barbara 1975

Membro Junior
Privato Cittadino
salve
Ho acquistato casa nel 2005 con agevolazioni prima casa. Attualmente sulla casa grava un mutuo.
Ho deciso di metterla i vendita e nel frattempo vorrei trasferirmi in un'altra casa con canone di locazione 4+4 nella stessa citttà.
Le miei domande sono queste:

1 Posso stipulare un contratto di locazione 4+4 senza cambiare residenza e portavi solo il domicilio?In questo modo la mia casa di proprietà non diventerebbe seconda casa e non dovrei pagare l'IMU e potrei continuare a portare a detrazione l'interessi passivi del mutuo.

2 il domicilio deve essere giustificato? comunicato a qualche ente?

3 le utenze e la tassa sui rifiuti della casa in affitto sarebbero intestate a me e le pagherei come non residente?

4 il canone di locazione potrei portarlo a detrazione oppure no?

Resto in attesa di una vs urgente risposta.
grazie
barbara:occhi_al_cielo:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
1) In generale non è possibile: il conduttore non credo sia disposto ad accettare una "convivenza forzosa":. Salvo affitti solo una parte dell'immobile.
3) In molti comuni non c'è differenza di tariffa tra residenti e non residenti: in genere si paga per numero componenti della famiglia e per metri quadri utili.
4) No. Potresti forse usufruire di qualche beneficio, se il reddito è inferiore ad una certa soglia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto