Vittoria V.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
grazie in anticipo di qualsiasi informazione.

Io, come acquirente di un appartamento in cui intendo abitare, posso richiedere al venditore di produrre al momento del rogito il certificato di agibilità se il palazzo è stato costruito prima del 1967?

L'agente immobiliare mi ha detto che non era necessario, basterebbe mettere nel rogito la nota che era costruito prima del 01/09/1967. Comunque, ho trovato informazioni contraddittorie online: alcuni siti citano questa data, altri fanno riferimento all'anno 1934 (ad esempio: Certificato di Agibilità - Edifici Esistenti - Parte II - Romoletto Blog ).

Quindi, visto che per me questo certificato è un aspetto indispendabile dal punto di vista burocratico (sono straniera, in seguito devo richiedere l'attestato di idoneità alloggiativa al municipio e la scheda di rilevazione che farò compilare all'architetto include questo punto), posso obbligare il venditore a produrre questo certificato o richiedere il risarcimento delle spese per la sua eventuale produzione?

Grazie tante,
Vittoria.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Premesso che l'esistenza o meno del certificato di agibilità non pregiudica la
commerciabilità del bene in compravendita, né per la validità dell'atto di trasferimento degli stessi è necessariala menzione dell'agibilità.
Tuttavia non si può non dire come, qualora a essere venduto sia un edificio privo del certificato di agibilità, si pone l'esigenza di regolamentare i rapporti tra le parti anche al fine di evitare l'insorgere di future contestazioni.
Quindi in definitiva se tu vuoi che l'immobile che andresti a comprare abbia l'agibilità è nel tuo diritto richiederla ed averla prima del rogito come condizione per la conclusione della compravendita, non importa se l'edificio è ante 1967 o qualsiasi altro anno di realizzazione.
 
M

mata

Ospite
Buonasera,
grazie in anticipo di qualsiasi informazione.

Io, come acquirente di un appartamento in cui intendo abitare, posso richiedere al venditore di produrre al momento del rogito il certificato di agibilità se il palazzo è stato costruito prima del 1967?

L'agente immobiliare mi ha detto che non era necessario, basterebbe mettere nel rogito la nota che era costruito prima del 01/09/1967. Comunque, ho trovato informazioni contraddittorie online: alcuni siti citano questa data, altri fanno riferimento all'anno 1934 (ad esempio: Certificato di Agibilità - Edifici Esistenti - Parte II - Romoletto Blog ).

Quindi, visto che per me questo certificato è un aspetto indispendabile dal punto di vista burocratico (sono straniera, in seguito devo richiedere l'attestato di idoneità alloggiativa al municipio e la scheda di rilevazione che farò compilare all'architetto include questo punto), posso obbligare il venditore a produrre questo certificato o richiedere il risarcimento delle spese per la sua eventuale produzione?

Grazie tante,
Vittoria.
L'agibilità, cioè il permesso per utilizzare un fabbricato, è necessaria fin dal 1934, anno di promulgazione della norma relativa.
Siccome le altre leggi successive hanno stabilito che, per interventi di ristrutturazione edilizia, impiantistica, ecc. occorreva l'aggiornamento dell'agibilità, ne discende che occorre praticamente esserne muniti sempre (è difficile che un fabbricato costruito ad es. nel 1930 poi non abbia subito interventi di questo tipo).
Il 1967 non c'entra niente, se non con la dichiarazione ex L. 47/85 (spesse le leggende si tramandano...). Fossi in te farei esaminare ad un professionista tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto