Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
no, intendevo dire che anche se l'edificio è antisismico, mi sembra impossibile che lo sia; come fa un edificio di 10 piani con un piano soffice a non crollare!? poi essendo alto riceve anche il colpo di frusta... mi sembra oggettivamente impossibile che resista. Ma tutto ciò logicamente secondo me, che in questo settore sono ignorante, quindi chiedevo a voi se una torre di 10 piani e con un piano soffice può essere antisismica, nel senso che con un sisma es quello dell'aquila (6.8\7) non abbia danni strutturali

Ti stai ponendo troppe domande: se ti piace la casa compratela e basta, non spetta a te controllare cose che dovrebbero fare altri: poi dovresti ricontrollare anche l'impianto elettrico e a gas ecc...

Se proprio vuoi fare il pignolo, il miglior modo di capire se quella palazzina sia "sicura" o meno sotto quel punto di vista è capire chi sia il direttore dei lavori e il progettista delle strutture, nonchè il collaudatore (queste notizie le puoi trovare sul cartello del cantiere): se trattasi di personaggi ultraottantenni non starei poi così tranquillo, fermorestando il fatto che anche se fossero giovani, potrebbero essere dei delinquenti lo stesso... Cerca di capire che tipi sono (se riesci a chiedere in giro perchè magari abitano nella tua zona).

PS non so se sai veramente cosa vuol dire piano soffice: sicuramente in zona sismica sono da evitare situazioni in cui si ha un piano piloti e/o simili, ma così come lo sono tante altre cose, del tipo edifici aventi forma irregolare in pianta o in altezza... Quanti edifici ci sono in giro a forma di L non giuntati? E allora? Vuol dire che crollano? Non è detto che non si possano realizzare, il progettista dovrebbe avere più accortezza nel calcolo, e quand'anche non ne abbia, la Normativa stessa prevede l'utilizzo di coefficienti più penalizzanti al fine del calcolo delle azioni da sisma. Altrimenti, se vuoi stare tranquillo, fatti una villetta ad un piano 9x9 (mi raccomando, tetto a terrazzo) con pilastri ogni 3 metri.
 

giorgio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il fatto è che possedevo una casa a mirandola (che affittavo, nn ci abitavo), per farla ho fatto tanti di quei sacrifici che non ti immagini, e poi, nonostante fosse nuova cn il sisma si è lesionata e l'hanno dovuta abbattere e nn mi hanno neanche fatto accedere ai soldi stanziati x il sisma in quanto dicevano che la precedenza va alle prime case. Ora che sono riuscito a mettere da parte qualcosa , cn un piccolo mutuo potrei comprarne un altra ( in altra città) e nn vorrei facesse la stessa fine; perchè purtroppo i terremoti è vero che non vengono tutti i giorni, ma vengono! e nn vorrei un altra volta buttare via i soldi, quindi prima di acquistare vorrei essere sicuro di acquistare una casa che regga e nn un futuro cumulo di macerie! Inoltre x cm la vedo io dovrebbero evitare le norme di fare case a pianta irregolare. E x quanto riguarda la villetta indipendente ho cercato teereni, così ci avrei potuto fare costruire una casa prefabbricata in sandwich e quella si che sarebbe stata antisismica, ma cavolo i terreni costano + che un app.to bello e finito.
E poi in che senso mi pongo troppe domande, guarda che indipendentemente dal fatto che la casa mi piaccia o no, la precedenza ce l'ha l'antisismica. Io nn voglio spendere i miei soldi in un futuro cumulo di macerie!!
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
il fatto è che possedevo una casa a mirandola (che affittavo, nn ci abitavo), per farla ho fatto tanti di quei sacrifici che non ti immagini, e poi, nonostante fosse nuova cn il sisma si è lesionata e l'hanno dovuta abbattere e nn mi hanno neanche fatto accedere ai soldi stanziati x il sisma in quanto dicevano che la precedenza va alle prime case
Il suolo dove ricadeva la casa è sempre tuo, cosa ne farai ???
 

giorgio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
guarda... nn lo so è ancora tutto bloccato. poi io possedevo solo un app.to di 45 mq, quindi nn ho tanto suolo. Cmq mi sn già messo d'acordo cn quello che stava sopra di me, che se la dovessero ricostruire, x pochi soldi li lascio anche il mio pezzo. Quella casa mi ha già dato troppi pensieri....
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
guarda... nn lo so è ancora tutto bloccato. poi io possedevo solo un app.to di 45 mq, quindi nn ho tanto suolo. Cmq mi sn già messo d'acordo cn quello che stava sopra di me, che se la dovessero ricostruire, x pochi soldi li lascio anche il mio pezzo. Quella casa mi ha già dato troppi pensieri....
Ma quali pochi soldi ? Giorgio quello è un capitale !!!
 

giorgio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
era un condominio di 37 appartamenti, io ne possedevo solo uno e il + piccolo, xò preferisco lasciare stare, è tutto sotto sequestro ancora... guarda è un macello, nn ci voglio + pensare a quella casa. mi importa trovarne un altra sicura, mi basta questo. Il problema è che quando costruiscono le case l'antisismica è l'ultimo problema, quindi fanno tutte le case cn piani soffici e a pianta irregolare. Se prima di comprare una casa la gente si interessasse di più dell'aspetto antisismico, a l'aquila e in emilia nn ci sarebbero stati tutti sti danni
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
era un condominio di 37 appartamenti, io ne possedevo solo uno e il + piccolo, xò preferisco lasciare stare, è tutto sotto sequestro ancora... guarda è un macello, nn ci voglio + pensare a quella casa. mi importa trovarne un altra sicura, mi basta questo. Il problema è che quando costruiscono le case l'antisismica è l'ultimo problema, quindi fanno tutte le case cn piani soffici e a pianta irregolare. Se prima di comprare una casa la gente si interessasse di più dell'aspetto antisismico, a l'aquila e in emilia nn ci sarebbero stati tutti sti danni
Fatti una casetta singola, con i criteri costruttivi che ritieni più opportuni e ti eviti lo stress di poter comprare una casa eventualmente non sicura !!
 

giorgio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma nn potrei permettermela, sennò l'avrei già fatto... ma basterebbe semplicemente informarsi se la casa da comprare è antisismica o meno[DOUBLEPOST=1409424820,1409424621][/DOUBLEPOST]ma le nuove costruzioni nn devono essere obbligatoriamente antisismiche??
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
ma nn potrei permettermela, sennò l'avrei già fatto... ma basterebbe semplicemente informarsi se la casa da comprare è antisismica o meno
Giorgio, fattene una ragione, contro gli eventi naturali non esiste nulla di antisismico o super sicuro !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto