SARA 71

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve.....mi sono imbattuta nel concetto di "piattaforma finanziaria", qualcuno mi saprebbe fornire qualche delucidazione esaustiva in merito? In rete non ho trovato molto....
Grazie
Sara
 

FrancoCasini

Membro Attivo
Professionista
Cara Sara71, una "piattaforma finanziaria" è un programma che, installato sul tuo computer, oppure utilizzato dal web, ti consente di eseguire operazioni finanziarie.
Per esempio tutti i programmi di internet banking che ti consentono anche di comprare e vendere azioni, obbligazioni, titoli o polizze, sono piattaforme finanziarie messe a disposizione dello specifico utente dallo specifico broker che in questo caso è la tua banca.
Le piattaforme finanziarie di trading, che sono forse quelle che ti interessano, sono un tipo speciale di piattaforme finanziarie dove non puoi fare tutte le operazioni di mercato, ma solo alcune, che poi sono quelle che lo specifico broker con il quale intrattieni rapporti intende gestire. Le principali operazioni, quelle cioè che quasi tutti i broker propongono, sono due: i CFD, cioè i contratti per differenza su vari beni o indici, ed i CFD a tempo, cioè con chiusura automatica dopo un certo tempo, per esempio 10 minuti, su Opzioni.
Questi contratti sono quelli che più vanno di moda adesso, e nei quali la gente, circa il 90%, sta perdendo molti soldi che vanno in tasca al rimanente 10% che guadagna.
Cerca di anche tu di far parte di quel 10.

Buona giornata
 

SARA 71

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie..... mi spiegavano di piattaforme interessate all'acquisizione d'immobili, o terreni con guadagni per il venditore, triplicati e con cifre a sei zeri.....regalano soldi insomma:^^:
 

FrancoCasini

Membro Attivo
Professionista
Cara Sara71, i Broker finanziari, cioè quelli che sono proprietari delle Piattaforme, non possono acquisire direttamente immobili, però in effetti lo fanno utilizzando uno stratagemma legale: te lo spiego.
Essendo tu credo, nel settore immobiliare, conosci sicuramente i Real Estate Investment Trust, che sono società per lo più americane simili (ma non uguali)ai nostri SIIQ, quotate, e normalmente molto liquide.
In queste società puoi entrare con pochi Euro comprando azioni, o cedendo immobili. Le più grandi degli USA sono cinque e sono ancora nelle mani dei fondatori.
Ogni REIT (il Real Estate Investiment Trust) ha un piano di reinvestimento, ma deve comunque rendere ai clienti-azionisti il 90% degli utili generati, anche se, per esempio, la Simon, che esiste dal 1960, restituisce il 58% per ora.
Bene, i REIT, investendo in immobili, dispongono strutturalmente di grossi affidamenti in denaro, che variano in base al valore degli immobili gestiti, cioè aumentano o diminuiscono a seconda del valore del patrimonio immobiliare posseduto.
Se tu quindi hai un patrimonio immobiliare che vale 100 e per esempio lo ipotechi a loro favore, e loro lo possono anche gestire, i loro affidamenti aumentano del valore per esempio 80.
con quell'80 il broker con loro convenzionato fa trading sui mercati finanziari, esattamente come potresti fare anche tu da sola, e restituisce il rendimento generato al REIT che però, per Legge, lo deve rendere per il 90% all'azionista, cioè a te.

Quando ti sei stancata togli l'ipoteca e torni in possesso del bene.

Come puoi vedere anche da sola, c'è un rischio insito in queste operazioni, e cioè quello di non poter togliere il vincolo di pegno dall'immobile perché il REIT è molto indebitato.
E' per questo che, specie con beni di grosso valore, oppure pool di beni, ti occorre lavorare con vecchie e grosse società, sia di Real Estate che di Brokeraggio: il rischio è minore se non inesistente.
Per esempio, tra le prime 10 società di Real Estate, nessuna è fallita nemmeno nel momento dei mutui subprime.

Ciao, Buona serata

Franco
 

FrancoCasini

Membro Attivo
Professionista
Cara Sara 71, ancora non posso contattare membri in privato attraverso il forum, perché sono iscritto da troppo poco tempo.
Però ti scrivo qui la mia e-mail: franco.casini@icloud.com
e se anche tu mi mandi un indirizzo dove contattarti, io ti invio il mio telefono e l'indirizzo Skype.

Buon lunedì.

Franco
 

FrancoCasini

Membro Attivo
Professionista
Cara Sara71, credo che la mia e-mail sia illeggibile perché sostituita da asterischi. Allora te la riscrivo, ma con caratteri non cancellabili in automatico:
franco punto casini chiocciola icloud punto com

Un saluto

Franco
 

SARA 71

Nuovo Iscritto
Professionista
.....Buona sera Franco...spero tu abbia ricevuto la mia mail....[DOUBLEPOST=1406405567,1406405466][/DOUBLEPOST].....noto con piacere dai post, che l'argomento interessa ma, le informazioni in merito sono scarse....ovunque..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto