Anid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho appena finito di ristrutturare il mio appartamento e mi sono affidata ad un'impresa edile. Riguardo l'impianto idraulico / gas, ho apportato alcune modifiche come ad esempio cambiare lo scaldabagno e il tubo di rame del gas.
A fine lavori, l'impresa mi manda una fattura di 250 euro + IVA sostenendo che il costo della certificazione non era incluso nel preventivo. Ho già pagato il saldo, ma posso esigere le dichiarazioni di conformità gratuitamente? Non è compreso nel lavoro che mi hanno fatto? Grazie mille
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, scusa se dissento sulla tua richiesta, ma mi domando perchè si parla sempre di gratuito, perchè parliamo sempre di fare opere, rifare lavori e poi non ci va di spendere i soldi per i professionisti; diverso sarebbe stato se avessi detto di chiedere uno sconto, un preventivo troppo alto, una spesa media che si affronta nei diversi lavori, ecc.
A parte questa piccola divergenza di pensiero, la Certificazione di Regolare Esecuzione è un documento dovuto dall'impiantista una volta completate le opere e prevista dal DM 37/08 (ex L. 46/90), pertanto obbligatorio.
Ora che nel preventivo non sia prevista la spesa della certificazione è poco rilevante, perchè è un obbligo di legge, ma da qui a dire che per consegnarla bisogna calcolare una spesa aggiuntiva, mi sembra alquanto eccessiva.
Diversa è la situazione nel richiedere una certificazione per opere fatte da altri e che il documento non esiste, allora in questi casi, la spesa è dovuta.
Spero esserti stato d'aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto