1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alex1000

alex1000 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, mio figlio vorrebbe affittare una stanza del suo appartamento a un lavoratore. Vorrebbero stipulare un contratto da 18 mesi con cedolare secca del 10% visto che la casa è situata in una grande città ad alta densità abitaiva. Chiedo qui perchè in due diversi CAF non mi hanno dato risposte precise. Grazie a tutti

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    se è un comune ad alta densità abitativa puoi farlo. ma al 10% solo se l'affitto è a canone concordato

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  3. alex1000

alex1000 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il comune è ad alta densità, per affito concordato non so cosa vuol dire, posso dire che si sono accordati per una stanza a 200 euro mensili + spese generali basta questo o bisogna ricorrerrere per concordare l'affito preso qualche caf? Grazie

4. alex1000

alex1000 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Trovato su internet ...importante: dal canone concordato sono escluse le locazioni brevi, con durata da 1 a 18 mesi.
    Perciò non rientro.

5. Luna_

Altro Professionista
    Ok. allora sconti al 21%

A alex1000 piace questo elemento.
  6. alex1000

alex1000 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quidi bisognerà versare solamente il 21% dell'affitto e non bisognerà pagare null'altro tipo marche da bollo etc etc? Posso recarmi all'agenzia delle entrate per registrare il contratto di 3 copie portando solo documenti? non mi richiedono f23 o f24 pagati marche da bollo etc etc? grazie e scusa per lo stress

7. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    A meno che il tuo immobile non sia in uno dei comuni ad alta densità abitativa (o in un comune confinante, mi par di ricordare).
    Ma aspettiamo ancora fare il bat-segnale :D

8. alex1000

alex1000 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si certo, l'immobile si trova a Roma

9. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Allora mi sa che devi stare nei limiti del canone concordato.

10. alex1000

alex1000 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho letto di tutto e di piu su internet, consultato due caf anche loro piuttosto indecisi , quindi in conclusione visto che l'immobile è in un comune con forte densità abitaiva, dovrei pagare il 10% sul canone e nulla più. Il problema non è se pagare il 10 o il 15 o 20 ma sbagliare e beccarsi una sanzione da equitalia perchè ho pagato troppo o troppo poco

11. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non so cosa hai estrapolato da internet, ma anche i contratti transitori hanno un canone concordato.

12. Luna_

Altro Professionista
    Ma pensi che con tutta l'evasione fiscale che c'é vanno a controllare un misero contratto di locazione di una camera??? Fosse questo il lavoro dei funzionari dell'accertamento in agenzia delle entrate!

13. alex1000

alex1000 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    quindi anche a fronte di un contratto transitorio a canone concordato di 18 mesi si andrebbe a pagare il 10% sul canone d'affitto annuo. il tutto senza marche da bollo presentandolo all'AdE? mi sembra strano che lo Stato rinuncia alle marche da bollo in maniera così allegra :)

14. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Il canone transitorio ha una cedolare secca al 21%
    Ma le associazioni come ti hanno calcolato l'importo della camera in affitto a canone concordato?

15. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Vanno proprio a controllare queste cose, li vanno sul sicuro, gli altri sono uccel di bosco!

16. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Si, anche a me risulta che il transitorio è 21% e, nei comuni tipo Roma, a canone concordato.

17. alex1000

alex1000 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    non lo so ma sembra che Equitalia vada a caccia proprio dell'errore per fare cassa

A dormiente piace questo elemento.
  18. alex1000

alex1000 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho parlato con 3 centri caf, al primo non c'era il funzionario specializzato, al secondo mi hanno detto il 23% ma con molta indecisione, il terzo 10% ma non ne era sicura . Non è colpa loro ma del legislatore che non fa un quadro chiaro e leggibile

19. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Si va bė non esageriamo....

A CheCasa! piace questo elemento.
  20. alex1000

alex1000 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    cmq spero che l'impiegato dell'AdE dove andrò a consegnare il contratto spero mi dia una risposta definitiva e sicura 10 o 21 o 23%

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina