1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Palmis81

    Palmis81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti.
    Vi racconto di seguito la mia attuale situazione.

    Qualche mese fa ho visitato un appartamento davvero ineteressante, ma ad un pezzo un po' fuori dal mio budget con un'agenzia che chiamerò A1. l'appartamento appartiene ad una società in via di liquidazione. Preciso che in questa occasione, l'agente immobiliare NON mi ha fatto firmare assolutamente nulla, ma ancora adesso sul sito dell'agenzia immobiliare ci sono foto ed inserzioni dell'immobile.

    Continuando la mia ricerca, un'altra agenzia che chiamerò A2 mi ha proposto lo stesso immobile ad un prezzo più conveniente, semplicemente perchè amico di uno dei due soci della società proprietaria e in fase di liquidazione, ma del quale immobile non ha nè foto, nè mandato di vendita.
    Abbiamo visitato anche con lui l'immobile e in questa occasione abbiamo firmato un modulo in cui si elencavano gli immobili visionati in quell'incontro (ce n'erano anche altri visti con lui).

    L'agenzia A2 si è messa a disposizione per ulteriori visite (che abbiamo fatto) e siamo sul punto di compilare il modulo di proposta di acquisto.

    A questo punto la domanda è:
    • che ne sarà di A1? Potrà A1 chiederci provviggioni?
    • Come può A2 procedere nella pratica, senza avere mandato di vendita? E nonostante tutto, ha dritto a chiederci provviggioni?
    • Pensi che in quanto acquirente sia il caso di mettere al corrente A1 di tutto (ma con A2 abbiamo firmato quel modulo)?

    grazie mille,
    Francesca
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    eterno problema.
    c'e' stata una discussione fiume sull'argomento proprio una settimana fa...prima e seconda agenzia.
    per farla breve...nel tuo caso, la prima agenzia puo' chiederti la provvigione, anzi lo fara' sicuramente. il foglio visita non significa niente se lo hai o non lo hai firmato.
    non dovevi andare a visitare la casa dopo che l'avevi gia' vista con la prima agenzia.
    dici che la 2 agenzia non ha incarico.:occhi_al_cielo:
    come ha fatto la 2 agenzia ad entrare in casa?? Qualcuno le avra' dato le chiavi.
    e' sufficiente per richiedere la provvigione se compri.
    che pasticcio.
     
  3. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Classico caso di immobile dato a più agenzie a prezzi diversi. Ora, le seconda agenzia dici che non ha foto sul sito. Di conseguenza tu sapevi di andare a visitare lo stesso immobile? M c'è un modo per cui ciò si potrebbe provare? Se è si la provvigione andrebbe divisa tra le due agenzie, se è no dovrebbe andare tutta alla seconda agenzia. Senza foglio di visita firmato sarà più difficile per la prima agenzia immobiliare in caso di controversia giudiziaria provare un nesso di causalità tra la sua opera di là conclusione dell affare.
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    classico caso di un cliente che non dice..questa casa l'ho gia' vista con l'agenzia caio ( tutto il resto son chiacchere )

    che deve provare? :shock: esistono i tabulati telefonici

    si parla di provare..mai stati davanti a un giudice senza essere dei truffatori prezzolati, e dare risposta falsa a domanda precisa?
    n.b. ricorda che il falso e' reato penale e la pena e' da 2 a 6 anni:maligno:
     
    A Maria Antonia e Limpida piace questo messaggio.
  5. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista

    Tralasciando le beghe giudiziarie che sono l'extrema ratio in tali casi con tutte le dilungaggini....facile a dirsi ma...vai a mettere in pratica quello che hai detto....L'ambito giudiziario italiano non è la bella favola di Cenerentola e come sempre...sconsiglio avvocati e co.cercando sempre una soluzione alternativa.

    A questo punto la soluzione è una: se la seconda agenzia ha pubblicizzato l'immobile ad un prezzo minore vuol dire che forse è quello il prezzo reale,o quanto vuole ricavare al netto il liquidatore.
    Quindi vai dall'agenzia A e fai proposta d'acquisto per quella cifra.Sicuramente accetterà.Non avrebbe motivo opposto.
     
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non hai idea di quante cause si fanno al giorno per questo motivo...

    Ottimo consiglio... che noi diamo in media 40.000 volte al giorno

    a questo punto la soluzione non è una, ma è ingarbugliata...

    avrebbe dovuto essere la cosa da fare dal primo momento... ora la seconda agenzia giustamente non starà a guardare... potrebbe tentare di parlare con tutte e due e vedere di accordarsi per la divisione della commissione.
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Anche perchè non puoi pensare che pagando una agenzia di conseguenza l'altra non avrà pretese. Dovevi dirlo subito in sede di visita, e credo non sia troppo tardi. Giustamente come ha detto il collega, fa in modo che si mettano d'accordo e tu non avrai problemi dopo l'acquisto.
     
  8. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    che pasticci senza mandato in esclusiva...
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  9. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    che pasticci senza l'incarico in esclusiva, semmai ;)

    L'esclusiva non risolve i pasticci di questo genere, anzi, spesso li crea, specie nei casi dove l'esclusiva scada e vada ad un altra agenzia o nei casi dove questa subentra a un rapporto di mediazione tipica pre-esistente. ;)

    Volevi forse dire mandato, ma in italia il mandato per molti mantiene una parte della natura della mediazione, quindi cosa accade una volta scaduto, decade anche il diritto alla provvigione?

    I giudici allora come stanno rimediando?

    Chi ultimo arriva... :D
     
    A massimoca piace questo elemento.
  10. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Incarico incarico ovvia la distinzione con il mandato. Sbagliato a scrivere ogni tanto
     
    A Rosa1968, sarda81 e Limpida piace questo elemento.
  11. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    comunque l'ennesima dimostrazione di " unione di categoria "..non impareremo mai:disappunto:
     
  12. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si, ma sul resto?

    Tu dici che l'incarico risolve, io invece ritengo che spesso crei , direi che al massimo riduce nel periodo di validità... ma poi? E per quanto avvenuto prima? ;)

    La soluzione non è nemmeno quella.
     
  13. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    giusto, con il mandato, meglio senza esclusiva, rilasciato dal venditore, adesso, l' acquirente non avrebbe problemi potenziali..............

    Smoker
     
  14. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mandato, incarico o altre diavolerie non risolvono in toto il problema... problema che è anche nella poca chiarezza della legge, ma in maniera preponderante è nel nostro modo di ragionare e gestire le cose... e parlo di Agenti Immobiliari, venditori e acquirenti. Se l'immobile fosse dato ad una sola agenzia, se l'immobile fosse trattato e condiviso da una sola agenzia, se il proprietario per qualsiasi cosa rimandasse all'agenzia incaricata, se gli Agenti immobiliari fossero uniti, se il compratore cercasse di ragionare solo con l'agenzia immobiliare, se.... se... se mio nonno aveva le ruote era una carriola!
    Fabrizio
     
    A Bagudi e andrea boschini piace questo messaggio.
  15. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Caro Fabrizio... i problemi che hai elencato hanno una soluzione che dipende al 95% da noi agenti :D e solo da noi! :D

    Per questo non verranno risolti fin quando lo standard di comportamenti, atteggiamenti e mentalità sarà quello rappresentato anche qua ;)
     
    A studiopci piace questo elemento.
  16. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Discutendone con legulei ho scoperto che in italia anche questa sarebbe una cosa dubbia, io non sono d'accordo, ma tant'è...
     
  17. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sai che concordo in toto, difatti ho detto prima che il problema in maniera preponderante è degli AI dei venditori e compratori, la nostra parte è rilevante e maggioritaria perchè ho sempre sostenuto che dovremmo educare il cliente a dire " buongiorno quando entra " e dovremmo essere uniti nelle cose da fare ... ma siamo in Italia e almeno la nostra categoria non ha grilli per la testa. ;) Fabrizio
     
  18. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :D
     
    A studiopci piace questo elemento.
  19. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Quale dubbio hanno sollevato?

    Smoker
     
  20. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Hanno sostenuto che ci sono due correnti sul mandato all'italiana (effettivamente ci sono studi sul tema e testi che lo confermano) una delle quali sostiene che essendo compreso dalla 39/89 in uno dei rami della mediazione (il mandatario a titolo oneroso) ne erediti alcune tutele... io non mi sono messo a discutere... chiaro, era un anti mandatario convinto ma convinto mediatore ATIPICO e so come si finisce discutendo con certe mentalità :D

    Riassumendo, secondo me ci arriveremo con le sentenze... l'ultimo riscuote e ciao a tutte le questioni.

    E questo farà nascere nuove esigenze che chissà come verranno soddisfatte, con qualche altro mostruoso meccanismo contrattuale :D
     
    A Bagudi e ccc1956 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina