Bombolo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

vorrei esporvi la mia situazione in quanto sono alla ricerca di una prima casa,già individuata e sono in procinto di effettuare una proposta di acquisto,tramite agenzia immobiliare.
Purtroppo sulla casa gravano per 1/4 di essa, 2 ipoteche,una legale ed una giudiziale,in quanto ci sono 4 proprietari(fratelli).
Quella giudiziale è di Equitalia (circa 200k) ed è stata messa su tutti i terreni e fabbricati posseduti per 1/4 da questo soggeto ,stessa cosa per quella legale che comunque dovrebbe essere tolta a breve.
Ma veniamo al dunque.
L'immobile verrà acquistato con un mutuo 80% ed il valore dell'immobile è di 100k.in accordo con agente farò proposta d'acquisto con caparra del 5% che diverrà confirmatoria al momento della firma del venditore.
Dato che scriveremo tutte le condizioni sulla proposta, non ci sarà un nuovo compromesso in quanto non verserò nessun altro assegno,ma solo al rogito.
C'è un accordo avvenuto in tribunale tra i 4 eredi,dove colui che ha ipoteche si è impegnato ad estinguerle entro fine anno 2019.
Il gioco vale la candela?l'immobile ci piace e siamo disposti ad attendere i mesi necessari(fisseremo data del rogito marzo 2019).
Che rischi corro?
L'iter che ho esposto mi tiene al sicuro da qualsiasi brutta sorpresa?
P.s. unica cosa che l'agente non vuole mettere la clausola di buon esito mutuo.

Grazie a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
gioco vale la candela?l'immobile ci piace e siamo disposti ad attendere i mesi necessari(fisseremo data del rogito marzo 2019).
Che rischi corro?
Rischi che le ipoteche non vengano tolte, quindi non potrai comprare, e sarai comunque tenuto a pagare le provvigioni, e farai fatica a riavere la caparra.
Mi pare che in una situazione del genere sia d’obbligo una condizione sospensiva per la cancellazione delle ipoteche, che dovrebbe avvenire in anticipo sul rogito (altrimenti la banca non ha il tempo per espletare la pratica di mutuo).
C'è un accordo avvenuto in tribunale tra i 4 eredi,dove colui che ha ipoteche si è impegnato ad estinguerle entro fine anno 2019.
Spiega meglio: hai visto qualche documento in proposito, o sono informazioni avute a voce ?
 

Bombolo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rischi che le ipoteche non vengano tolte, quindi non potrai comprare, e sarai comunque tenuto a pagare le provvigioni, e farai fatica a riavere la caparra.
Mi pare che in una situazione del genere sia d’obbligo una condizione sospensiva per la cancellazione delle ipoteche, che dovrebbe avvenire in anticipo sul rogito (altrimenti la banca non ha il tempo per espletare la pratica di mutuo).

Spiega meglio: hai visto qualche documento in proposito, o sono informazioni avute a voce ?
Innanzitutto grazie Francesca per il tuo feedback.
Si l'agente ci ha mostrato il documento controfirmato da avvocati da entrambe le parti in cui si sono accordati che entro 3 mesi l'erede con le ipoteche sul suo 1/4 delle proprietà, le toglierà.

Per quanto riguarda invece il punto precedente, devo inserire quindi qualche clausola nella proposta per evitare che alla fine di tutto,nel caso non tolgano le ipoteche io non perda nulla e soprattutto non paghi le provvigioni?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto riguarda invece il punto precedente, devo inserire quindi qualche clausola nella proposta per evitare che alla fine di tutto,nel caso non tolgano le ipoteche io non perda nulla e soprattutto non paghi le provvigioni?
Sarebbe meglio: ma Parlane con l’agente, potrebbe non essere disponibile.
Allora sarai tu a dover valutare i rischi che sei disposto a correre.
 

Bombolo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In questo tipo di compravendite,come quella descritta,quali sono i passaggi critici all'atto del rogito dato che dovrà essere presente anche Equitalia?
Grazie per chi mi illumini
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
come già scritto da francesca, la condizione di cancellazione ipoteca deve essere sospensiva e, fino ad allora l'assegno deve rimanere nelle mani dell'agenzia.

già male il fatto che non sia stato l'agente a fare questa proposta; se a tua richiesta, dovesse fare orecchie da mercante, ringrazia (poco) e saluta.
 

Bombolo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per i vostri consigli ragazzi/e.
Potreste farmi capire meglio cosa dovrei fare mettere nero su bianco relativamente a questa clausola sospensiva per le ipoteche?c'è una frase in particolare che posso usare?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,

vorrei esporvi la mia situazione in quanto sono alla ricerca di una prima casa,già individuata e sono in procinto di effettuare una proposta di acquisto,tramite agenzia immobiliare.
Purtroppo sulla casa gravano per 1/4 di essa, 2 ipoteche,una legale ed una giudiziale,in quanto ci sono 4 proprietari(fratelli).
Quella giudiziale è di Equitalia (circa 200k) ed è stata messa su tutti i terreni e fabbricati posseduti per 1/4 da questo soggeto ,stessa cosa per quella legale che comunque dovrebbe essere tolta a breve.
Ma veniamo al dunque.
L'immobile verrà acquistato con un mutuo 80% ed il valore dell'immobile è di 100k.in accordo con agente farò proposta d'acquisto con caparra del 5% che diverrà confirmatoria al momento della firma del venditore.
Dato che scriveremo tutte le condizioni sulla proposta, non ci sarà un nuovo compromesso in quanto non verserò nessun altro assegno,ma solo al rogito.
C'è un accordo avvenuto in tribunale tra i 4 eredi,dove colui che ha ipoteche si è impegnato ad estinguerle entro fine anno 2019.
Il gioco vale la candela?l'immobile ci piace e siamo disposti ad attendere i mesi necessari(fisseremo data del rogito marzo 2019).
Che rischi corro?
L'iter che ho esposto mi tiene al sicuro da qualsiasi brutta sorpresa?
P.s. unica cosa che l'agente non vuole mettere la clausola di buon esito mutuo.

Grazie a tutti
Forse è il contrario: ipoteca legale Equitalia, l'altra giudiziale. Uno dei 4 proprietari ha dei debiti, strano che riesca ad estinguerli (è molto raro che i debitori riescano nell'intento di saldare dei debiti così elevati...).

In questo caso metterei una clausola sospensiva per la cancellazione delle ipoteche: se entro una certa data non sono cancellate, ripigli i soldi e buonanotte.

PS parli di Tribunale, vi è un pignoramento o solo ipoteche?
 

Bombolo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse è il contrario: ipoteca legale Equitalia, l'altra giudiziale. Uno dei 4 proprietari ha dei debiti, strano che riesca ad estinguerli (è molto raro che i debitori riescano nell'intento di saldare dei debiti così elevati...).

In questo caso metterei una clausola sospensiva per la cancellazione delle ipoteche: se entro una certa data non sono cancellate, ripigli i soldi e buonanotte.

PS parli di Tribunale, vi è un pignoramento o solo ipoteche?
Buongiorno brina,
grazie anche a te prima di tutto per il tuo intervento.
In pratica c'è un accordo tra i 3 eredi in regola e quello con i debiti,in cui lui entro 3 mesi dall'accordo si impegna a cancellarle,perché oltre questo appartamento ci sono altri immobili/fabbricati quindi ipotizzo che con la vendita di tutti riuscirà a rimediare.
Il mio dubbio è che se nel caso non ci riesca cosa succede?
La clausola sospensiva in pratica consiste nel fatto di inserire nella proposta che ,se le ipoteche non sono tolte entro quei 3 mesi la mia proposta di acquisto decade?nel caso si avveri questa condizione le provvigioni all'agenzia e mediatore creditizio che utilizzerei,vanno pagate?visto che nei casini ci sono loro,io non voglio rischiare nemmeno lontanamente di perdere un centesimo e vorrei fare la proposta il più tutelato possibile.
Chi ha esperienza,casi di questo tipo generalmente si concludono positivamente?
Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto