1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rosario Ravanini

    Rosario Ravanini Oggi è il mio Compleanno!

    Amministratore di Condominio
    ( E' una bufala o verità ? )
    La S.C.Cassazione ha emesso una sentenza ove ha conferito al condominio, in quanto prestatore d'opera, un credito privilegiato,sull'ipoteca bancaria di primo grado sull'immobile, in caso di esecuzione immobiliare.
    In sostanza,all'assegnazione d'asta dell'immobile, pignorato per insolvenza, le spese condominiali vengono pagate per prima, poi viene soddisfatta l'ipoteca bancaria posta sull'immobile.
    Il credito chirografario avanza sull'ipotecario....è mai possibile ?

    Sarebbe una bella notizia....
    chi ne sa qualcosa ?
     
  2. realessandro

    realessandro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non mi pare sia stata emanata una sentenza di questo tenore.
    Esiste però una possibilità per fare salire di grado il credito e che è legata alla tempestività dell'azione dell'amministratore ; decreto inguntivo ed -in caso di infruttuosità-, iscrizione di una ipoteca rapida di primo o secondo grado ( se c' è già quella della banca che ha erogato il mutuo, in primo grado) a tutela del credito; cosi' facendo il condominio diviene creditore ipotecario fra i primi ad essere pagato
     
  3. Rosario Ravanini

    Rosario Ravanini Oggi è il mio Compleanno!

    Amministratore di Condominio
    Vero, ma sempre in seconda battuta, solo se l'appartamento è svincolato si coglie il segno altrimenti la banca viene sempre prima.....
    vabbè....
    se nessuno ha notizie certe era una bufala.....
    grazie!!
     
  4. Susi

    Susi Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Hhmm, non necessariamente...
    Ordine tra le cause legittime di prelazione

    credito con privilegio speciale immobiliare ----> prevale sul credito garantito da ipoteca
    credito con privilegio speciale mobiliare <---- non prevale sul credito garantito da pegno

    I casi riportati in tabella sono quelli previsti dall'articolo 2748 del codice civile e sono validi in via generale, nel senso che possono essere derogati da speciali disposizioni di legge che dispongano diversamente.


    Precisamente, l'art. 2748 dice:
    ...I creditori che hanno privilegio sui beni immobiliari sono preferiti ai creditori ipotecari se la legge non dispone diversamente

    Ma se poi si va a vedere le cause di privilegio speciale, non si trova riferimento al condominio ma soltanto ai tributi dirette ed indiretti, l'unica voce che in qualche manierami fa riflettere è che fra questi è compreso anche l'ICI, il condominio potrebbe pertanto diventare creditore privilegiato per l'ICI sulle parti condominiali...

    Saluti
    Susi
     
  5. realessandro

    realessandro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    il creditore ipotecario prevale sempre sul privilegiato:vedi sentenza cassazione recente
    Con la sentenza n. 21045 del 1 ottobre 2009 la Suprema Corte di Cassazione (Sezioni Unite Civili) ha stabilito che, in caso di fallimento del venditore (o sottoposizione dello stesso ad altre procedure concorsuali) il credito ipotecario in ordine di tempo trascritto prima, prevale sul privilegio vantabile dal promissario acquirente che abbia trascritto il preliminare presso un notaio, ai sensi dell’ 2645 bis del codice civile . Pertanto, verificandosi il dissesto e il conseguente fallimento, le somme incassate dalla vendita del complesso immobiliare (oggetto di finanziamento bancario e di conseguente ipoteca) prima andranno utilizzate per soddisfare il creditore ipotecario (la Banca) e solo dopo se c’è capienza, verrà soddisfatto il credito privilegiato oggetto di trascrizione ex 2645 bis.
     
  6. Rosario Ravanini

    Rosario Ravanini Oggi è il mio Compleanno!

    Amministratore di Condominio
    grazie sei gentilissimo !!!!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina