1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Mary Pink

    Mary Pink Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno e grazie a chi mi potrà consigliare. Ho acquistato un appartamento con annessa cantina (da rogito) una porzione della quale risulta ora essere occupata da un “bussolotto tecnico” in muratura che non si sa chi lo abbia costruito e quando.

    Dagli atti di fabbrica NON risulta alcun spazio tecnico all’interno della mia cantina, ne’ in tutti gli atti di passaggio di proprietà (rogiti) susseguenti. L’Amministratore del Condominio dice di NON avere mai deliberato alcuna autorizzazione a costruire quel “bussolotto” in muratura.

    La piantina catastale allegata alla proposta di compravendita ed al compromesso NON lo evidenziava.

    Però, tra il compromesso ed il rogito la proprietà ha effettuato una variazione a catasto includendo nella piantina catastale il “bussolotto tecnico” in questione e dichiarando di non sapere quando era stato costruito e a quale scopo. Frase esatta inserita in DIA a sanatoria:

    “Inserimento nell’elaborato grafico della cantina, pertinenza indiretta dell’appartamento, sita al piano cantinato dello stabile di Via xxxx, 0. In quanto la stessa, nello stato dei luoghi, non risulta corrispondere a quanto identificato nella scheda catastale in atti, di cui copia allegata alla pratica. La modificazione che ha interessato la cantina, descritta nell’elaborato grafico allegato, non è stata eseguita dall’attuale proprietaria, pertanto non si conosce al data in cui tale modifica e’ avvenuta, non essendo mai stata verificata da parte dell’attuale proprietaria; in quanto la cantina non e’ mai stata utilizzata (vedere allegate foto)”

    Come posso rientrare in possesso dell’intera parte della mia cantina senza fare errori nel modo di procedere?
    Grazie ancora per l'aiuto.
    Mary Pink
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Innanzitutto mi chiederei cosa c'è al di là del "bussolotto"...poi una volta chiarito, ne parlerei con l'ammnistratore condominiale e lo metterei in discussione con l'assemblea condominiale (ovvio che l'amministratore dovrà favorire il rientro del possesso) e farlo deliberare...una volta avuta questa autorizzazione procedi con una CIA i SCIA non onerosa, per i motivi addotti nella DIA a sanatoria e modifichi la scheda catastale...tutto qui...importante sapere che non vi siano impianti condominiali o altro...:)
     
  3. Mary Pink

    Mary Pink Membro Junior

    Privato Cittadino
    L'Amministratore ed un Consigliere del Condominio (un condomino storico, che vive nel palazzo dagli anni '60) hanno gia' fatto un sopralluogo e non sanno dire cosa ci sia dentro il "bussolotto" in muratora. Si presume che un laboratorio confinante si sia allargato nella mia cantina per costruire un bagno all'inerno del laboratorio. Ma non c'e' certezza.
    Il "Condomino Storico" ha pure ipotizzato che quel "bussolotto" in muratura sia li' dal momento di costruzione del palazzo. ma non risulta nulla dagli atti di fabbrica. Da dove dovrei far partire la mia ricerca? Posso creare un buco di ispezione nel muro? Il mio timore e' che se ci sono impianti tecnici condominiali di essere passibile di risargimento danni al condominio se dovessi danneggiarli durante le operazioni di ispezione

    Aggiunto dopo 6 minuti :

    allego foto cantina con evidenza del "bussollotto" in muratura.
     

    Files Allegati:

  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    La tua domanda e preoccupazione è lecita...intanto partirei dalla piantina del piano e verificherei cosa c'è al fianco, poi chiederei informazioni alla proprietà confinante (negozio?)...e chiederei di verificare gli atti in loro possesso...se risulta che dagli atti l'ampliamento è di loro pertinenza allora non puoi fare nulla (e penso che andare a chiedere motivo al costruttore sia ormati passato tempo...) se non esiste nulla, allora avviserei e con un muratore (sempre autorizzato dall'amministratore e condominio) farei un assaggio (buco) nel muro e si vede...
    spero esserti stato d'aiuto...in ogni caso contatterei un tecnico di mia fiducia e farei vedere il problema...sicuramente saprà come uscire dall'arcana questione...:)
     
  5. Mary Pink

    Mary Pink Membro Junior

    Privato Cittadino
    Il mio problema e' che il Ns. Amministratore, dopo il sopralluogo, e' letteralemente dorminente. A breve dovro' iniziare dei lavori di ristrutturazione quindi non ho ancora messo troppa pressione sul Condominio. Ma finiti i lavori sicuramente iniziero' a sollecitare chiarimenti. Qualcuno di Voi ha una lettera tipo da inviare all'Amministratore ed al Condominio?

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    P.S.: A fianco c'e' alla mia pertinenza c'e' il lavoratorio "incriminato" oltre che un'altra cantina a cui pare sia stato "rubato" un pezzo come a me. Purtroppo la proprietaria della cantina confinante alla mia non vive nel condominio e non ho ancora avuto modo di chiederLe se avesse notizia di sa cosa possa contenere il "bussolotto tecnico" in muratura. Dagli atti di fabbrica la mia cantina avrebbe dovuto avere anche una finestra, che molto probabilmente e' stata inglobata da bussolotto. Forse il laboratorio aveva bisogno di una finestra per il bagno!!!! :rabbia:
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Se devi iniziare lavori di ristrutturazione in casa, a mio parere sarebbe opportuno inserire anche questa operazione, perchè una volta finito la sceda catastale aggiornata sarà unica come unica sarà la richiesta di autorizzazione ad eseguire i lavori...avrai sicuramente una spesa unica e non doppia...non so se mi spiego....;)...parlane col tuo professionista...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina