Palmis81

Nuovo Iscritto
eterno problema.
c'e' stata una discussione fiume sull'argomento proprio una settimana fa...prima e seconda agenzia.
per farla breve...nel tuo caso, la prima agenzia puo' chiederti la provvigione, anzi lo fara' sicuramente. il foglio visita non significa niente se lo hai o non lo hai firmato.
non dovevi andare a visitare la casa dopo che l'avevi gia' vista con la prima agenzia.
dici che la 2 agenzia non ha incarico.:occhi_al_cielo:
come ha fatto la 2 agenzia ad entrare in casa?? Qualcuno le avra' dato le chiavi.
e' sufficiente per richiedere la provvigione se compri.
che pasticcio.
La seconda agenzia si è presentata con un collaboratore della società in liquidazione che aveva dunque le chiavi.
 

Palmis81

Nuovo Iscritto
Classico caso di immobile dato a più agenzie a prezzi diversi. Ora, le seconda agenzia dici che non ha foto sul sito. Di conseguenza tu sapevi di andare a visitare lo stesso immobile? M c'è un modo per cui ciò si potrebbe provare? Se è si la provvigione andrebbe divisa tra le due agenzie, se è no dovrebbe andare tutta alla seconda agenzia. Senza foglio di visita firmato sarà più difficile per la prima agenzia immobiliare in caso di controversia giudiziaria provare un nesso di causalità tra la sua opera di là conclusione dell affare.
La seconda agenzia ci ha portati sul posto con l'intenzione di farci vedere un altro appartamento (sempre in zona). Sul posto dell'appuntamento ci è stato però detto che quell'appartemento non era più disponibile, ma in alternativa ne potevamo vedere un altro le cui chiavi però le aveva un collaboratore della società in liquidazione, che si è presentato con lui quel giorno. L'appartamento in questione era quello già visto con la prima agenzia.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
La seconda agenzia ci ha portati sul posto con l'intenzione di farci vedere un altro appartamento (sempre in zona). Sul posto dell'appuntamento ci è stato però detto che quell'appartemento non era più disponibile, ma in alternativa ne potevamo vedere un altro le cui chiavi però le aveva un collaboratore della società in liquidazione, che si è presentato con lui quel giorno. L'appartamento in questione era quello già visto con la prima agenzia.

infatti.
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l agenzia a doveva farsi firmare dal potenziale acquirente l'esclusiva spiegando e sottolineando le conseguenze di un'eventuale scelta da parte del suddetto potenziale acquirente di altro mediatore (vista la non esclusività dell'incarico dato a piu mediatori dal venditore) e allora si che il cliente avrebbe telefonato all'agenzia a chiedendo spiegazioni sul prezzo inferiore visto esposto in altra agenzia e spuntando anche con agenzia a il prezzo proposto da agenzia b. viceversa verba volant e provvigione solo ad agenzia b perchè il contratto si conclude grazie a mediazione di agenzia b
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....io non capisco ...come che il prezzo da esporre sia una scelta del AI ! Il prezzo richiesto io lo concordo sempre con il venditore e se lo ritengo fuori mercato non lo prendo in carico. Dire che la seconda agenzia aveva un prezzo molto più basso , cosa a rischio per una società in liquidazione , e' come dire che la prima lavorava in O.P. il che in situazioni delicate come questa mi sembra da irresponsabile. Personalmente sono portato a credere che tu abbia dei motivi ( tuoi ) diversi per preferire la seconda agenzia........
 

Palmis81

Nuovo Iscritto
.....io non capisco ...come che il prezzo da esporre sia una scelta del AI ! Il prezzo richiesto io lo concordo sempre con il venditore e se lo ritengo fuori mercato non lo prendo in carico. Dire che la seconda agenzia aveva un prezzo molto più basso , cosa a rischio per una società in liquidazione , e' come dire che la prima lavorava in O.P. il che in situazioni delicate come questa mi sembra da irresponsabile. Personalmente sono portato a credere che tu abbia dei motivi ( tuoi ) diversi per preferire la seconda agenzia........
Cosa intende per O.P.?
 

immobiL.T

Membro Junior
Agente Immobiliare
Carta canta!! in primis il foglio di visita e' importante, quello tra le due agenzie più datato, quindi chi ha fatto visionare prima vince! :)
Comunque l'agenzia che e' stata determinate nella trattativa ha diritto alla provvigione, il fatto e', che bisogna provarlo cose non da poco, un classico esempio io posso dare la mia casa in vendita verbalmente a prezzi diversi in base alla simpatia ma la cosa importante e' con chi faccio la proposta in caso ci sia un incarico in esclusiva allora la trattativa va fatta con l'agenzia che si e' procacciata la vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto