mim007

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.

Ho fatto un'offerta su un'immobile. diciamo al prezzo di 500k. Al momento dell'offerta erano presenti AI, Venditore, e avvocato del venditore (perché c'era un'eredità di mezzo). l'avvocato mi informa che il venditore è l'unico propritario e che c'è un mutuo di circa 200k.
Ovviamente, l'AI mi dice che c'è un'altro compratore e bisogna fare l'offerta subito. Si fa il giorno stesso.
Nell'offerta, accetto che alla fine del mese si farà il compromesso, e mi impegno a pagare 100k di caparra confirmatoria in tale data. Accetto anche di aspettare fino a Gennaio perché il venditore deve trovare casa.

Contatto un notaio il quale mi chiede i documenti relativi all'immobile. Per farla breve, viene fuori che di mezzo c'è un'eredita CON BENIFICIO DI INVENTARIO, in passivo. E va bé. Ma il problema più grave, è che il mutuo non è di 200k. bensi di 450k.

Arrivato a gennaio, e con gli interessi, il mutuo crescerà a circa 470k.

Ecco. la casa vale 500k. meno mutuo 470k = 30k di valore residuo. e io dovrei pagare 100k di caparra? :shock: Ovviamente mi rifiuto. Se la mia caparra è "spesa" dal venditore, chi estingue il mutuo che è più alto del montante ancora da pagare? Dov'è il margine di sicurezza se saltano fuori nuove spese? Non voglio certo fare la stessa fine degli altri creditori in questa faccenda.

Sono ancora molto interessato nella casa. Ma ormai non mi va più bene pagare 100k di caparra a fine mese. io proporrei di andare direttamente al rogito.
Quali sono i miei diritti e obblighi in confronto all'offerta che ho firmato? Essendo emersi quest fatti nuovi (e diversi da quanto detto dall'avvocato del venditore all'incontro pre-offerta). Sono nel diritto di non pagare la caparra di 100k a fine mese? Posso cmq continuare con il resto dell'offerta?

Grazie per i consigli! :)
 

FabioRed

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
INNANZITUTTO BISOGNEREBBE CAPIRE SE LA CAPARRA CHE HAI GIA' DATO E PENITENZIARIA O CONFIRMATORIA, E POI COMUNQUE SAREBBE IL CASO DI STARE CALMI IN QUANTO BISOGNEREBBE CAPIRE SE NELLA EREDITà C'è SOLO QUEL BENE O C'è ALTRO. COMUNQUE IL DIALOGO COL VENDITORE AVVOCATO NOTAIO E AGENTE è LA VIA PIU' GIUSTA PER CAPIRE.:fiore:
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
INNANZITUTTO BISOGNEREBBE CAPIRE SE LA CAPARRA CHE HAI GIA' DATO E PENITENZIARIA O CONFIRMATORIA, E POI COMUNQUE SAREBBE IL CASO DI STARE CALMI IN QUANTO BISOGNEREBBE CAPIRE SE NELLA EREDITà C'è SOLO QUEL BENE O C'è ALTRO. COMUNQUE IL DIALOGO COL VENDITORE AVVOCATO NOTAIO E AGENTE è LA VIA PIU' GIUSTA PER CAPIRE.:fiore:
Per favore non usare il maiuscolo perchè equivale a urlare...:stretta_di_mano:;)
 

mim007

Nuovo Iscritto
Grazie per la velocità della risposta.

Ancora non ho pagato niente. al momento dell'offerta ho versato zero. La caparra, la dovrei pagare a fine mese insieme al vero compromesso (per ora, ho solo un'offerta che "diventa compromesso" quando accettata, il ché è già stato fatto), e insieme a spese AI. Se dovessi pagare la caparra a fine mese, sarebbe CONFIRMATORIA.

Nell'eredità c'è solo quel bene. E oltre al mutuo ci sono molti altri debiti, per un totale di 150% il valore della casa. Quindi l'eredità è completamente nel passivo. L'intero ricavato della casa andrà a saldare mutuo+debiti. Ecco perché vorrei saltare direttamente al rogito: perché in quel momento prendo possesso della casa ed estinguo i mutui, e via!
 

FabioRed

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma mi scusi un'offerta senza caparra da cosa è garantita?
lei si pone un problema che non credo esista.
non ha lasciato caparre quindi non rischia nulla.
 

mim007

Nuovo Iscritto
allora, un'offerta senza caparra è comunque un'offerta a tutti gli effetti. quindi rischio per esempio che mi costrigano a pagare.

poi. io comunque sono sempre interessato all'immobile. ma ovviamente con condizioni diverse da quelle originali! Posso costringere il venditore a cambiare le condizioni?
Grazie
 

el gondolier

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il dolo è quando con artifizi e raggiri si crea una falsa rappresentazione della realtà e quindi la volontà è viziata, faccia presente se non basta questo che la proposta di acquisto accettata non crea vincolo contrattuale, in quanto è un atto nullo Corte di Cassazione con sentenza del 2 aprile 2009 n. 8083
In sintesi, veda di trovare un accordo se ne vale la pena.
 
O

Oris

Ospite
Che confusione...

Ci sono molte soluzioni, una potrebbe esser quella di depositare la cifra in un libretto a firma congiunta, che garantirebbe te sul fatto che la cifra sarà comunque disponibile e nons arà consumata nell'interegno, e il venditore sul fatto ch ela cifra senza la sua firma non verrebbe ritirata.

Chiaro che il tutto va poi regolato contrattualmente in maniera precisa.

Ci sono mille altre soluzioni... chiaro che dovrebbe parlarne con il suo agente, se questi non gli prospetterà soluzioni avrà sicuramente il cuore di ammatterlo e di accompagnarla da un notaio... se non fa nemmeno questo cambia gente :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto