MurriCesare

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,spero che qualcuno di voi possa darmi chiarimenti in merito.
Sono in trattativa ormai da troppo mesi per una casa che purtroppo grava da ipoteca.Premetto che c'è l'agenzia di mezzo,che inizialmente non ha visto bene questo 'problema'ma che una volta scoperto ha deciso di darmi una mano per acquistarla, almeno a questo punto lo spero.e' una casa intestata a 5 fratelli,uno di loro ha avuto problemi con un fallimento e che io sappia sulla casa grava ipoteca equitalia e lui peraltro è seguito da anni da un curatore fallimentare che si è occupato di 'curare'i suoi debiti.La banca mi ha concesso un mutuo 100x100,ho presentato tutte le carte compreso quelle di Equitalia dove specificava che il giorno del rogito la sua quota parte sarebbe finita direttamente a loro e la casa liberata da ipoteca.ora mi dicono che manca l'approvazione del giudice per firmare dal notaio...il.giudice potrebbe opporsi a questa vendita?? La banca di sicuro non aspetterà per sempre la firma del giudice .grazie a chi saprà darmi delucidazioni
 

MurriCesare

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il curatore parla di tempi brevi.mi chiedo come mai mi abbia fatto accedere a un mutuo,come se la situazione fosse priva di intoppi,se mancava comunque questo ultimo tassello.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Fatti spiegare bene la procedura, magari per mail, dopodiché confrontati anche col Notaio se occorre fare un deposito del saldo del prezzo per procedere all'estinzione del debito oppure procede il giudice, previo pagamento del debito, alla cancellazione dell'ipoteca. Occorre poi verificare che non ci siano altri creditori insoddisfatti. Le procedure concorsuali sono complesse, affidati al curatore ed al Notaio. Se poi vuoi essere più tranquillo, incarica un avvocato specializzato.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi chiedo come mai mi abbia fatto accedere a un mutuo,come se la situazione fosse priva di intoppi,

Insomma Cesare,

Domanda peregrina.

Se per comprare ti occorre fare mutuo al cento per cento e per comperare ci volevano i soldi da dove si doveva cominciare..?

Se i soldi provenienti dalla tua offerta sono ritenuti sufficienti nel giro di 40 giorni andrai al rogito.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La banca mi ha concesso un mutuo 100x100,ho presentato tutte le carte compreso quelle di Equitalia dove specificava che il giorno del rogito la sua quota parte sarebbe finita direttamente a loro e la casa liberata da ipoteca.ora mi dicono che manca l'approvazione del giudice per firmare dal notaio...il.giudice potrebbe opporsi a questa vendita?? La banca di sicuro non aspetterà per sempre la firma del giudice .grazie a chi saprà darmi delucidazioni
Se la banca ti concede il mutuo vuol dire che il debito con Equitalia è inferiore al valore della casa (o meglio 1/5 della casa).

Quale giudice, quello del fallimento? Se c'è un fallimento di mezzo, ci saranno altri creditori, no?
 

MurriCesare

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti la vicenda ha dei grandi grattacapi.il.debitore aveva un negozio con la moglie e poi è fallito,quindi oltre Equitalia ci sono sicuro altri creditori. Per questo c'è di mezzo il Giudice.
Per di più la cosa che mi ha fatto venire ancora di più la preoccupazione è che il giudice pensa che il prezzo di acquisto sia un po' troppo basso..su quali basi ancora non lo so,visto la perizia della banca.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Infatti la vicenda ha dei grandi grattacapi.il.debitore aveva un negozio con la moglie e poi è fallito,quindi oltre Equitalia ci sono sicuro altri creditori. Per questo c'è di mezzo il Giudice.
Per di più la cosa che mi ha fatto venire ancora di più la preoccupazione è che il giudice pensa che il prezzo di acquisto sia un po' troppo basso..su quali basi ancora non lo so,visto la perizia della banca.
Di fallimenti non ne capisco, so che sono più complicati delle esecuzioni immobiliari, che invece conosco, quindi confermo che è complicato.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Infatti la vicenda ha dei grandi grattacapi.il.debitore aveva un negozio con la moglie e poi è fallito,quindi oltre Equitalia ci sono sicuro altri creditori. Per questo c'è di mezzo il Giudice.
Per di più la cosa che mi ha fatto venire ancora di più la preoccupazione è che il giudice pensa che il prezzo di acquisto sia un po' troppo basso..su quali basi ancora non lo so,visto la perizia della banca.

Sulla base della valutazione del perito probabilmente. Sentiti col curatore e vedrai che si chiarirà tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto