marcodur

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il compratore ha chiesto di conoscere dal mio tecnico maggiori dettagli sulla sanatoria per accertarsi della fattibilità. Mi pare una conferma della serietà delle intenzioni. Oggi ho messo il mio tecnico, di cui credo di potermi fidare, in contatto con l'agenzia e ha saputo che il loro architetto è di sua conoscenza ed ha avuto in passato buone collaborazioni con lui. Lunedì ci incontriamo e dovremmo chiarire i dubbi residui.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il compratore ha chiesto di conoscere dal mio tecnico maggiori dettagli sulla sanatoria per accertarsi della fattibilità. Mi pare una conferma della serietà delle intenzioni. Oggi ho messo il mio tecnico, di cui credo di potermi fidare, in contatto con l'agenzia e ha saputo che il loro architetto è di sua conoscenza ed ha avuto in passato buone collaborazioni con lui. Lunedì ci incontriamo e dovremmo chiarire i dubbi residui.
Io non ci ho visto nemmeno prima una probabile intenzione di farti fesso... di certo comunque i truffatori professionisti sono talmente esperti che più sembrano seri ed affidabili più riescono a truffare.... Però nel tuo caso non credo sia così, soprattutto lo spero...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pyer se si entra nel campo delle ristrutturazioni e ampliamento le norme tecniche sono abbastanza severe.

Se parliamo di ristrutturazioni le normative e le tecniche da applicare ed osservare, sono tutte quelle introdotte fino ad oggi.

Detto questo la tua osservazione c’entra come i cavoli a merenda.

Giacche’ stiamo parlando di immobili concepiti, progettati e realizzati, negli anni sessanta.
Con tecniche e normative conosciute ed applicate in quella epoca, che e’ ormai lontana.

Come se si volesse pretendere da Icaro, di dotare le ali che aveva progettato e costruito per volare, con motori di aereo e materiali diversi, dalla cera che invece aveva utilizzato.

Ribadito ancora una volta questo semplicissimo concetto, se in una casa acquisita per rogito, risulta la presenza di un balcone mai sanato, l’immobile resta difforme pure se e’ stato ristrutturato in classe AA+.
Per ottenere le conformita’ occorrera’ sanare quel vecchio abuso.
Con spese imputabili al venditore.

Io onestamente non ho mai trovato accordi dove nel rogito c'è l'impegno a sanare dopo a spese del venditore

Fin dal 1985, Sanatorie, condoni pendenti, ed ogni altra irregolarita’, non ostacolano l’atto di trasferimento.
Basta farne chiara menzione nel rogito.

Come per l’esempio disopra, dei balconi non sanati, non mancano alle cronache rogiti stipulati in presenza di difformita’.

Avvenuti senza il consenso dell’acquirente.
Contratti che possono essere dichiarati nulli.
Per questa ragione il venditore resta responsabile anche dopo il rogito.

Perche’ da i tempi di Icaro, molte cose sono cambiate rendendo possibili cose, che una volta erano impensabili.

Tranne tornare indietro
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il compratore ha chiesto di conoscere dal mio tecnico maggiori dettagli sulla sanatoria per accertarsi della fattibilità. Mi pare una conferma della serietà delle intenzioni. Oggi ho messo il mio tecnico, di cui credo di potermi fidare, in contatto con l'agenzia e ha saputo che il loro architetto è di sua conoscenza ed ha avuto in passato buone collaborazioni con lui. Lunedì ci incontriamo e dovremmo chiarire i dubbi residui.

Con molta semplicita’ Marco,

I rogiti e i trasferimenti di titoli immobiliari, per l’effetto della continuita’ delle trascrizioni, funzionano come tanti anelli di una sola catena.

Il notaio trascrive, ovvero pubblica, ogni passaggio o variazione antecedente, perche’ diversamente quelle successive non produrrebbero effetto.

Proprio Come una catena che via via si allunga nel tempo.
Ogni anello successivo si aggiunge saldandosi all’altro che lo precede.

Nel tuo caso, la mancanza di una prassi o della sanatoria, determina che l’ultimo anello della tua catena, non risulta saldato a quello precedente.

Bastera’ Avviare la pratica e citarla in atto, col consenso del venditore, se ancora non risultera’ rilasciata.

Detto questo, par di capire che l’oggetto di vendita, sia un intero stabile.
Se per sanarlo, occorrono appena diecimila euro, evidentemente significa che tali difformita’ siano davvero contenute.

Fatto l’incontro col tecnico consultatatevi con un notaio.
Se gli anelli della catena si chiudono correttamente non si capisce perche’ non incassare la caparra.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo me, se eviti gli accordi verbali e scrivi tutto chiaro nella proposta non dovresti avere problemi. Del tipo, potresti aggiungere che in caso di mancata conclusione dell'affare per motivi XXX, la parte acquirente rinuncia fin dalla firma della proposta a qualsiasi pretesa, quindi si avrà la sola restituzione della caparra, senza danni, spese o altri oneri, ecc....
Sono d'accordo alla clausola sospensiva, poi ci aggiungi anche una piccola penale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto