htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno volevo chiedere una info. Abbiamo forse dopo vari problemi trovato una casa che fa al caso nostro. Prezzo richiesto 450k
Ci han richiesto 10% al preliminare come caparra e un 20% di acconto dopo il preliminare. Saldo al rogito.
Necessitiamo di un mutuo al 60%.
Siamo già stati in Banca e ci hanno detto che siamo finanziabili coi nostri redditi. Volevo chiedere nella malaugurata ipotesi al momento del rogito (previsto tra un anno circa alla conclusione dei lavori) il mutuo non passasse... Noi perderemmo la sola caparra" o anche l acconto dato?
Grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
anzichè il 10+20% picchiagli in mano il 40% che rientra nelle tue disponibilità ma subordina il rogito al rilascio del mutuo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi teoricamente perderei il 10% mentre il 20% di acconto tornerebbe nelle nostre tasche?
Si, se il venditore si "accontenta" della caparra, e recede per tuo inadempimento trattenendo quella somma.
In caso contrario, se il venditore chiede la risoluzione per inadempimento, ha diritto al risarcimento dei danni.
Opterà per questa ipotesi, se i danni subiti fossero superiori alla caparra.

Perché "rischiare" 40k ci va bene
Rischiare 40 k mi pare già esagerato; soprattutto se il mutuo vi venisse negato per un peggioramento della situazione reddituale, perdere anche i 40k sarebbe un bel colpo...
Ma leggendo le tue discussioni precedenti pare ipotesi davvero remota...
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
anzichè il 10+20% picchiagli in mano il 40% che rientra nelle tue disponibilità ma subordina il rogito al rilascio del mutuo.
Sono in costruzione e pronte a luglio 2022 . Te dici che un costruttore accetta una clausola del genere?
Si, se il venditore si "accontenta" della caparra, e recede per tuo inadempimento trattenendo quella somma.
In caso contrario, se il venditore chiede la risoluzione per inadempimento, ha diritto al risarcimento dei danni.
Opterà per questa ipotesi, se i danni subiti fossero superiori alla caparra.


Rischiare 40 k mi pare già esagerato; soprattutto se il mutuo vi venisse negato per un peggioramento della situazione reddituale, perdere anche i 40k sarebbe un bel colpo...
Ma leggendo le tue discussioni precedenti pare ipotesi davvero remota...
Il mutuo richiesto sarà in linea teorica al 60% ma con copertura già ad oggi di un 10% extra. Qualche soldo da parte in un anno poi lo mettiamo.
Rispetto ai vecchi thread sono cambiate un paio di cose. La disponibilita é cresciuta e quindi abbiamo optato per un abitazione piu vicina a Milano. Abbiamo trovato un impresa che finalmente rilascia la fidejussione subito. E la richiesta in CRIF della predelibera di dicembre é finalmente sparita. La Banca nonostante mille solleciti non l ha mai cancellata
 
Ultima modifica:

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Concordo anche io nel bloccare immobile con caparra non sostanziosa.. Poi mandare avanti la predelibera, che ovviamente potrà essere solo reddituale (es intesa propone mutuo in tasca che vale 6 mesi e ti da importo massimo erogabile in base ai redditi). Appena avete il documento in mano con quanto finanziabile, procedete con il preliminare.. Rimarrebbe poi a fine costruzione la visita del perito, ma penso che con quei importi in ballo e i vostri stipendi, non dovrebbero esserci sorprese
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Concordo anche io nel bloccare immobile con caparra non sostanziosa.. Poi mandare avanti la predelibera, che ovviamente potrà essere solo reddituale (es intesa propone mutuo in tasca che vale 6 mesi e ti da importo massimo erogabile in base ai redditi). Appena avete il documento in mano con quanto finanziabile, procedete con il preliminare.. Rimarrebbe poi a fine costruzione la visita del perito, ma penso che con quei importi in ballo e i vostri stipendi, non dovrebbero esserci sorprese

L immobile é pronto tra un anno quindi il voucher scadrebbe prima del rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto