S

sergiocarrara

Ospite
ma nn dovrebbero x legge averli visto ke dal 90 tutti gli impianti dovevano essere certificati obbligatoriamente tutti gli impianti realizzati dal 1990 DEVONO essere certificati. Il DM 37/2008 impone l'allegazione di dette certificazioni agli atti di compravendita. possibile che se nn hanno nulla nn debbano mettersi in regola ora? possibile ke in italia mi si possa vendere un immobile nn sicuro dove posso bruciare vivo se l'impianto elettrico è fuori norma ma al contempo nn si possano vendere alcolici ai minori x salvaguardare alcune vite? ma dov'è il senso di tutto ciò?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ossibile ke in italia mi si possa vendere un immobile nn sicuro dove posso bruciare vivo se l'impianto elettrico è fuori norma

immagino che tu sia troppo giovane e non puoi ricordare
Devi sapere che fino al 1990 ogni volta che si accendeva il phon e la lavatrice insieme bruciava l'intero quartiere,
questa cosa rendeva tutta la filiera immobiliare estremamente vitale, perchè eri costretto a cambiare casa e mobilio tutte le settimane.
 
S

sergiocarrara

Ospite
ma scusate se insisto i venditori non hanno certificazione dell'impianto elettrico anche se nel 2002 hanno ristrutturato la casa impianti inclusi,allora dovevano x legge richiedere le certificazioni, se nn lo hanno fatto e ora vogliono vendere devono produrle di nuovo e pure rispondenti alle normative vigenti. sbaglio?:confuso:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sbagli. In caso di vendita devono produrre solo la certificazione energetica. Dopo, come nuovo proprietario, sei tu responsabile del funzionamento degli impianti.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
se fai i lavori in casa e cambi 2 prese non hai realizzato un nuovo impianto elettrico, sei semplicemente intervenuto su quello esisitente, quindi nessuna nuova certificazione è dovuta.

una certificazione ciascuno........loro gas io luce
sarebbe interessante capire come fanno questi signori a certificare un impianto non ispezionabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto