Sandro 7942 ha scritto:contestabile ha scritto:Be allora il discorso cambia. Lubrifica i ferri e ritorna a fare quello che, a mio avviso, è il mestiere più bello del mondo.
Un abbraccio
Pino Contestabile
Permettetemi, ma il discorso non cambia più di tanto...
... Forse questi miei pensieri derivano dalla mia giovane età e dalla mente ancora fresca di studio per il conseguimento del patentino...
Mai e poi mai mi sognerei di consigliare ad un mio cliente di stipulare un preliminare davanti a un notaio; i preliminari sono sostanzialmente tutti abbastanza simili, possono variare clausole di tempistiche, modalità di pagamento, penali e cose del genere... Ma basta ragionare su quel che si va a scrivere!!!
Personalmente sul PC dell'ufficio ho 4 tipologie di "compromesso" che di volta in volta vado a scegliere e ritoccare secondo le esigenze del caso... Consegno una bozza a entrambe le parti in modo che possano leggerlo comodamente a casa e resto a disposizione per dubbi, perplessità e angosce... In quel momento suggerisco per la loro tranquillità di far visionare il preliminare a un loro avvocato/notaio di fiducia (e il più delle volte questo non accade)... Magari propongono qualche correzione (il più delle volte superflua) e così facendo arrivo a ottenere un preliminare BLINDATO, CHIARO e PRECISO.
Il passo successivo è quello della registrazione, e sono ben lieto di perdere una mezz'ora o un'ora tra banca ed agenzia delle entrate pur di concludere un affare...
Il dubbio che mi sorge è il seguente (e sarò volutamente un po'provocatorio):
PUO' UN Agenti Immobiliari DIMENTICARSI DI COME SI CREA UN PRELIMINARE????
Mi sembra di constatare che alcune persone che frequentano il forum,tra cui anche il sig. Sergio si dichiarino Agenti Immobiliari nei fatti, ma non nel loro profilo personale. Bonariamente ho sempre pensato che si tratti di una semplice dimenticanza ( basta mandare un messaggio al gestore del forum con il proprio n° di iscrizione al ruolo per aggiornare il proprio stato ), ma discussioni come quella in corso minano la mia convinzione...
Spero di poter essere validamente contestato...
In breve:
il mio profilo?
Sì, ma più che una dimenticanza è il tempo che è sempre poco!!!
Il compromesso?
Se devo essere sicero fino in fondo, non solo li ho sempre fatti io da solo, e non ho certo scordato come si fà (nonostante il periodo buio) ma ti dirò di più, non mi è ancora capitato un solo cliente che voglia seguire l'iter della registrazione nonostante sia obbligatorio, vogliono andare tutti direttamente all'atto!
Sinceramente non approvo perchè come sappiamo bene la mancata registrazione, oltre alle sanzioni, crea un rischio non trascurabile per il buon andamento della vendita.
Avrei tante altre cose da dire, ma non si può!!! Cerca di capire!
In bocca al Lupo per l'esame!