chider

Nuovo Iscritto
salve a tutti, ho intenzione di acquistare un appartamento degli anni '80 in area peep (il proprietario non ha riscattato il terreno) e l'agente immobiliare mi ha proposto, per aggirare tutti i vincoli che tutti conoscono, di andare al compromesso obbligando il proprietario a riscattare il terreno con i soldi versati come caparra. Quali rischi corro, considerando che devo chiedere il mutuo? E' possibile che la banca dia i soldi al rogito chiedendo al notaio di provvedere al riscatto del terreno (facendogli trattenere la parte dei soldi necessari, esempio prezzo vendita euro 130000, euro 115000 per la vendita ed euro 15000 per il riscatto del terreno)? grazie
 
A

Abakab

Ospite
di andare al compromesso obbligando il proprietario a riscattare il terreno

Non è certo un bell'inizio il voler obbligare, il compromesso, in quanto tale, ha altro significato.
Non ti rispondo nello specifico ma ti consiglio, prima di fare passi ufficiali, di farti dare copia della convenzione, fissare un appuntamento da un notaio e verificare come e se procedere la trattativa per l'acquisto. Ciao!
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Secondo me non corri rischi, peccato che du debba fare il mutuo se no facevi il compromesso specificando
il discorso del terreno e poi se non ottemperava era fritto, potevi chiedere deprezzamento .
Comunque non potrebbe interverire prima da se , credo con 5000 € se la dovrebbe
cavare:domanda:
La banca comunque non dovrebbe creare problemi anche se resta il diritto di superficie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come segnalato da Abakab prima di qualsiasi passo fatti consegnare copia della convenzione, ci potrebbero essere vincoli che non ti consento l'acquisto o un prezzo imposto diverso da quello pattuito con il venditore che potrebbe adrti problemi per l'erogazione del mutuo.

Fai esaminare la convenzione ad un notaio e poi decidi.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
generalmente i vicoli durano 20 anni , max 30 anni
Se c'è il vincolo esiste un prezzo massimo, crede che si orienterebbe su ca 1000 €/mq
Io ne ho acquistata una adesso ed era 1050 €/mq :ok:
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Se c'è il vincolo esiste un prezzo massimo, crede che si orienterebbe su ca 1000 €/mq
Io ne ho acquistata una adesso ed era 1050 €/mq

occhio al mutuo, la banca potrebbe erogarti la % consona all'Istituto ( solitamente 80%) rispetto al valore di assegnazione......

Altra cosa da valutare: é una coop?? in tal caso controlla se è ha proprietà divisa o indivisa......
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
scusate non era chiaro

Si possono determinare due tipi di cooperative edilizie:
- cooperative a proprietà indivisa, si riferisce a persone che vogliono l’assegnazione in godimento a tempo indeterminato di un appartamento. Quindi i soggetti interessati diventano soci assegnatari contribuendo al finanziamento della costruzione degli alloggi. La cooperativa procede alla realizzazione di immobili di civile abitazione che verranno concessi solo in godimento ai soci assegnatari. I soci assegnatari contribuiscono al finanziamento della costruzione degli alloggi, sia attraverso il versamento della quota sociale sia attraverso l'integrazione dei fabbisogni finanziari non coperti dai mutui ottenuti dalla cooperativa attraverso particolari forme di finanziamento la cui determinazione è demandata all'autonomia statutaria. II socio è inoltre tenuto a versare un canone di godimento, la cui determinazione viene indicata nei regolamenti della cooperativa.

- cooperative a proprietà individuale o divisa, l'adesione alla cooperativa, questo caso, riguarda soci che intendono ottenere l'assegnazione in proprietà di un alloggio. La cooperativa procede alla realizzazione di immobili non destinati a entrare a far parte delle immobilizzazioni della cooperativa, ma che troveranno rilevazione in bilancio tra le rimanenze. I soci contribuiscono al finanziamento della costruzione dell'abitazione di cui diverranno, poi, assegnatari in proprietà.
Il consiglio comunque è di verificare sempre la serietà della cooperativa per non incorrere in frodi e rimetterci il denaro. Scegliere quindi una cooperativa iscritta alle associazioni di categoria e verificarne la presenza all’Albo nazionale delle cooperative edilizie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto