fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, siamo ormai prossimi al rogito per acquisto di una nuova costruzione.

Il notaio mi ha mandato la bozza del documento di compravendita che stipuleremo la prossima settimana e in merito al certificato di agibilità riporta il seguente paragrafo

La parte alienante dichiara altresì che:
- è stata presentata al Comune di .... in data 18 gennaio 2021 Segnalazione Certificata per l'Agibilità e fine lavori, Prot. n. xxxx del 19 gennaio 2021;

Ho letto che ormai questo certificato è fondamentale per rogitare, soprattutto in caso di nuove costruzione. Nel preliminare (fatto a luglio 2019, non solo se è rilevante) era riportato che il venditore per la data utile del rogito avrebbe fornito certificato di agibilità di cui al D.p.r. 380/2001 oppure sarebbe stato inserito in atto, formale impegno ad ottenere a tutta cura e spese del venditore tale certificato, anche per effetto del c.d. "silenzio assenso"

In sostanza al rogito mi devo aspettare mi consegnino copia cartacea del certificato, oppure è sufficiente il numero di protocollo indicato in atto, ipotizzando poi tra poche settimane di prendere la residenza nel l'immobile?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, ai sensi e per gli effetti del DPR 380/01 e smi, il Certificato d Agibilità è necessario, ma è anche obbligatorio la richiesta di Agibilità in sede di chiusura dei lavori (entro 10 gg dalla data di fine lavori). Pertanto tale documento una volta presentato deve essere rilasciato (30 o 45 giorni a seconda dell'istanza presentata) e nel caso non venga rilasciato alcun documento alla scadenza dei termini indicati vale il silenzio assenso; questo metodo è una facoltà del Resp. Tecnico Comunale, ma non esime per il periodo previsto di garanzia le responsabilità degli attori che hanno partecipato alla costruzione dell'immobile.
Pertanto all'atto rogitale può essere consegnata la richiesta di agibilità presentata, purché sia successiva alla data di scadenza del periodo di risposta comunale.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il 18 gennaio 2021 e' una data vicinissima e in fase di istruttoria potrebbero arrivare sempre richieste di integrazione dei documenti se questi risultano carenti. Quindi come già ricordato deve"maturare" ancora tutta la fase istruttoria della segnalazione di agibilità.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le risposte.. Si effettivamente il costruttore mi ha confermato che è stato presentato dal loro tecnico e protocollato dal comune. Ho fatto presente che voglio che nell'atto venga riportato quanto già previsto nel compromesso, ossia che eventuali integrazioni e ottenimento finale del certificato sia a cura e spese del venditore. Ha detto che è già così ma integreranno il documento.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Direi che non mi è mai successo, nel nuovo, di rogitare con l'abitabilità già ottenuta
Può capitare Silvana, non sempre, perchè solitamente col nuovo devono introitare, ma ci sono casi che chiuso la fine lavori arrivi al rogito dopo i 45 giorni ed hai l'agibilità col silenzio assenso.
Permettimi di precisare, per i non addetti ai lavori, che il silenzio assenso non ha mai una piena validità come il documento rilasciato da ARS o ASL o AUSL (a seconda del territorio), perchè rimane sempre in capo al direttore lavori e attori che hanno partecipato alla costruzione e annessi, anche se passati i 10 anni della garanzia dovuta (DPR 380 e segg.).
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buongiorno Fabio, credo che ormai manchino pochi giorni all'atto notarile. Trattandosi di nuova costruzione, chiederei d'esaminare il contenuto della polizza decennale per i vizi gravi/difetti dell'immobile, che dovrebbe essere consegnata in sede di rogito. E' sempre importante, per non dire essenziale, ma in qualche caso ho visto che aveva effetto dall'ottenimento dell'agibilità....
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, rispondo a quanto sopra. Si correttamente il rogito sarà a breve, l'immobile è completato per quanto riguarda la mia porzione, ma anche il resto delle parti comuni è a buon punto. Mancano dei lavori sul l'illuminazione stradale che il costruttore deve fare e che ha già pagato, ma è un ritardo del fornitore Enel. Tali lavori sono menzionati nel permesso di costruire e fanno cmq parte dello stesso complesso immobiliare di cui fa parte la nostra casa, ossia una palazzina già fatta, le nostre villette e poi un altro condominio i cui lavori partiranno da qui a poco. Come giustamente avete detto con la nuova Sca è il tecnico responsabile del cantiere che certifica l'agibilita degli immobili.. La richiesta è stata protocollato dal comune, che a detta del costruttore, non è detto che rilasci poi certificato scritto ma spesso vale il silenzio assenso, decorsi i 30 giorni. Noi purtroppo abbiamo necessità di rogitare essendo al momento in affitto in un piccolo appartamento trovato alla bell'e meglio dopo che abbiamo consegnato la nostra vecchia casa, con la nuova non ancora pronta. Ho cmq fatto richiesta al notaio, e costruttore ha acconsentito, che eventuali integrazioni o modifiche richieste dal comune siano interamente a carico ed onere del venditore, e che questo si adoperi per effettivo rilascio scritto del certificato (dovranno fare poi accesso agli atti se non dovesse rilasciarlo fisicamente il comune di sua iniziativa).
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
La polizza decennale verrà consegnata in atto e sarà decorrente dalla data del rogito appunto per 10 anni, contro i difetti di costruzione (devo ancora vederla, mi ha solo detto che è con una primaria compagnia assicurativa :)
A decorrere dal rogito in quanto all'atto. Dovrò riconsegnare al costruttore copia delle fideiussioni che mi aveva dato a copertura degli acconti/caparre versate al preliminare e in uno step successivo. Il notaio è quello del costruttore, che mi aveva dato qualche dubbio iniziale, ma mi pare molto preciso e competente. Speriamo in bene! :)
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
La polizza decennale dev'essere a premio unico, diversamente offre ben poche garanzie. E deve coprire anche l'isolamento termico ed acustico, che sono i gravi difetti di maggiore ricorrenza negli immobili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto