berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
non so se questo è il posto corretto per porre il mio dubbio ma ci provo...
Nell'appartamento che stiamo ristrutturando verrà spostata la cucina per sfruttare uno spazio più ampio. Nella cucina si era pensato di installare una cappa aspirante realizzando poi un impianto in controsoffitto per raggiungere la canna fumaria che, essendo nella posizione "originaria" della cucina, disterebbe circa 9-10m della cappa. L'ambiente della nuova cucina e soggiorno è di circa 30mq
Due rivenditori di cucine e elettrodomestici mi hanno sconsigliato di procedere in questo modo perché, con questa distanza tra cappa e canna fumaria, l'aspirazione sarebbe poco efficace.
Cosa ne pensate? esistono dei modi per superare questo limite? (oltre ovviamente a rinunciare all'aspirazione e usare una cappa a filtri)
Grazie mille per l'aiuto.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La cappa della cucina va dimensionata secondo la portata necessaria ovvero il volume del locale: 30 x 2.7 = 81mc
meno il volume occupato dagli arredi fissi o mobili e occupanti, per ipotesi il 20% del volume complessivo: 64 mc
per il numero minimo e massimo dei ricambi d'aria orari: minimo 6, massimo 12
insomma la cappa deve avere una portata di 384 - 768 mc/ora

considerando la resistenza delle tubazioni, ti serve una tubazione in metallo, di almeno 15cm di diametro, evitando il più possibile gomiti a 90 gradi, se proprio necessari dovranno essere ben distanziati
e ci dovrà essere una valvola di non ritorno, che dovrebbe essere già presente sulla cappa
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie molte per il riscontro. Mi orienterò verso una cappa che abbia la portata adeguata.
Mi resta tuttavia il dubbio rispetto ai 9 metri di tubazione per raggiungere il "punto di sfogo". Una cappa, anche prestante, è in grado di "spingere" l'aria per un tratto così lungo?
Da tenere presente che per coprire questo tratto dovrò controsoffittare parte delle cucina, la maggior parte del corridoio e una parte di un bagno. Insomma una bella spesa... Per questo vorrei accertarmi di predisporre qualcosa che abbia un minimo di efficacia.
Grazie ancora
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Una cappa, anche prestante, è in grado di "spingere" l'aria per un tratto così lungo?
In effetti non è solo la portata dell'aspiratore, ma la sua prevalenza (ossia la pressione generata). I ventilatori assiali montati nelle cappe, anche in quelle più potenti, hanno generalmente una portata elevata, ma una scarsa prevalenza. Questo vuol dire che una resistenza anche modesta della tubazione fa crollare la portata, perché il ventilatore non "spinge" abbastanza. Inoltre, anche nella cappa aspirante metteremo un filtro, dove i fumi della cucina depositano buona parte dei grassi e delle particelle prima di attraversare il ventilatore. Senza filtro, grassi e altre particelle si depositano nel ventilatore, trasformandolo in un grumo inservibile. E anche col filtro, ogni tanto una buona pulizia va fatta. Ma il fltro offre anche lui una resistenza al passaggio dell'aria, specie quando inizia a sporcarsi.
In definitiva, se la cappa aspirante ha solo un breve tratto di tubo dritto o quasi, possiamo sperare in una efficacia soddisfacente. Altrimenti, inutile perdersi in dimensionamenti ingegneristici: si prende quella più potente che si può e si spera che, una volta installata, faccia qualcosa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potresti mettere un piano a induzione con la cappa integrata

Questo è un esempio ma ne esistono altre.

Costano, ma sicuramente meno che fare tutto quel lavoro di cartongesso per nascondere un tubo che non sai nemmeno se funzionerà...
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
piano a induzione con la cappa integrata
Ci sono pro e contro. Se qualcuno dei forumisti ne è dotato o ne ha esperienza, ci faccia sapere se veramente mantengono quello che promettono.

Per quello che mi riguarda, io ho sangue 100% emiliano e la piratessa è siciliana: quindi in cucina nessun odore sgradevole, solo aromi della migliore cucina... mandarli fuori è quasi un delitto.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potresti mettere un piano a induzione con la cappa integrata
Ma anche la cappa integrata necessiterà di tubature per portar fuori gli odori , no ?
Certo, ci sono anche modelli con cappa filtrante e non aspirante, ma questo aspetto è analogo alle cappe sopra i fornelli: o si aspira (e bisogna collegarsi alla canna fumaria), o si filtra e basta.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E se metti un'ulteriore ventola di estrazione
Siccome sono un buon fai-da-te, in una casa che avevo in affitto adottai la seguente soluzione: al posto del ventilatore originale della cappa, che era guasto, montai un ventilatore centrifugo (e non assiale). Siccome nella cappa non ci stava, lo montai esterno, sopra il mobile, all'estremità del tubo passante nel mobile stesso, e la bocca di mandata la intubai verso la canna fumaria. Siccome il ventilatore centrifugo ha l'aspirazione e la mandata a 90°, non ci fu bisogno della curva. Tirava alla grande, era solo un po' rumoroso (ma solo perché non mi curai dell'insonorizzazione). Ma lo installai AL POSTO di quello originale, non in aggiunta.
1647357711808.png
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
E se metti un'ulteriore ventola di estrazione in linea lungo il tubo?
Dopo essermi consultato con vari negozi di elettrodomestici e con l'impresa che realizzerà i lavori, l'ipotesi è mettere un'ulteriore ventola di aspirazione vicino allo sfiato. Questo dovrebbe "aiutare l'aria" ad andare verso lo sfiato che sarà in corrispondenza di un bagno, dentro il controsoffitto.
Non sarà probabilmente mai un'aspirazione super-efficiente ma così dovremmo dare un senso al tutto e avere un minimo di beneficio rispetto agli odori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto