gun68

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho da poco fatto il preliminare di vendita per l'acquisto di un alloggio che verrà registrato a giorni dall'agenzia immobiliare.

Sul 'compromesso' viene dichiarato che al momento del rogito il venditore dovrà presentare copia del certificato energetico, ma nessun riferimento è presente per quanto riguarda la regolarità degli impianti elettrico e metano.

Avendo fatto osservare la cosa all'agente immobiliare, questi mi ha risposto che non è necessario presentare tali certificati, ragione per cui non sono stati menzionati nel compromesso...
Ora, leggendo qua e là sulla rete, mi sembra invece di capiere che queste certificazioni sono obbligatorie.

Vorrei sapere come mi devo comportare...
Al momento del rogito è possibile inserire una voce sulla situazione degli impianti?
Se si, devo pagare nuovamente la tassa di registrazione del preliminare?

Grazie
Ciao
 

gun68

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto grazie per il primo chiarimento, in effetti avevo il dubbio che il certificato di classe energetica avesse sostituito quello degli impianti.

Quindi il certificato di regolarità degli impianti lo devo comunque pretendere?
Se non mi viene consegnato come mi devo comportare?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi il certificato di regolarità degli impianti lo devo comunque pretendere?
Se non mi viene consegnato come mi devo comportare?

Se non c'è un accordo a compromesso vuol dire che acquisti nello stato di fatto e che accetti gli impianti come sono quindi non devi fare niente. L'accordo sugli impianti deve essere preventivo perchè non vige l'obbligo di produrli
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è più obbligatorio allegare all'atto la certificazione degli impianti ma i certificati (se presenti) devono essere consegnati all'acquirente.
Per quanto riguarda la loro presenza dipende dagli accordi presi, se sei a conoscenza del fatto che gli impianti non sono a norma è normale che no nti vengano ocnsegnati ma se il venditore garntisce la conformità sarebbe bene che i certificati ti venissero consegnati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto