Vivo a Roma, pero mi piacerebbe acquistare un appartamento nei pressi della mia cita che onestamente non sopporto più…stamattina avevo sopralluogo di un bellissimo appartamento bilivello super ristrutturato super moderno compresa solamente la cucina valore 15 K circa super moderna anche questa , con una vista incredibile il prezzo un po fuori del mercato per quelle zone pero ok presumo trattabile Mi ero innamorata a prima vista . Durante sopralluogo noto la mancanza di collaudi di pianto idraulico ovvero tutti rubinetti di due bagni appoggiati sul pavimento invece sanitari super moderni anche questi installati regolarmente , inoltre noto in tutti ambienti tubi enormi che escono dai muri dove presumo dovrebbero essere installati termosifoni che mancano . Noto inoltre la mancanza della caldaia ciò comporta la mancanza di collaudo di gas . Capisco la situazione e chiedo agente immobiliare se appartamento ha certificato di agibilità considerando che la signora vende appartamento finito non un cantiere grezzo . Preciso che la palazzina e del 2000 , pochi appartamenti , la ristrutturazione di questo bellissimo appartamento sono stati conclusi un anno fa e appartamento non e mai stato abitato da nessuno .Agente immobiliare mi risponde cosi siccome proprietario ha spesso tanti soldi , lascia la cucina e non intende spendere ulteriori soldi per le certificazioni , mi precisa inoltre che e una prassi ormai consolidata di vendere appartamenti senza le certificazioni specialmente per Morlupo. Mi precisa inoltre che maggior parte di appartamenti romani sono privi di certificati di agibilità . Temo che proprietario di questo bellissimo immobile non ha questo documento non perche non può permettersi di spendere max 1.200 per ottenere un certificato di agibilità ma perché i lavori non sono stati eseguiti secondo le regole purtroppo. Ho rinunciato la proposta e sono stata aggredita verbalmente da agente immobiliare perche mi sono permessa di precisare che e mio dritto chiedere certificato di agibilità allo stato dei fatti . E corretta questa procedura ? Sorry for my Italian