1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Lapo78

Lapo78 Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    cerco un Architetto / Ingegnere per progettazione (da presentare al municipio) di un giardino di 300 mq a Roma. In cambio offro realizzazione di un sito o consulenza SEO / web marketing

2. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    (mi spariscono i post)
    Perchè dovresti consegnare il progetto del giardino in municipio?

3. Lapo78

Lapo78 Membro Junior

Privato Cittadino
    Perché devo fare un muretto. Ho una rialzamento della quota del terreno (cappellaccio) e vorrei metterci davanti un muretto di circa un metro, o meno, con blocchi di tufo.

4. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se timbro una pratica ci deve essere il relativo pagamento o rischio controllo e multa per lavoro in nero

A mata piace questo elemento.
  5. Lapo78

Lapo78 Membro Junior

Privato Cittadino
    Non mi risulta. Ci sono siti che offrono questo tipo di servizio, dove professionisti si scambiano manodopera. In tutti i casi, esiste un minimo?

6. Lapo78

Lapo78 Membro Junior

Privato Cittadino
    In alternativa ci scambiamo servizi di pari valore ed ecco che il problema è risolto.

7. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Allora tutti farebbero a baratto e nessuno pagherebbe le tasse

8. Lapo78

Lapo78 Membro Junior

Privato Cittadino
    Dipende, mica tutti hanno da offrire la propria professionalità, che nel mio caso forse è uno dei servizi più richiesti. E comunque le fatture vengono emesse ma sono di pari importo dunque non c'è nessuna evasione.

9. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ah, se emetti fattura credo vada bene, perç devi trovare un soggetto interessato ai tuoi servizi. Peraltro penso per un giardino ti convenga chiedere di un agronomo, anziché ing. o arch.

10. Lapo78

Lapo78 Membro Junior

Privato Cittadino
    Siccome forse devo fare un muretto, di sicuro non è sufficiente l'agronomo ma ci vuole un architetto o un ingegnere.
    Comunque ci sono siti dove i professionisti si scambiano i propri servizi.

11. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Per cappellaccio di solito si intende lo strato di materiale di qualità inferiore che si lascia sopra una cava (il tetto della volta insomma)
    Tu che intendi?

12. Lapo78

Lapo78 Membro Junior

Privato Cittadino
    Intendo che il terreno di cui è fatto il mio giardino è cappellaccio e come vedete nella foto ad un certo punto la quota sale. Io li vorrei recuperare spazio creando un angolo retto anziché avere quella salitella e davanti farci un muretto con i blocchetti di tufo come quello di fianco.
    Che ne pensate? il muretto deve fare da contenimento? il cappellaccio da solo regge?

Files Allegati:

• 2.jpg
      2.jpg
      Dimensione del file:
      677,8 KB
      Visite:
      16
  13. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Veramente l'agronomo può fare anche costruzioni, sia rurali che civili che sistemazioni

14. Lapo78

Lapo78 Membro Junior

Privato Cittadino
    Allora ho beccato l'agronomo sbagliato!

A cafelab e mata piace questo messaggio.
  15. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    per un muretto di un metro in tufo in giardino non servono richieste in comune, fallo e basta.
    di contenimento o meno dovrà comunque avere una piccola fondazione, almeno di 30x50 cm, nel lato che va a contatto con la terra metti guaina, ghiaia e se vuoi essere sicuro, un tubo di drenaggio e del geotessuto a proteggere il tutto, a coronamento del muro dei blocchi di tufo o una copertina di travertino per proteggere il muro dall'acqua piovana

se invece vuoi il progetto per l'allestimento del giardino allora si che ti serve un architetto

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  16. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ecco gli agronomi

Files Allegati:

17. Lapo78

Lapo78 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ho detto un metro ma probabilmente da un lato sarà di più, circa 1,50 - 1,60. Come è possibile che non bisogna presentare nessuna documentazione? quindi lo posso fare anche io?

18. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non ti spariscono i post, semplicemente la discussione è stata aperta due volte e il secondo 3d è stato cancellato ;)

A cafelab piace questo elemento.
  19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si ma segui le istruzioni di @cafelab

A cafelab piace questo elemento.
  20. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se hai la manualità e sai come fare per armare e gettare una fondazione e per fare la guaina non vedo perché no... È un muretto...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina