1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. empire75

empire75 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Buon giorno cortesemente avrei bisogno di alcune risposte!
    Spiego la mia situazione: ho 2 case ( seconde case ) cointestate al 50% tra me e mio fratello comprate circa 2 anni fa!
    dato che non è dipesa da me questa frammentazione ma per altri "MOTIVI CHE NON STO A SPIEGARE"
    volevo che finisca questa cointestazione e vorrei che ognuno di noi due abbia una casa a testa!
    le domande sono le seguenti?
    -1 - quanto spendo a fare questa manovra come un'acquisto normale? pagando notaio etc etc?
    -2 - dato che le case sono state acquistate 2 anni fa' ho qualche problema dato che non sono passati 5 anni? ( immobili comprati come seconda casa no agevolazioni)
    -3- esiste una forma di donazione o simili per evitare un po' di spese?
    -4- tutti i consigli sono accettati?

ringrazio tutti e scusatemi la mia ingenuita in questo campo
    cristian

2. Giancarlo83

Giancarlo83 Membro Junior

Privato Cittadino
    Guarda ti avviso che non sono senz'altro un'esperto ma a occhio e croce non sarebbe il caso di fare la permuta tra il 50% della prima casa con il restante 50% dell'altra casa?

3. empire75

empire75 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    mi puoi illmunare dato che sono un po' ingenuo in materia? cosa intendi per permuta?
    ti rigranzio

4. Giancarlo83

Giancarlo83 Membro Junior

Privato Cittadino
    Quando si parla di permuta praticamente si intende uno scambio di beni di pari o differente valore.
    Basta un solo atto da parte del notaio (quindi risparmi un bel pò).
    Non è molto utilizzata in quanto non è facile far combaciare le due parti, ma siccome siete due privati che hanno tale intenzioni potete tranquillamente trovare un accordo.

5. empire75

empire75 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    mi sembra una buona idea! quindi vediamo se ho capito anche se ci sono 2 valori diversi posso fare uno scambio alla pari? per capire come funziona per il pagamento dell'IVA? mi puoi spiegare ancora piu' in dettaglio dato che sei un competente in materia? ti ringrazio anticipatamente

6. Abakab

Abakab Ospite

No devono essere dichiarati i valori effettivi col pagamento, contestuale al rogito, della differenza, per quanto riguarda le tasse verrà pagata l'imposta di registro (permuta tra privati no IVA) solo sull' immobile col maggior valore catastale che, di norma, viene suddiviso tra le 2 parti.
    Vendendo prima di 5 anni potreste essere tassati per un'eventuale plusvalenza.
    Secondo me ci sono le condizioni per la permuta ma .... fisserei un'appuntamento dal notaio ... anche per un preventivo parcella.

7. Diego Antonello

Diego Antonello Membro Attivo

Agente Immobiliare
    viene fatto un atto unico "di scambio", in cui le imposte si pagano solo sul maggior valore (catastale) e divise a metà...(ridotto anche il notaio e 50 e 50 anche lì..)
    per il resto, non avendo usufruito di agevolazioni prima casa non hai vincoli
    la permuta è consigliabile alla donazione, in quanto la donazione può dare problemi futuri al terzo acquirente, il quale potrebbe vedersi rifiutare il mutuo proprio per questo (c'è il rischio che la donazione possa essere un domani impugnata o revocata)

8. empire75

empire75 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    grazie abakab per la tua risposta! ma te cosa faresti nei miei panni per risparmiare? cosa mi suggeriresti?
    secondo te facendo questa operazione es una casa cosa 100.000 ( 80.000 catastali ) e l'altra 90.000 ( 70.000 catastali ) cosa dovrei pagare tanto per avere un idea? mi puoi aiutare?
    ciao e grazie ancora

Aggiunto dopo 2 minuti...

grazie antonello per la precisazione! ma anche a te faccio la solita domanda vedi sopra! mi puoi aiutare ho ancora le idee confuse!

9. Abakab

Abakab Ospite

Non ci sono altre soluzioni, il risparmio è dato dalla permuta in quanto unico atto, non vi è risparmio sulle tasse in quanto vengono calcolate su un valore fiscale ( valore catastale) e non commerciale.

10. empire75

empire75 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ok capito! apparte la parcella del notaio con l'esempio che ti ho fatto piu' o meno quanto andrei a spendere ! piu' o meno devo farmi un idea a grandi linee! credo che la parcella del notaio sarà sui 1500 euro! mi puoi aiutare abakab? con qualche dato? ancora grazie

11. Abakab

Abakab Ospite

Ipotizzando il maggior valore catastale di € 80.000, acquistando il 50% dell'immobile andresti a pagare il 10% ( seconda casa) sulla metà del valore stesso .. € 4.000.
    Ma prima di fasciarti la testa dovresti conoscere bene i valori catastali ..fatti un giretto dal notaro!

12. empire75

empire75 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    di sicuro segiuro' il tuo consiglio andro' dal notaio! ma sono sinceramente un po' desolato da tutto cio'! praticamente da quello che ho capito se i valori catastali fosse questi ( e purtoppo penso che siano molto vicini a quelli veri ) io e mio fartello dovremmo pagare 4000 euro io 4000 euro lui piu' la parcella dell'avvocato a metà! quindi nel giro di 2 anni ho pagato il doppio di IVA per 2 case che erano già nostre!! ma che non ci sia un altro modo per risparmiare da questo salasso! ti rigrazio abakab per la tua gentilezza!! se qualcuno sa qualcosa di diverso ( ammesso che esista )! grazie a tutti

13. Abakab

Abakab Ospite

Se permuta può essere fatta sulle porzioni i 4000 sono totali (2000 te e 2000 tuo fratello).

14. empire75

empire75 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    grazie per l'appunto abakab! sempre gentile! comunque se qualcuno ha qualche consiglio da darmi sono ben accetti! grazie cristian

15. empire75

empire75 Nuovo Iscritto

Altro Professionista

ciao abakab mi sono informato il valolre catastale delle 2 case è rispettivamente 63000 e 31000 euro! secondo te si puo' fare la permuta? ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina