josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se hai fatto un contratto in cui hai indicato la porzione d'immobile devi verificare sulla pianta catastale quanti metri quadri hai affittato in esclusiva. Hai verificato quali accordi ci sono nel tuo comune. Dovresti trovare sul sito del comune le indicazioni in merito.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
quando ho fatto il contratto a Roma non c'era obbligo di presentare la vidimazione delle associazioni di categoria quindi non l'ho presentata.Ora pensi che me la chiederebbero per lo sconto IMU?
Su un sito ho trovato:
Sul tema, la risoluzione AdE 31/E/2018 ha confermato che per i contratti di locazione a canone concordato “non assistiti”, l’attestazione rilasciata dall’organizzazione firmataria esplica effetti anche ai fini del conseguimento di tutte le agevolazioni fiscali.
Si deve, però, tener conto che l’obbligo dell’attestazione di conformità non riguarda i contratti non assistiti:
  • stipulati prima dell’entrata in vigore del D.M. 16.1.2017, quindi stipulati fino al 14.3.2017, atteso che la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto è avvenuta in data 15.3.2017;
  • stipulati anche dal 15.3.2017, qualora non risultino in essere Accordi Territoriali che abbiano recepito le disposizioni recate dal D.M. 16.1.2017.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Giusto per informazione,il Caf al quale mi sono rivolta ha rifiutato di applicare lo sconto IMU e tasi perché l'affitto è di porzione di immobile e non sull'intero,e la norma non prevede tale situazione.
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Facendo per porzione di immobile per gli studenti da me non fanno problemi. Ma ho tutti gli studenti con lo stesso periodo e stesso contratto. Da verificare con il regolamento comunale .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto