vinniea

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sto affittando un locale commerciale e il mio inquilino mi ha chiesto il certificato di agibilità del negozio. Ho affittato il locale ad un prezzo molto basso rispetto al reale valore di mercato in compenso lui si farà carico di tutti i lavori necessari(ripristino impianto elettrico,apertura varco per rendere comunicante il mio locale con locale adiacente da lui preso in affitto da un altro proprietario. Che senso ha dunque chiedere a me il certificato.Spetta a me fare richiesta del certificato o posso chiedergli di fare tutto lui, lavori e richiesta certificato? oppure a me spetta procurargli l'agibilità del palazzo ivi compreso il mio negozio, e forse lui ciò poteva intendere? Grazie.
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
L’art. 1575 del c.c. ( obbligazioni principali del locatore) stabilisce che rientra nelle obbligazioni del proprietario, ove l’immobile sia destinato ad attività commerciale e, salvo patto contrario, procurare, a sue spese, il certificato di agibilità del locale. Ove detto certificato non sia ottenibile viene in rilievo un grave inadempimento che legittima il conduttore a chiedere la risoluzione del contratto ed il risarcimento del danno.

fonte: http://canali.kataweb.it/kataweb-co...o-di-agibilita-e-un-obbligo-del-proprietario/
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Mi piacerebbe sapere cosa se ne faccia di un certificato di agibilità di un immobile quando questo immobile subirà una variazione interna di comunicazione con altro immobile di proprietà diversa, cosa che comporta la richiesta di unione di unità immobiliari cosa non fattibile urbanisticamente con proprietari diversi ed estranei tra loro.

Fermo restando quanto suggerito da Gentedimare e puntualizzo che l'agibilità dovra essere ottenuta allo stato attuale in cui si consegna perchè realizzando i lavori di cui sopra difficilmente potra ottenere l'agibilità.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
... cosa che comporta la richiesta di unione di unità immobiliari cosa non fattibile urbanisticamente con proprietari diversi ed estranei tra loro.....


Questa cosa non è del tutto vera... almeno dalle mie parti.
Se ci sono 2 unità adiacenti è possibilissimo renderle comunicanti, basta che ognuna mantenga la propria autonomia funzionale (quindi i parametri urbanistici), e che ad esempio (poi bisogna valutare da varco a varco), una volta che si esaurisca la necessità, basti tenere chiusa la porta per avere di nuovo due unità separate. Ovviamente il progetto deve essere firmato da entrambi i proprietari.
Se fosse così l'agibilità sarebbe una richiesta legittima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto