ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare

marco Frigeri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Personalmente ritengo che prima di dare giudizi bisognerebbe conoscere la questione.
La cessione del preliminare e' lecita ( articolo 1406 ) e quando la parte venditrice ne e' al corrente lo e' ancor di piu'.

Normalmente oggi acquistano a rogito e rivendono . Le offerte a ribasso come letto sopra le fanno in citta' con un mercato pessimo e di norma invece acquistano in grandi citta' dove e' naturale che offerte al ribasso del 20/30% sono inattuabili .

Tutti gli immobili che considerate "fuori prezzo" sono quelli inseriti da agenti che collaborano con loro e con cui hanno gia' fatto delle compravendite.
Ultimo ma non ultimo, questi signori a cui nessuno dava due lire 3 anni fa, hanno aperto in Francia ,Spagna e Portogallo .Oltre che ottenere finanziamenti per oltre 400 milioni di euro ( fra cui dalla Exor degli Agnelli ) .

Esistono per coloro che hanno necessità o esigenza di vendere adesso e non fra 60/90 giorni ;)
Esiste anche l'art 1448 cc e 644 cp che non permettono di fare offertacce...
Poi è vero che hanno ottenuto un finanziamento ma un anno fa stavano fallendo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Esiste anche l'art 1448 cc e 644 cp che non permettono di fare offertacce...
Poi è vero che hanno ottenuto un finanziamento ma un anno fa stavano fallendo.
L’art. 1448 cc (rescissione per lesione) parla di possibilità di azione per lesione che ecceda di metà del valore.
L’art. 644 cp parla di interessi, non di prezzo.
Quindi quello che fa chi compra a prezzo molto ridotto (sopra la metà) è lecito, anche se ognuno ne può giudicare l’aspetto etico secondo la sua sensibilità.
 

marco Frigeri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’art. 1448 cc (rescissione per lesione) parla di possibilità di azione per lesione che ecceda di metà del valore.
L’art. 644 cp parla di interessi, non di prezzo.
Quindi quello che fa chi compra a prezzo molto ridotto (sopra la metà) è lecito, anche se ognuno ne può giudicare l’aspetto etico secondo la sua sensibilità.
Si, vero che parla di usura e quindi di interessi, ma ci sono sentenze in merito, se non sbaglio
 

marco Frigeri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No
Fanno un'offerta per loro congrua, nessuno ti obbliga ad accettare. Per alcuni è un'ottima possibilità di liberarsi di un immobile in vendita da molto.
Ma, la congruità di una offerta la può decidere un terzo indipendente. Ma loro ti danno un range "di mercato" (secondo loro) e senza nemmeno vedere l'immobile fanno una offerta con sconti del 30% sul loro "valore di mercato", chiaramente già più basso del mercato vero.
Poi, sai, se un immobile è in vendita da molto, allora c'è un altro problema (prezzo, prodotto, taglio). In questo caso non si tratta di fare uno sconto, ma di trovare l'acquirente giusto (frazionatore, operatore ecc), ma in questo caso c'è un reale rischio di impresa da apprezzare nell'offerta.
Una offerta al ribasso solo perché uno è con l'acqua alla gola non è un lavoro..
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ma, la congruità di una offerta la può decidere un terzo indipendente. Ma loro ti danno un range "di mercato" (secondo loro) e senza nemmeno vedere l'immobile fanno una offerta con sconti del 30% sul loro "valore di mercato", chiaramente già più basso del mercato vero.
Poi, sai, se un immobile è in vendita da molto, allora c'è un altro problema (prezzo, prodotto, taglio). In questo caso non si tratta di fare uno sconto, ma di trovare l'acquirente giusto (frazionatore, operatore ecc), ma in questo caso c'è un reale rischio di impresa da apprezzare nell'offerta.
Una offerta al ribasso solo perché uno è con l'acqua alla gola non è un lavoro..
Se non sei interessato alle loro offerte non sei obbligato a rispondergli. Se ritieni di essere più bravo di loro puoi sempre farti nominare amministratore delegato della loro azienda
 

marco Frigeri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non sei interessato alle loro offerte non sei obbligato a rispondergli. Se ritieni di essere più bravo di loro puoi sempre farti nominare amministratore delegato della loro azienda
Che c'entra..
Penso solo che non sia una attività quella di fare l'offertaccia..
Questo vale per tutti quelli che operano così, dai privati alle srl alle spa.
Tutto qui
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non conosco il mondo degli "istant buyer" ma, almeno in teoria, mi sembra un servizio mancante e quindi in alcuni casi utile se è fatto come penso funzioni.

Se io mi trovassi nella necessità di risolvere un problema che necessita di liquidità urgente e mi trovassi di fronte a questo bivio:

- vendo casa normalmente al suo prezzo di mercato, con tempi normali, al giusto prezzo di mercato, poniamo 100. Ma incassando troppo tardi, quando ormai il mio problema è peggiorato e non più irrisolvibile o non risolvibile come desideravo io.

- vendere casa con un istant buyer a 70 ma diciamo in 10gg (metto a caso non conosco i dettagli di questi operatori) e quei 70 mi risolvono il problema.

A me piacerebbe avere la possibilità di scelta invece che non averla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto