Manu88

Nuovo Iscritto
Salve, qualcuno di voi sa come ottenere il certificato di abilità di un appartamento di cui si è il conduttore? Che dati servono?

Grazie a chi risponderà
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
L'art. 24 del d.p.r. 380/01 disciplina il tutto ma un tecnico di tua fiducia ti saprà assistere meglio per quello che devi fare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il concetto di abitabilità è molto complesso.

L'Italia è piena di appartamenti - anche splendidi - ma non dotati di abitabilità.

Bisogna capire cosa intendi tu per abitabilità....
 

Manu88

Nuovo Iscritto
Il concetto di abitabilità è molto complesso.

L'Italia è piena di appartamenti - anche splendidi - ma non dotati di abitabilità.

Bisogna capire cosa intendi tu per abitabilità....

Io ho abitato in un sottotetto. Non era molto confortevole. Come posso fare a scoprire se era abitabile? E se in caso l'immobile non risultasse abitabile cosa potrei fare?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il fatto che non era molto confortevole di già doveva darti dei sospetti sull'abitabilità dell'immobile, e poi ci sono delle norme sanitarie che indicano quali immobili sono ad uso abitativo e quindi abitabili e quali no.

Si è anche vero che nei vari centri storici delle realta della nostra regione e anche di altre molti immobili non hanno i requisiti dell'attuale normativa ma solo per questi esistono delle deroghe, e poi anche se tale sottotetto fosse in cento storico di già all'epoca della sua realizzazione non erano usufruiti per l'abitazione ma avevano solo scopo di copertura e coibentazione termica poichè all'epoca i tetti erano realizzati in travi di legno, cannicciato e o tavolato e tegole tipo coppo atti allaerazione de sottotetto, solo ora si sta cercando di renderli abitabili con le conseguenze di una minore comodità.

Scusa la domanda a cosa ti serve avere l'abitabilità o agibilità che dir si voglia?

ciao salves
 

gattotto

Nuovo Iscritto
salve, intervengo a questo proposito perche volevo sapere se il certificato di abitabilità deve essere fornito prima di comprare un immobile dall'agenzia o dal venditore, grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto