kajapezz8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
sono ormai da più di un mese alle prese con un dubbio amletico. Dovrei acquistare casa nella prov di BO e ho per le mani due proposte che vi elenco:

- Un appartamento (3 locali) del 2006 di circa 60 mq calpestabili, camere piccole (14 e 9 mq) in condominio, con garage e cantina. Carino ma appunto piccolo che riuscirei a prendere con 150.000 euro

- Un appartamento in una casa quadrifamiliare, del '75. Ampissimi spazi (quasi 85 mq calpestabili, da ristrutturare (impianti, bagno, cucina ma non infissi), per il quale ho fatto stimare la ristrutturazione da 2/3 muratori con preventivi di circa 25.000 euro che si aggiungono all'acquisto della casa pari a 140.000 euro.

Bene, dato il quadro seppur scarno di informazioni, per vostra esperienza su cosa mi indirizzereste? Io avevo sopratutto dei dubbi sull'appartamento del 75 relativi ad una costruzione antisismica dello stesso ed al fatto che da li a poco, data la sua età si sarebbero resi necessari altri interventi (rifacimento del tetto?, Scarichi? ecc..). Forse farei meglio a farlo analizzare anche da un architetto prima di un eventuale acquisto, o farei meglio ad indirizzarmi sulla prima soluzione, che seppur piccola è comunque più sicura?

Grazie a tutti per la disponibilità
 

kajapezz8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie,
nel caso per essere più preciso di quali informazioni avresti bisogno per il consiglio? O anche indicazioni utili per valutare la cosa.

Grazie
 

topcasa

Membro Storico
Dovresti vedere le transazioni concluse in zona per capire il valore di mercato dell'immobile. Affidati ad un AI chiarisci tutto prima ed alla fine RISPARMIERAI TEMPO E DENARO
 

kajapezz8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da immobiliare.it ho una media per mq pari a 1722 € per quella zona... La casa da ristrutturare è già in mano ad un agenzia...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da immobiliare.it ho una media per mq pari a 1722 € per quella zona... La casa da ristrutturare è già in mano ad un agenzia...


E, secondo te, la stima di Immobiliare.it, fatta senza sapere niente della casa e basandosi solo sulla zona (quando nella stessa strada, nello stesso stabile, allo stesso piano, due appartamenti uguali di metratura possono avere valutazioni differenti....) può essere attendibile ?
 

kajapezz8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non sto dicendo questo! Il valore indicato da immobiliare è un macrodato lo so benissimo.
Concettualmente, non potendo mostrare ad un forum l'appartamento, quello che chiedevo è: data l'esperienza di coloro che frequentano questo forum, tra le due tipologie illustrate, in ottica d'acquisto quale potrebbe essere la soluzione che preferireste (rileggendo il primo post..)?

Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da immobiliare.it ho una media per mq pari a 1722 € per quella zona... La casa da ristrutturare è già in mano ad un agenzia...

potrebbe essere una buona barzelletta da mandare alla settimana enigmistica


Concettualmente, non potendo mostrare ad un forum l'appartamento, quello che chiedevo è: data l'esperienza di coloro che frequentano questo forum, tra le due tipologie illustrate, in ottica d'acquisto quale potrebbe essere la soluzione che preferireste (rileggendo il primo post..)?

dove si trova l'immobile?
 

kajapezz8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'immobile da ristrutturare si trova nei pressi della stazione di Ozzano Emilia, quello invece semi nuovo si trova a 5 km di distanza.
Il fattore "vicinanza alla stazione" è sicuramente un plus per le mie esigenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto