Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
in tutto questo mi sento di dissentire con chi ha risposto prima di me. la pratica edilizia ci vuole. e se il muro è sopra il metro ed ha funzioni statiche (come in questo caso. a guardar la foto bisogna togliere la terra in eccesso e posizionare il muro arretrato) occorre anche il N.O. dell'ex Genio civile.

saluti
 
M

mata

Ospite
in tutto questo mi sento di dissentire con chi ha risposto prima di me. la pratica edilizia ci vuole. e se il muro è sopra il metro ed ha funzioni statiche (come in questo caso. a guardar la foto bisogna togliere la terra in eccesso e posizionare il muro arretrato) occorre anche il N.O. dell'ex Genio civile.

saluti
Scusa in base a quale norma? intendo quella del metro di altezza, esiste un regolamento regionale?
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
art. 6 c.1 lett. d del Regolamento Regionale 2/2012 che cita testualmente " (Interventi non soggetti ad autorizzazione sismica) realizzazione o rifacimento di pavimentazioni, di impianti che non interessino elementi strutturali, di manti di copertura o lastrici, di ringhiere, cancelli mobili e barriere di protezione e recinzione con altezza massima di 1 m senza funzione di sostegno; solette e pavimentazioni appoggiate a terra; gabbionate o scogliere di altezza inferiore o uguale ad un metro; "

praticamente tutto ciò che ha funzione di contenimento (come nel tuo caso) ed è più alto di un metro va calcolato.

saluti
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
a norma di legge...si.

l'iter è : Deposito sismico, Scia al comune ( controllare se sussistono vincoli per i quali occorre altro N.O. paesaggistico, archeologico, idrogeologico ecc. poi se in privato mi dici dove deve essere fatto l'intervento posso verificartelo) lavori, fine lavori (comune e genio) e collaudi

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto