MARIADA

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
a seguito di tutti i vostri consigli, ho modifcato la proposta di acquisto ed è stata accettata dal venditore.
Stamattina l'agenzia mi ha inviato i documenti e nel leggerlo mi sono accorta che c'è scritto della mancanza del certificato di agibilità.

L'agente mi indica che non è obbligatorio per gli immobili edificati prima del 2003 e che per questo è presente solo la concessione edilizia.

Inoltre, essendo un appartamento da ristrutturare, mi indica che potrò chiederla io nella SCIA quando eseguirò i lavori.

Vorrei capire innanzitutto se posso acquistare in questo modo, se ci sono clausole da inserire, e se è vero che non è obbligatoria. E infine vorrei capire, in caso positivo, se dovessi farla io insieme alla SCIA dei lavori se comunque è un costo aggiuntivo o rientra nella stessa SCIA?
 

Allegati

  • Immagine 2021-07-14 124404.jpg
    Immagine 2021-07-14 124404.jpg
    57,4 KB · Visite: 57

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
a seguito di tutti i vostri consigli, ho modifcato la proposta di acquisto ed è stata accettata dal venditore.
Stamattina l'agenzia mi ha inviato i documenti e nel leggerlo mi sono accorta che c'è scritto della mancanza del certificato di agibilità.

L'agente mi indica che non è obbligatorio per gli immobili edificati prima del 2003 e che per questo è presente solo la concessione edilizia.

Inoltre, essendo un appartamento da ristrutturare, mi indica che potrò chiederla io nella SCIA quando eseguirò i lavori.

Vorrei capire innanzitutto se posso acquistare in questo modo, se ci sono clausole da inserire, e se è vero che non è obbligatoria. E infine vorrei capire, in caso positivo, se dovessi farla io insieme alla SCIA dei lavori se comunque è un costo aggiuntivo o rientra nella stessa SCIA?
Non entro nelle questioni tecniche, ma forse l'agente immobiliare è stato un po' troppo sintetico nel spiegare la cosa.
Sul piano contrattuale o esiste una clausola in cui si fa riferimento espressamente alla mancanza del certificato di abitabilità/agibilità e si scrive, in modo inequivocabile, che tu intendi acquistare ugualmente l'immobile, oppure si intende che il certificato c'è. Se fosse una costruzione precedente al 1967, normalmente basta indicare che il certificato potrebbe non esserci, ma se è successivo (e credo lo sia visto che l'agente fa riferimento al 2003) vale quanto ti ho scritto sopra.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si può comprare tranquillamente senza agibilità (anche perchè mezza Italia non ce l'ha...), purchè sia specificato e l'acquirente abbia controfirmato, il che mi sembra il tuo caso.

Se poi devi ristrutturare, a maggior ragione.

e dovessi farla io insieme alla SCIA dei lavori se comunque è un costo aggiuntivo o rientra nella stessa SCIA?

E' la conseguenza finale della SCIA.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premetto di non essere un tecnico.
Ma l'agibilità risale al R.D del 1934, quindi in realtà il fabbricato dovrebbe averla.

Io fossi in te, prima di acquistare, farei verificare da un mio tecnico che ci siano davvero tutti i requisiti sostanziali, perché quella clausola che ti hanno proposto si legge molto spesso negli atti di compravendita, senza che realmente si siano verificati i requisiti.
Non è così scontato che l'agibilità si riesca ad ottenere o almeno che si riesca ad ottenere con una certa facilità.
Anche se oggi l'agibilità si fa tramite scia ed è una autocertificazione del tecnico necessita di tanti documenti da allegare e/o verificare.

Ovviamente essendo una pratica in più ha un costo in più, oltre alla cila di ristrutturazione, sia di diritti comunali sia di tecnico.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
premetto di non aver letto tutti gli interventi
ma questa affermazione è una perla da incorniciare
L'agente mi indica che non è obbligatorio per gli immobili edificati prima del 2003 e che per questo è presente solo la concessione edilizia.
il certificato di agibilità e ancor prima l'abitabilità ...... si che era da richiedere
......ma un conto è aggiornare una agibilità già rilasciata, altra cosa è fare l'agibilità ex novo.
non è un aggiornamento, è una attestazione ex-novo in seguito agli interventi che si faranno.
esempio >se ri-fai gli impianti, le certificazioni di quelli vecchi sono inutilizzabili, gli stessi saranno posti in opera in ottemperanza alla norma attuale .... etcc etcc
> si produce la SCIA per gli interventi edilizi
> successivamente la "SCIA" per l’agibilità,
ma sono prassi/pratiche differenti e propedeutiche che richiedono pagamenti distinti, salvo concordare a monte il costo del totale.
Di questi dettagli il tecnico che consulterai ti saprà dettagliare ulteriormente.
 
Ultima modifica:

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certamente le dichiarazioni degli impianti vanno rifatte ma se c'è un agibilità a monte tanti documenti sono già presenti nel fascicolo ad esempio l'imbocco in fogna, il collaudo statico ecc e non li devi né andare a cercare ( e ci vogliono mesi) né a fare.
Ho visto perizie di collaudo statico, redatte ultimamente, a costi importanti e che spesso il singolo proprietario è costretto a sobbarcarsi da solo visto che gli altri condomini fanno spallucce...
 

MARIADA

Membro Junior
Privato Cittadino
Certamente le dichiarazioni degli impianti vanno rifatte ma se c'è un agibilità a monte tanti documenti sono già presenti nel fascicolo ad esempio l'imbocco in fogna, il collaudo statico ecc e non li devi né andare a cercare ( e ci vogliono mesi) né a fare.
Ho visto perizie di collaudo statico, redatte ultimamente, a costi importanti e che spesso il singolo proprietario è costretto a sobbarcarsi da solo visto che gli altri condomini fanno spallucce...

Infatti questo era quello che volevo capire...se i documenti da presentare per la ristrutturazione sono uguali a quelli per l'abitabilità a monte...
E quindi se potrei avere problemi e/o costi più elevati se è una pratica più articolata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto