1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Manu88

Manu88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, qualcuno di voi sa come ottenere il certificato di abilità di un appartamento di cui si è il conduttore? Che dati servono?

Grazie a chi risponderà

2. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    L'art. 24 del d.p.r. 380/01 disciplina il tutto ma un tecnico di tua fiducia ti saprà assistere meglio per quello che devi fare.

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E perchè dovrebbe occuparsene un conduttore e non il proprietario ????

Silvana

A Limpida piace questo elemento.
  4. Manu88

Manu88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Se per esempio vengo a scoprire che sono stato in un appartamento non abitabile? Cosa posso fare per far valere i miei diritti?

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il concetto di abitabilità è molto complesso.

L'Italia è piena di appartamenti - anche splendidi - ma non dotati di abitabilità.

Bisogna capire cosa intendi tu per abitabilità....

6. Manu88

Manu88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Io ho abitato in un sottotetto. Non era molto confortevole. Come posso fare a scoprire se era abitabile? E se in caso l'immobile non risultasse abitabile cosa potrei fare?

7. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non devi fare niente, non abiti più li e hai già consegnato le chiavi.

8. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Il fatto che non era molto confortevole di già doveva darti dei sospetti sull'abitabilità dell'immobile, e poi ci sono delle norme sanitarie che indicano quali immobili sono ad uso abitativo e quindi abitabili e quali no.

Si è anche vero che nei vari centri storici delle realta della nostra regione e anche di altre molti immobili non hanno i requisiti dell'attuale normativa ma solo per questi esistono delle deroghe, e poi anche se tale sottotetto fosse in cento storico di già all'epoca della sua realizzazione non erano usufruiti per l'abitazione ma avevano solo scopo di copertura e coibentazione termica poichè all'epoca i tetti erano realizzati in travi di legno, cannicciato e o tavolato e tegole tipo coppo atti allaerazione de sottotetto, solo ora si sta cercando di renderli abitabili con le conseguenze di una minore comodità.

Scusa la domanda a cosa ti serve avere l'abitabilità o agibilità che dir si voglia?

ciao salves

9. gattotto

gattotto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve, intervengo a questo proposito perche volevo sapere se il certificato di abitabilità deve essere fornito prima di comprare un immobile dall'agenzia o dal venditore, grazie

10. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    E' il venditore che deve fornire il certificato di agibilità.

11. gardini

gardini Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Salve, un locale per essere dichiarato dal comune abitabile, deve avere un'altezza minima di Mt 2,70 per uso civile, diversamente viene accatastato in comune come accessorio all'appartamento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina