U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Aggiornamento,
oggi mi telefona l'agenzia(il titolare) e mi dice che ci vanno dai 120 ai 150 gg per sanare l'abuso,dando a me la decisione finale di potermi riprendere l'assegno con lettera di rinuncia consensuale di entrambe le parti....contornata da scuse in aramaico antico.(forse ieri dopo aver nominato la parola avvocato sono rinsaviti)
Adesso io mi chiedo ma bisognava arrivare a questo per capire che l'immobile non era vendibile??
Purtroppo vedo molta gente improvvisarsi agenti immobiliari senza conoscere le basi...va già bene che non sono tutti così.
Si, perché la maggioranza di chi vende non fa i controlli necessari prima di mettere in vendita ed anche perché la maggioranza degli acquirenti non fa fare dei controlli urbanistici preventivi prima di sottoscrivere una proposta ( se ti negassero questa possibilità basta inserire una sospensiva sulla conformità urbanistica dell’immobile che intendi acquistare, poi rivolgerti ad un tuo tecnico di fiducia calcolando al meglio i tempi per l’accesso agli atti)
 

Matty84

Membro Junior
Privato Cittadino
Io ho venduto il mio alloggio ,prima di venderlo siccome sono stato seguito da un agenzia seria,ha fatto i controlli prima di pubblicizzare la casa e infatti è stata venduta senza problemi...
A questo punto visto che la casa non è vendibile e mi hanno causato un danno non indifferente...posso richiedere la caparra doppia?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ho venduto il mio alloggio ,prima di venderlo siccome sono stato seguito da un agenzia seria,ha fatto i controlli prima di pubblicizzare la casa e infatti è stata venduta senza problemi...
A questo punto visto che la casa non è vendibile e mi hanno causato un danno non indifferente...posso richiedere la caparra doppia?
No, perchè hai fatto una proposta subordinata al mutuo e l'assegno non è stato incassato.
 

Matty84

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi alla fine della fiera tutela solo la parte venditrice ?Noi abbiamo venduto la casa dove stavamo, per trasferirci in questa è alla fine ci ritroviamo che dobbiamo cercarci in fretta altro perché la parte venditrice non ha controllato che la casa non era in regola?
Mi viene voglia di non comprare proprio più niente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi alla fine della fiera tutela solo la parte venditrice ?Noi abbiamo venduto la casa dove stavamo, per trasferirci in questa è alla fine ci ritroviamo che dobbiamo cercarci in fretta altro perché la parte venditrice non ha controllato che la casa non era in regola?
Mi viene voglia di non comprare proprio più niente.
No, se non facevi la proposta subordinata al mutuo, doveva renderti il doppio della caparra.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Quindi alla fine della fiera tutela solo la parte venditrice ?Noi abbiamo venduto la casa dove stavamo, per trasferirci in questa è alla fine ci ritroviamo che dobbiamo cercarci in fretta altro perché la parte venditrice non ha controllato che la casa non era in regola?
Mi viene voglia di non comprare proprio più niente.
Le sospensive sul mutuo , soprattutto se scritte male, servono veramente a poco. La prossima volta, in mancanza di controlli seri da parte del venditore, tutelati facendo fare tu stesso un controllo urbanistico ad un tuo tecnico, legando la proposta proprio ad una sospensiva che riguardi la regolarità dell’immobile. Se temi di non riuscire ad acquistare, ti consiglio di valutare anche la possibilità d’andare in affitto facendo tutto con calma. Lo so, è una rottura ( doppio trasloco, altre spese) ma meglio questo che acquistare in fretta e furia, non trovi?
 

Matty84

Membro Junior
Privato Cittadino
Sicuramente la prossima volta non sarò così ingenuo da fare lo stesso sbaglio,abbiamo fatto la proposta fidandoci dell'agenzia e del venditore...cosa da non fare mai più.
Cercheremo qualcosa in affitto poi con calma aspetteremo di trovare la soluzione che ci garba.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Purtroppo vedo molta gente improvvisarsi agenti immobiliari senza conoscere le basi...va già bene che non sono tutti così.
Questo è vero e ci sono molti che non sono nemmeno Agenti Immobiliari ma si nascondono dietro ad un Marchio dove l'unico ad avere l'abilitazione Professionale è il titolare. (gente pericolosa)

Poi a volte queste situazioni accadono quando l'Agenzia lavora senza esclusiva, farsi dare un incarico è difficile e molti colleghi dicono al proprietario "tranquillo il suo immobile lo vendo io e non le chiedo nulla e le porto sicuramente il cliente che compra"

Molti proprietari accettano tale condizione ma non mettono a disposizione all'Agente tutta la documentazione necessaria se non una visura catastale.

Questo modus operandi rende impossibile anche all'agente più scrupoloso di fare i dovuti controlli, almeno quelli più elementari tipo vedere la corrispondenza della planimetria ad esempio
(Ps un Agente immobiliare non è un tecnico e quest'opera di controllo non gli è proprio dovuta).

Però, secondo il mio punto di vista, un Agenzia seria un minimo di controlli li dovrebbe mettere in atto prima ancora di pubblicizzare un immobile.
 

Matty84

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo è vero e ci sono molti che non sono nemmeno Agenti Immobiliari ma si nascondono dietro ad un Marchio dove l'unico ad avere l'abilitazione Professionale è il titolare. (gente pericolosa)

Poi a volte queste situazioni accadono quando l'Agenzia lavora senza esclusiva, farsi dare un incarico è difficile e molti colleghi dicono al proprietario "tranquillo il suo immobile lo vendo io e non le chiedo nulla e le porto sicuramente il cliente che compra"

Molti proprietari accettano tale condizione ma non mettono a disposizione all'Agente tutta la documentazione necessaria se non una visura catastale.

Questo modus operandi rende impossibile anche all'agente più scrupoloso di fare i dovuti controlli, almeno quelli più elementari tipo vedere la corrispondenza della planimetria ad esempio
(Ps un Agente immobiliare non è un tecnico e quest'opera di controllo non gli è proprio dovuta).

Però, secondo il mio punto di vista, un Agenzia seria un minimo di controlli li dovrebbe mettere in atto prima ancora di pubblicizzare un immobile.
Certo per carità io non metto in dubbio che un agente immobiliare sia un tecnico,però non vedere una finestra in mezzo a un muro....cambia mestiere.
Purtroppo a causa di questi personaggi,le persone perdono fiducia negli agenti immobiliari;tipo nel vendere casa nostra invece ci siamo imbattuti in un agente immobiliare onesto e preparato.
Bisognerebbe legittimare un po di più la professione in modo tale da far fuori un po di questa "feccia".
Grazie mille per gli auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto