U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma si rivale di cosa? Il venditore al massimo farà eseguire lavori di adeguamento alla normativa inerente la prima presentazione dell'abitabilita' se non vorrà avere noie al riguardo..... Ma come spesso accade non frega nulla, basta vendere, quindi....

Voglio dire che se l'acquirente, dopo il rogito, si rivale legalmente sul venditore per la manca di agibilità, che comunque all'acquirente era stata notificata sul testo del rogito dichiarando che il prezzo era stato determinato anche tenendo conto di questa situazione, poi il venditore revoca lo sconto concesso, è suo diritto! Si fa un patto nel rogito: tu acquirente ti prendi la casa così com'è, e ti faccio il 5% di sconto; se poi, dopo il rogito, tu acquirente mi fai scrivere da un legale per la storia della mancata agibilità, io ti faccio scrivere dal mio legale che ti chiede di quantificare il danno (seppur notificato), ma contestualmente ti comunica che dovrai restituire il 5% di sconto che ti era stato concesso tenendo conto della mancata agibilità adeguatamente notificata nei tempi e modi previsti, sul rogito notarile. Matematico!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Non credo possa funzionare algiorno d'oggi.... però non sono un legale!

Qui il problema non è la mancanza dell'agibilità intesa come pratica, ma dal fatto che non la potrà mai ottenere dato che non risponde alle caratteristiche minime per l'utilizzo per il quale è stato compravenduto. Quindi è stato venduta una cosa per un'altra.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quindi è stato venduta una cosa per un'altra.

Qui, secondo me, ti sbagli.
Non è stata venduta "una cosa per un'altra".
E' stata venduta una abitazione NON AGIBILE, e la parte acquirente BEN LO SA QUANDO FIRMA IL ROGITO, perché sul rogito immagino ci venga scritto che la parte acquirente ne ha preso atto, magari con l'aggiunta che ciò ha concorso alla determinazione del prezzo (al ribasso ovviamente).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Qui, secondo me, ti sbagli.
Non è stata venduta "una cosa per un'altra".
E' stata venduta una abitazione NON AGIBILE, e la parte acquirente BEN LO SA QUANDO FIRMA IL ROGITO, perché sul rogito immagino ci venga scritto che la parte acquirente ne ha preso atto, magari con l'aggiunta che ciò ha concorso alla determinazione del prezzo (al ribasso ovviamente).

Se l'acquirente accetta... Io da acquirente non accetterei MAI, perchè i danni potrebbero essere di gran lunga superiore allo sconto ricevuto.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
ieri sono andato a vedere un appartamento che mi interesserebbe acquistare, esso appartiene a un plesso condominiale costruito nel 2000, è praticamente tenuto benissimo, con materiali di prima qualità e impianti dichiarati a norma e fatto a regola d'arte. Il problema è mi hanno detto che manca il certificato di agibilità/abitabilità all'interno plesso.
"nel mezzo del camin.... "
Con questa premessa pare che l' immobile sia ben fatto, ben costruito, nel rispetto delle leggi di Dio e degli uomini,
Per questo ho cercato di fare una casistica di quanto può essere successo
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se l'acquirente accetta... Io da acquirente non accetterei MAI, perchè i danni potrebbero essere di gran lunga superiore allo sconto ricevuto.

Stiamo dando per scontato che l'acquirente accetta. Lo so che tu non accetteresti.
Il discorso era se ci si può rivalere col venditore POST ROGITO.
Se l'acquirente accetta la non agibilità, e accetta che - a suo vantaggio - di ciò si sia tenuto conto nella determinazione (al ribasso!!) del prezzo, POI DOPO IL ROGITO NON PUO' RIVENDICARE ALCUN DIRITTO o chiedere ulteriori sconti o restituzioni.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Stiamo dando per scontato che l'acquirente accetta. Lo so che tu non accetteresti.
Il discorso era se ci si può rivalere col venditore POST ROGITO.
Se l'acquirente accetta la non agibilità, e accetta che - a suo vantaggio - di ciò si sia tenuto conto nella determinazione (al ribasso!!) del prezzo, POI DOPO IL ROGITO NON PUO' RIVENDICARE ALCUN DIRITTO o chiedere ulteriori sconti o restituzioni.

Secondo me deve espressamente indicato che in mancanza dei requisiti per l'agibilità, ciò non ricade nei confronti del venditore, perché lo sconto si potrebbe intendere nel costo da sostenere solo per fare la pratica, mentre nei casi di mancanze gravi, i costi potrebbero lievitare anche di uno 0...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Nel caso tu voglia venere un immobile non agibile (anche un rudere), lo puoi fare e non vi è alcun problema, ma ti sarà pagato come tale, quindi come volumetria a netto dei costi di demolizione e smaltimento.
Altro discordo è vendere un immobile ad uso civile abitazione, che però, per la sua conformazione, non potrà mai assolvere a tale funzione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Altro discordo è vendere un immobile ad uso civile abitazione, che però, per la sua conformazione, non potrà mai assolvere a tale funzione.
Pensa al caso in cui io venditore fossi al corrente di un problema GRAVE di collaudo, o di scarichi/fognature ecc., e trovassi il "pollo"... ci potrebbero essere gli estremi di una truffa, qualora si riuscisse a dimostrare la mia malafede, credo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Secondo me deve espressamente indicato che è in mancanza dei requisiti per l'agibilità, ciò non ricade nei confronti del venditore, perché lo sconto si potrebbe intendere nel costo da sostenere solo per fare la pratica, mentre nei casi di mancanze gravi, i costi potrebbero lievitare anche di uno 0...

Ma infatti io così intendevo! Va messo in chiaro che mancano i requisiti per ottenerla, o meglio ancora, il venditore può dichiarare di non essere a conoscenza del fatto che l'abitazione abbia o meno tali requisiti, e chiede nel rogito che l'acquirente lo esoneri da ogni responsabilità in tal senso.
Tutto ciò concorre alla determinazione del prezzo, e deve risultare per iscritto.
Poi, se un appartamento piace, anche se non agibile, amen, uno se lo intesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto