1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. AmeliaEH

    AmeliaEH Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno. Volevo chiedere un consiglio. Ho conferito mandato di vendita ad un agente immobiliare, per il mio appartamento. Dopo circa otto mesi di mandato l'agente mi ha portato una proposta di acquisto che ho sottoscritto per accettazione. Dopo la mia firma l'agente mi ha detto di procurarmi il certificato di agibilita' dell'appartamento. Purtroppo ho scoperto che il certificato non era mai stato rilasciato e la pratica era sospesa. Il mio venditore aveva dichiarato in atto che l'appartamento era agibile e io non mi ero mai preoccupata di andare a controllare. Il mio acquirente a quel punto si e' rifiutato di acquistare. La mia domanda e' : l'agente non aveva l'obbligo di controllare che la documentazione della casa fosse in regola e avvisarmi della mancanza di agibilita' prima di farmi accettare la proposta ? Devo pagare comunque la provvigione ? Grazie!!
     
  2. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ma perchè tutti si ostinano a chiamarli mandati e non incarichi?:disappunto:
     
    A Bagudi, Maria Antonia e miciogatto piace questo elemento.
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Quali sono i motivi per cui hanno sospeso la pratica? Non hai incaricato un tecnico che verificasse la cosa stabilendo dei tempi e costi per il rilascio?
    Di che anno é l'immobile?
     
    A Seya piace questo elemento.
  4. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E' necessario verificare quale impegno l'agente immobiliare si fosse assunto per iscritto accettando il mandato. Verificare la presenza o meno del certificato di agibilità è molto semplice. Questione più complicata è, nel caso di sua assenza, capire da cosa ciò dipenda e quali siano le spese da affrontare...
     
    A Seya e PyerSilvio piace questo messaggio.
  5. AmeliaEH

    AmeliaEH Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Nel mio caso sicuramente per poca conoscenza ed esperienza
     
  6. AmeliaEH

    AmeliaEH Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si .'ho incaricato. L'immobile e' del 1978. L'agibilita' non e' stata rilasciata perché all'epoca non erano stati realizzati i cassonetti interni dell'immondizia previsti dall'allora vigente normativa. Nel 2000 la normativa ha dichiarato quei cassonetti non igienici e il problema si e' risolto da solo (visto che noi i cassonetti non li avevamo prorio). Pero' il Comune non ha rilasciato comunque l'agibilita' ...
     
  7. AmeliaEH

    AmeliaEH Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Nel mandato e' scritto che la provvigione e' dovuta nel caso in cui il venditore nasconda un vizio dell'immobile. Io purtroppo ho nascosto un vizio di cui non ero a conoscenza. Pero' mi chiedevo se l'agente sia obbligato a verificare ...
     
  8. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Nel caso di privati sicuramente.
    E ci sono anche tanti agenti immobiliari che per pigrizia o cattiva abitudine continuano a chiamare mandato quello che e' un incarico.
    Ma non per questo non sono buoni agenti.
     
  9. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Purchè naturalmente non facciano anche errori marchiani nel redigere contratti di incarico, proposte d'acquisto, preliminari, etc., come purtroppo mi è capitato sovente di riscontrare e correggere.;)
     
  10. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Leggi il mandato nella sezione dedicata agli impegni presi dal mediatore... se comparissero frasi tipo: "accertamenti sullo stato dell'immobile..." direi che non ci sarebbero molti dubbi sull'inadempimento dell'agente da cui ci si attenderebbe comunque un comportamento minimamente diligente.

    Per altro nella sezione contenente la dichiarazione dello stato dell'immobile presente sull'incarico dovrebbe essere menzionato qualcosa in merito all'agibilità....
     
  11. AmeliaEH

    AmeliaEH Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    L'agibilita' non e' menzionata in alcun punto del mandato. C'e' scritto che l'agenzia e' autorizzata a chiedere la consultazione e il rilascio di documenti all'amministratore o altri enti. Inoltre e' scritto che il venditore corrispondera' all'agenzia una somma risarcitoria nel caso di mancata dichiarazione di oneri o vizi riguardanti l'immobile.
     
  12. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Capisco. Un contratto fortemente squilibrato direi. A questo punto potrebbe diventare indispensabile consultare un legale che possa prendere visione di tutti i documenti e dell'accaduto con la dovizia di particolari che un forum non potrebbe mai contenere.
     
  13. AmeliaEH

    AmeliaEH Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Faro' cosi' . Grazie per le risposte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina