tratta di un appartamento in un condominio, è importante una copia del regolamento condominiale per verificare se ci sono limitazioni all'uso di singole unità immobiliare, individuare le parti comuni e quelle di eventuale uso esclusivo

8) verficare che tutti gli impianti siano in perfetto stato e chiedere le relative certificazioni

9) fare un preventivo del costo complessivo dell'operazione, per i calcoli dettagliati occorre rivolgersi al notaio

Fonte Idealista.it

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    riflettere? consigli per gli acquisti... del fai da te!!!

A Del Giudice Immobiliare piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    riflettere sul dove siamo arrivati...

4. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il notariato ha anche appoggiato, tramite l'arancia.it, un sito no-agenzie. Sulla poltica del portale in oggetto, da sempre si propone come il portale dei privati.

A topcasa piace questo elemento.
  5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    In effetti i NOTAI ci remano contro, anche se non ho capito il perchè

6. Ale.

Ale. Membro Senior

Altro Professionista
    sono tutte cose che dovrai scoprire con il tempo e l'esperienza;)

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    tu si che hai capito.....i Notai!!

8. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    per la verifica documentale e per la vendita si consiglia di arrangiarsi
    a questo punto perchè affidarsi alla banca per il finanziamento, che si arrangino pure con i soldi :^^:

queste e altre porcate avvengono comunque perchè non c'è di meglio, non c'è la percezione del servizio dell'AI, non si è sufficientemente informati ... e questo non a causa delle associazioni (troppo comodo) ma perchè ci sono troppi AI che non si comportano bene e, come in tutte le cose fa più notizia il negativo del positivo :occhi_al_cielo:

un rappresentante di una associazione di categoria dovrebbe scagliarsi duramente contro questi, e altri, consigli ed esempi negativi, fuorvianti e pericoli per l'utente...
    invece cosa accade?
    1) che il presidente di turno si inalbera per un articolo di una qualche associazione di consumatori che ha sparato, come tutti in Italia, l'ennesima bufala
    2) che gli AI sostengono questi e altri portali con i relativi dissevizi, disinformazioni di massa

... e avanti col circo

A Ponz e topcasa piace questo messaggio.
  9. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    quota pagata, associato dimenticato.

A topcasa piace questo elemento.
  10. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se li rivotate e li riconfermate :D (e votarli significa anche non votare per nulla ;D)

A Tobia piace questo elemento.
  11. Del Giudice Immobiliare

Del Giudice Immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Complimentoni, proprio ieri mi hanno chiamato i signori di Idealista -de che?- gli ho detto in 2 parole che vogliono i soldi dalle agenzie ma vanno contro di esse pro privato.La loro risposta? glu glu glu.Mia risposta: non chiamatemi più, siete peggio dell'ultima sentenza della Cassazione, n. 21095 del 16 settembre 2013

A Tobia piace questo elemento.
  12. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    mi sto trasferendo in FIAIP ora..
    mi dai tempo un anno per (non) votare
    :sorrisone:[DOUBLEPOST=1383819130,1383818933][/DOUBLEPOST]
    ieri ero in idealista
    da gennaio sarò in immobiliare.it
    ed il prossimo anno sarò in casa.it

se mi vuoi tenere mi sconti, altrimenti vado a prendere due mesi gratis dal prossimo portale..
    ovviamente cercacasa (o portale di categoria similare) a parte

13. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Capisco il naturale disappunto degli AI : voi fornite la materia prima ed altri ne traggono vantaggio.
    Ma questo capita ovunque, in qualsiasi settore.
    Per caro che sia i petrolio, con 100 $ ne compri un barile, poi qualcuno lo rivende sotto forma di olio solare e per gli stessi 100$ te ne vende un tubetto....

Scusate la mia ignoranza e superficialità: ma gli 8 punti riportati da Idealista/Granducato mi sembrano di buonsenso e scontati: forse non ho sufficiente pratica di AI ma non ritengo che il vs punto di forza sia la gestione della informazione spicciola. Il vs compito/servizio principale è far incontrare la domanda e l'offerta e cautelare entrambe le parti con le opportune verifiche e valutazioni. Poi un cliente informato e non sprovveduto, potrebbe rivelarsi un ottimo cliente, con cui non dovete litigare per una ragionevole provvigione.

Certo è che l'abbraccio con questi portali, è un abbraccio .. mortale se questi sono aperti ad AI e privati.

14. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    :innocente: zitto, facceli restare... se no come faccio a distinguermi.. :D

15. Del Giudice Immobiliare

Del Giudice Immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Prima è necessario fare l'agente immobiliare anche per un solo giorno dopo si puo' aprire bocca

16. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    La tua reazione, suppongo rivolta a me, fa pensare .... che il lavoro di AI sia effettivamente molto frustrante! Forse hai frainteso.
    Non era mia intenzione sminuire il problema; era solo la testimonianza di cosa un cittadino qualunque percepisce da questa discussione e che conclusioni ne può trarre.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina