Peter8f

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perfetto ti ringrazio.
Si sicuramente andrò dallo stesso notaio.
Quindi faccio il preliminare... e poi farò da lui il rogito.
Per me questa soluzione è l'ideale perchè io sto tranquillo ed i venditori si possono già "godere" i miei 20.000 euro per fare ciò che vogliono, in attesa del rogito.
L'unico non convinto è l' AI.

Ma penso se ne farà una ragione.
Grazie a tutti, siete stati molto utili.
Non si vede il problema.

...se i venditori sono "sani" e basta verificarlo, puoi anche evitare la trascrizione, procedendo con una meno onerosa registrazione, del documento che andrete a sottoscrivere.

Un notaio che si rispetti, posto che andrai da lui a rogitare, non ti chiedera' alcuna spesa per la formulazione del preliminare.
.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perfetto ti ringrazio.
Si sicuramente andrò dallo stesso notaio.
Quindi faccio il preliminare... e poi farò da lui il rogito.
Per me questa soluzione è l'ideale perchè io sto tranquillo ed i venditori si possono già "godere" i miei 20.000 euro per fare ciò che vogliono, in attesa del rogito.
L'unico non convinto è l' AI.

Ma penso se ne farà una ragione.
Grazie a tutti, siete stati molto utili.

.

Se si mette di traverso e' un vero e proprio salame.
Considerato che l'atto determina il suo compenso.

La provvigione che devi ottemperare com'e'...?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se i tuoi venditori hanno formalmente accettato la proposta devono tenersela.

Grazie a chi ha voluto aiutarmi.

Ho omesso che i 20.000 euro servono ai venditori per "bloccare" (passatemi il termine) a loro volta, un villino che vorrebbero acquistare.

A me va bene darli ma vorrei darli davanti ad un notaio
Potresti dire gentilmente ai venditore che se vogliono i 20.000€ si va dal notaio.

Perfetto ti ringrazio.
Si sicuramente andrò dallo stesso notaio.
Quindi faccio il preliminare... e poi farò da lui il rogito.
Per me questa soluzione è l'ideale perchè io sto tranquillo ed i venditori si possono già "godere" i miei 20.000 euro per fare ciò che vogliono, in attesa del rogito.
L'unico non convinto è l' AI.

Ma penso se ne farà una ragione.
Grazie a tutti, siete stati molto utili.
[TESTO CENSURATO]

Nella maggior parte dei casi l'agente non vede mai problema.
 
Ultima modifica di un moderatore:

brina82

Membro Storico
Professionista
Io pensavo mi costasse 500 euro. Se mi costa di più allora ci penso.

Però il mio ragionamento è:
-ho davanti ai miei occhi un pezzo di carta con frasi che seppur semplici possono, a mio avviso, nascondere "pericoli";
-non conosco l'agente immobiliare e il venditore
-mi sto togliendo 20.000 che seppure pochi per altri, per me sono tanti
-da ignorante, chi mi garantisce che presi i 20.000 il venditore non trova un cavillo, o succede qualcos'altro che rallenta i tempi di compravendita, ed io mi ritrovo per un periodo più lungo del previsto senza casa e senza 20.000 euro?

è sbagliato come ragionamento?
Non è sbagliato come ragionamento, almeno dal mio punto di vista.

Cerca di capire il motivo per cui vorrebbero attendere questi 4 mesi nel fare il rogito...

Se lo fanno perché gli si deve intrecciare anche l'altra compravendita, allora alcuni rischi ci potrebbero essere... E se per caso gli salta il nuovo acquisto per un problema qualsiasi e loro non sanno dove andare? E magari perdono anche i "tuoi" 20k e loro non hanno i soldi da riconsegnati (40k, se caparra confirmatoria)? Ti faranno aspettare altri mesi... Potrebbe nascere una causa, ma prevenire è appunto meglio che curare...

Personalmente non vedo MAI di buon occhio queste situazioni di vendita e acquisto "intrecciate". Si devono allineare parecchie cose, e spesso le persone fanno i conti senza l'oste...

A questo punto il Notaio ti saprà consigliare meglio di chiunque altro (fatti fare subito le visure ipotecarie, facendoti spiegare bene l'esito di esse), e non è detto che escluda a priori di trascrivere il preliminare, per maggiore tutela per te (che in pratica ti costa come un atto vero e proprio, quindi, nel caso, il tuo acquisto ti costerebbe 3 atti, ovvero preliminare trascritto, atto di compravendita, e mutuo).

Ma dal momento che ad ogni diritto corrisponde sempre anche un dovere, se loro pretendono questi 20k aspettando altri mesi per il rogito, io pretenderei una penale per ogni giorno di ritardo nel fare il rogito.

Se loro hanno bisogno di 2 mesi in più, si potrebbe anche valutare il caso di rogitare comunque prima (al posto del preliminare trascritto), con deposito di una parte dei soldi trattenuti dal Notaio, da versare solo nel momento in cui i venditori ti consegnano l'immobile (prevedendo comunque la penale): il garante di tutto sto "giochetto" sarà il Notaio, che nel caso in cui dovessero slittare le date, consegnerà meno soldi ai venditori (vedrai che a quel punto libereranno l'immobile alla svelta...). Chiedi al Notaio la fattibilità di tale operazione.

A quanto ammonta il valore di questa compravendita? Considera che il Notaio, per ogni attività in più che dovrà svolgere, si farà pagare fior di quattrini...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nella maggior parte dei casi l'agente non vede mai problema.


..non che io voglia fare l'avvocato del @TensioneLeone ,

Tuttavia occorre rilevare, di come non sia affatto la prima volta, che ti metti in mostra con questi tuoi giudizi sprezzanti, ad insultare questo o quell'altro intermediario intervenuto.

Ostentando una scemunita aria da superiore, che detto in tutta onesta', non si capisce da dove ti provenga.

Considerato, che sei iscritto solo da qualche mese e che a parte gli insulti gratuiti, non si ha memoria di tuoi interventi eo consigli particolarmente utili o brillantii.

Ebbene, te lo do' io un buon consiglio gratuito, anche se a seguirlo', ti risultera' piu' faticoso.

Pensa un pdi piu' e giudica di meno.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
..non che io voglia fare l'avvocato del @TensioneLeone ,

Tuttavia occorre rilevare, di come non sia affatto la prima volta, che ti metti in mostra con questi tuoi giudizi sprezzanti, ad insultare questo o quell'altro intermediario intervenuto.

Ostentando una scemunita aria da superiore, che detto in tutta onesta', non si capisce da dove ti provenga.

Considerato, che sei iscritto solo da qualche mese e che a parte gli insulti gratuiti, non si ha memoria di tuoi interventi eo consigli particolarmente utili o brillantii.

Ebbene, te lo do' io un buon consiglio gratuito, anche se a seguirlo', ti risultera' piu' faticoso.

Pensa un pdi piu' e giudica di meno.
Pyer anche tu sveglio? Troppi pensieri, o troppo lavoro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto