Petra32

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
dovrei richiedere un nuovo certificato di agibilità. Il mio appartamento ha già un certificato di agibilità ma a seguito di lavori ne dovrei fare di nuovo un'altro. Devo ripresentare tutte le certificazioni degli impianti e il collaudo del fabbricato ecc. o sono valide quelle precedenti?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per prima cosa bisogna sapere che lavori hai fatto:riflessione:, in quanto vi sono interventi che sono in edilizia libera.
Se hai fatto lavori "importanti" dovresti avere l'autorizzazione comunale a farli, se è così, il tecnico che ti ha seguito, al termine dei lavori, provvede a comunicare al comune il termine degli stessi ed ha 15 giorni per presentare la "segnalazione certificata di agibilità" detta SCA .
 

Petra32

Membro Junior
Privato Cittadino
Lavori che sono stati fatti dal mio tecnico variazione delle mura al comune... prima al comune era presente il mio appartamento in un unica stanza successivamente si sono realizzate delle camere... ha presentato al comune credo una dichiarazione di inizio lavori e ora le vecchie certificazione degli impianti possono essere buone o devono essere rifatte per ottenere una nuova agibilità?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi sembrava di averti risposto....:innocente:
Serve anche la certificazione impianti, se li avete modificati ci vuole l'ultima, e tanto altro...
Se avete un inizio lavori il tuo tecnico deve dare anche il fine lavori e produrre la documentazione per la SCA.
Ti ho incollato gli allegati che servono... ma è il tuo tecnico che li predispone
Allegati necessari:
  • Attestazione di asseverazione delle condizioni di sicurezza
  • Documentazione relativa al collaudo statico opere strutturali
  • Documentazione relativa al rispetto delle norme sulle barriere architettoniche
  • Documentazione catastale aggiornata
  • Documentazione relativa alla sicurezza degli impianti quali certificazioni di conformità e collaudo