Petra32

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
dovrei richiedere un nuovo certificato di agibilità. Il mio appartamento ha già un certificato di agibilità ma a seguito di lavori ne dovrei fare di nuovo un'altro. Devo ripresentare tutte le certificazioni degli impianti e il collaudo del fabbricato ecc. o sono valide quelle precedenti?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per prima cosa bisogna sapere che lavori hai fatto:riflessione:, in quanto vi sono interventi che sono in edilizia libera.
Se hai fatto lavori "importanti" dovresti avere l'autorizzazione comunale a farli, se è così, il tecnico che ti ha seguito, al termine dei lavori, provvede a comunicare al comune il termine degli stessi ed ha 15 giorni per presentare la "segnalazione certificata di agibilità" detta SCA .
 

Petra32

Membro Junior
Privato Cittadino
Lavori che sono stati fatti dal mio tecnico variazione delle mura al comune... prima al comune era presente il mio appartamento in un unica stanza successivamente si sono realizzate delle camere... ha presentato al comune credo una dichiarazione di inizio lavori e ora le vecchie certificazione degli impianti possono essere buone o devono essere rifatte per ottenere una nuova agibilità?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi sembrava di averti risposto....:innocente:
Serve anche la certificazione impianti, se li avete modificati ci vuole l'ultima, e tanto altro...
Se avete un inizio lavori il tuo tecnico deve dare anche il fine lavori e produrre la documentazione per la SCA.
Ti ho incollato gli allegati che servono... ma è il tuo tecnico che li predispone
Allegati necessari:
  • Attestazione di asseverazione delle condizioni di sicurezza
  • Documentazione relativa al collaudo statico opere strutturali
  • Documentazione relativa al rispetto delle norme sulle barriere architettoniche
  • Documentazione catastale aggiornata
  • Documentazione relativa alla sicurezza degli impianti quali certificazioni di conformità e collaudo
  • Documentazione relativa all’isolamento termico e certificazione APE
  • Documentazione relativa al rispetto delle norme prevenzione incendi (d.P.R. 1/8/2011 n° 151)
  • Documentazione relativa all’anagrafe delle unità immobiliari
  • Documentazione relativa agli allacciamenti impiantistici
  • Documentazione relativa al rispetto delle norme in materia di inquinamento acustico
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusami ma la certificazione può farla solo il tecnico basta chiamarlo e ti spiega tutto. Non è una cosa che puoi richiederla tu di tua iniziativa al comune e quindi meglio del tuo tecnico chi vuoi trovare?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Allegati necessari:
  • Attestazione di asseverazione delle condizioni di sicurezza
  • Documentazione relativa al collaudo statico opere strutturali
  • Documentazione relativa al rispetto delle norme sulle barriere architettoniche
  • Documentazione catastale aggiornata
  • Documentazione relativa alla sicurezza degli impianti quali certificazioni di conformità e collaudo
  • Documentazione relativa all’isolamento termico e certificazione APE
  • Documentazione relativa al rispetto delle norme prevenzione incendi (d.P.R. 1/8/2011 n° 151)
  • Documentazione relativa all’anagrafe delle unità immobiliari
  • Documentazione relativa agli allacciamenti impiantistici
  • Documentazione relativa al rispetto delle norme in materia di inquinamento acustico
Stai facendo terrorismo informatico :)
Se servissero sempre e comunque tutte queste certificazioni sarebbe meglio non effettuare opere di ristrutturazione.

Non credo che la divisione di ambienti di un immobile già considerato abitabile necessiti di tutte queste certificazioni.

Vada per l'asseverazione del tecnico riferita al rispetto delle norme riportate nel Testo Unico sull'Edilizia, giusta la certificazione di conformità e collaudo.

Passi la certificazione relativa agli allacciamenti impiantistici (anche se un immobile già dotato di agibilità si presume che sia in possesso di allaccio in fogna e alla rete idrica) ovviamente necessita di certificazione riferita alle modifiche e gli interventi su gli impianti oggetto di modifica.

La prevenzione incendi è una roba che è riconducibile a poche attività e comunque applicabili a scelta del tecnico progettista in base al tipo d'intervento (non obbligatorie nel nostro caso)

Non è una cosa che puoi richiederla tu di tua iniziativa al comune e quindi meglio del tuo tecnico chi vuoi trovare?
Questo è un consiglio sensato

:ok:
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@ingelman presumo che la fiscalisca che ha scritto l'articolo, per documentazione relativa al rispetto delle norme antincendio, si riferisse alla normativa delle autorimesse che se superano un certo numero, necessita del "parere" ( passami il termine) dei vigili del fuoco.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@ingelman , ho seguito la domanda posta che inizia "Lavori che sono stati fatti dal mio tecnico".
Avendo già un tecnico che gli segue i lavori, chi meglio di lui è in grado di concludere la pratica e sapere quali documenti sono ancora validi e quali presentare?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
presumo che la fiscalisca che ha scritto l'articolo, per documentazione relativa al rispetto delle norme antincendio, si riferisse alla normativa delle autorimesse
quindi hai preso per "buono" un articolo di una competente in fisco che scriveva su argomentazioni che richiedono competenze dell'ambito edilizio.
Poi si presume che lo stesso articolo afferisca anche alla norma antincendio per le autorimesse ......quando nel quesito formulato non xi fa cenno ad interventi in autorimessa e forse la stessa nemmeno esiste.
bhaaa !!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto