davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Esistono anche dei ventilatori centrifughi a flusso "raddrizzato", che hanno una prevalenza simile a quella di un centrifugo a 90° (in realtà rendono un po' meno perché per raddrizzare il flusso si perde un po' di efficienza, ma poca roba), ma hanno l'aspirazione e l'uscita in asse. E anche l'idea di montare un centrifugo a 90° non è da scartare, tanto se una curva o più la devi fare, tanto vale che la faccia il ventilatore.
Da evitare invece quelli assiali puri, con la ventola a forma di elica per intenderci. Quelli non spingono: basta un po' di resistenza nel tubo (o nel filtro) e il flusso crolla.
1647359595703.png
centrifugo raddrizzato


1647359640997.png
centrifugo a 90°

1647359730580.png
assiale
 

ilcibointesta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dopo essermi consultato con vari negozi di elettrodomestici e con l'impresa che realizzerà i lavori, l'ipotesi è mettere un'ulteriore ventola di aspirazione vicino allo sfiato. Questo dovrebbe "aiutare l'aria" ad andare verso lo sfiato che sarà in corrispondenza di un bagno, dentro il controsoffitto.
Non sarà probabilmente mai un'aspirazione super-efficiente ma così dovremmo dare un senso al tutto e avere un minimo di beneficio rispetto agli odori.
Ciao, ho un problema analogo (canna fumaria a circa 10 m dalla cappa della cucina) e mi chiedevo se questa soluzione alla fine aveva funzionato, ed eventualmente come e quando viene accesa l'ulteriore ventola di aspirazione, che non mi è chiaro dove andrebbe montata. Grazie mille per l'attenzione!
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, ho un problema analogo (canna fumaria a circa 10 m dalla cappa della cucina) e mi chiedevo se questa soluzione alla fine aveva funzionato, ed eventualmente come e quando viene accesa l'ulteriore ventola di aspirazione, che non mi è chiaro dove andrebbe montata. Grazie mille per l'attenzione!
Ciao, dalla mia esperienza sono poi emersi altri dettagli.
E' importante avere tubi di sezione importante (100 non basta, almeno 120), che siano flessibili e in leggera pendenza in salita verso lo sfiato. I tubi devono essere retti da un sostegno e non appoggiati al controsoffitto per evitare vibrazioni (e conseguente rumore). La ventola dovrebbe essere installata all'uscita per aiutare l'aspirazione. Vicino alla cappa non servirebbe in quanto agisce già la cappa stessa.
Da me molti di questi punti sono stati sbagliati per inefficienza dell'impresa. Quindi sto ancora discutendo di come ottenere un risultato decente senza rifare mezza casa (l'appartamento è finito). Ripeto: da me hanno inciso superficialità e scarsa competenza sulla materia specifica. L'impressione complessiva è comunque quella di una soluzione non semplice da realizzare e relativamente costosa (si pensi alla necessità del controsoffitto se non presente per altre ragioni). Parere personale: alla fine in presenza di tratti così lunghi è meglio non rompersi la testa e "accontentarsi" di utilizzare una cappa potente con filtri.
 

ilcibointesta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, dalla mia esperienza sono poi emersi altri dettagli.
E' importante avere tubi di sezione importante (100 non basta, almeno 120), che siano flessibili e in leggera pendenza in salita verso lo sfiato. I tubi devono essere retti da un sostegno e non appoggiati al controsoffitto per evitare vibrazioni (e conseguente rumore). La ventola dovrebbe essere installata all'uscita per aiutare l'aspirazione. Vicino alla cappa non servirebbe in quanto agisce già la cappa stessa.
Da me molti di questi punti sono stati sbagliati per inefficienza dell'impresa. Quindi sto ancora discutendo di come ottenere un risultato decente senza rifare mezza casa (l'appartamento è finito). Ripeto: da me hanno inciso superficialità e scarsa competenza sulla materia specifica. L'impressione complessiva è comunque quella di una soluzione non semplice da realizzare e relativamente costosa (si pensi alla necessità del controsoffitto se non presente per altre ragioni). Parere personale: alla fine in presenza di tratti così lunghi è meglio non rompersi la testa e "accontentarsi" di utilizzare una cappa potente con filtri.
Grazie mille per aver riportato la tua esperienza, suggerimenti molto utili.
Ma quindi per inefficienza, oltre alle vibrazioni, intendi che i fumi non vengono aspirati bene, e quindi hai dei ritorni in cucina o altro?
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Al momento la mia cappa non è proprio utilizzabile ma questo non è indicativo perché come scrivevo ci sono stati significativi errori di realizzazione e le specifiche che puoi riscostruire da questo post non sono state rispettate su tanti punti (la ventola in uscita non c'è, i tubi non sono della sezione giusta ecc. ecc.). Prossimamente ci sarà un'intervento ma il progetto corretto non è più implementabile se non riaprendo i controsoffitti e rifacendo quasi tutto. Il mio impianto non è e non sarà un termine di paragone attendibile.

Questo ovviamente non significa che un progetto regolarmente eseguito non possa funzionare.
Rinnovo il mio parere personale (da non tecnico): devi fare una valutazione costi-benefici. Vale la pena di far realizzare un impianto complesso e costoso per avere un miglioramento ma comunque non un'efficienza di aspirazione pienamente pari alle situazioni con un tratto breve? La risposta è nelle tue tasche e in quanto ritieni importante questa cosa :)
Altro consiglio: affidati ad un esperto di queste soluzioni, magari consigliato dal mobiliere. Non è una questione risolvibile con il "fai da te" e nemmeno con un'impresa che non ha mai realizzato niente di simile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto